Risultato della ricerca: domenico
Maxim_Nital
... che si rispecchia sulle azzurrissime acque dell'omonimo lago
ROJCH GIAN FRANCO
Opera d\'arte che si trova nei Giardini Pubblici presso la Galleria d\'arte a Cagliari - Autore dell\'opera che comprende 5 sculture dal titolo \" I DORMIENTI\" è Domenico Paladino.
quinty76
Siena - Panoramica sulla maestosa Basilica di S. Domenico,eretta nel XIII secolo. Contiene la testa-reliquia di santa Caterina da Siena, in una cappella rinascimentale costruita per l'occasione.
vito.s
Ponte di San Domenico a Chioggia
stefano_fiori
L’eremo di San Domenico è immerso nella natura ed incastonato tra le montagne.. il lago prende lo stesso nome del Santo..un luogo incantato dove perdersi per qualche ora di tranquillità .
quinty76
Siena, panoramica su S. Domenico
AndreaCucitro
Se guardi al canneto con pace, ti darà frescura. Se guardi al canneto con ira, ti darà percosse. (Proverbio cinese) -Lago di San Domenico, Valle del Sagittario-
stefano_fiori
Una buona e felice pasqua a tutti
RosannaFerrari
Ed è per amarti meglio, che mi svuoto di ogni cosa. Per accoglierti appieno in tutto ciò che sei. Tu, che entri ed esci dal mio petto. Tu, che dentro al cuore mi sei vita per allungare la mia vita. Sei diventato casa, in quest’ anima mai abitata prima.
en.giuliani
La cripta del duomo di Salerno è di grande valore artistico e custodisce le spoglie mortali di San Matteo. La leggenda della traslazione vuole che le reliquie siano state portate a Salerno da Gisulfo I nel X secolo ed in seguito nel 1081, quando fu costruita la nuova cattedrale dedicata all'evangelista, furono deposte nella cripta destinata a custodirle. Agli inizi del XVII secolo la cripta fu restaurata in stile barocco su progetto dell'architetto Domenico Fontana e del figlio Giulio. La cripta ospita anche i resti dei SS. Martiri Salernitani Fortunato, Gaio, Ante e Felice, e le reliquie dei Santi Confessori. Sulla tomba di san Matteo, seminterrata, troneggia una statua bronzea e bifronte del medesimo, opera del 1605 dello scultore Michelangelo Naccherino. Tutti gli affreschi del soffitto sono opera del pittore tardo-manierista Belisario Corenzio e raffigurano scene del Vangelo di Matteo, oltre ad alcuni episodi di storia salernitana (quali L'assedio della città da parte dei francesi). I marmi che racchiudono le antiche colonne e le pareti sono della metà del Settecento e sono opera del marmista napoletano Francesco Ragozzino; sulle pareti ci sono venti statue raffiguranti San Giovanni Battista e i primi santi vescovi di Salerno.
Paolo_Squizzato
"La Specola di Padova è la sede dell'antico osservatorio astronomico dell'Università di Padova: è posta sull'antica Torlonga del Castello di Padova, la maggiore delle due torri dell'antico Castello di Padova. È alta 49,59 m che con l'antenna parafulmine arriva a 53,30 m."...." La Torlonga era un'antica torre di difesa, edificata nel IX secolo d.C. Fu risistemata da Ezzelino III da Romano nel XIII secolo ed è legata alla sua fama di crudeltà: fu infatti prigione e sala di tortura per i nemici del tiranno. Caduto il tiranno, il castello fu abbandonato. Nella seconda metà del Trecento i nuovi signori di Padova, i Carraresi, edificarono il nuovo castello, sui resti del preesistente in parallelo al Bacchiglione. In una antica veduta della città di Padova è raffigurato colorato a quadri bianchi e rossi (Giusto de' Mennabuoi nella Basilica di Sant'Antonio di Padova). Con la costruzione delle mura cinquecentesche il castello e la torlonga persero la loro funzione militare e caddero in abbandono. Infatti nel Settecento l'antica fortezza, in gran parte cadente, veniva chiamata "Castel Vecchio", e da tempo era stata destinata a magazzino di granaglie, di paglia, di fieno, deposito di armi e munizioni. Nel 1761 il senato veneziano decretò l'istituzione di un osservatorio astronomico per l'Università padovana. Il progetto fu voluto dall'abate Giuseppe Toaldo che assieme all'architetto Domenico Cerato di Vicenza utilizzò l'esistente torrione, aggiungendovi alla sommità la sala di accesso alle torrette d'osservazione." - Fonte Wikipedia
RosannaFerrari
... nei pressi della Basilica di San Domenico
AndreaCucitro
Eremo di San Domenico nelle gole del Sagittario.
quinty76
" Siena " , Panoramica su Chiesa di San Domenico
steve17
un piccolo gioiello incastonato tra le impervie \"Gole del Sagittario\"
felix9
Lago di San Domenico.. Abruzzo PNALM