Risultato della ricerca: cresta
Turm
Tutti sulla cresta dell'onda ( Shark story 4)
brizio61
Il Monte Albo (in sardo Monte Arbu) è un massiccio calcareo situato nella parte centro orientale della Sardegna, in provincia di Nuoro. È caratterizzato da una linea di cresta lunga ben 13 km, con un\'altezza media superiore ai 1000 m. I punti più alti sono due cime: punta Catirina e punta Turuddò. Queste due massime elevazioni si trovano una di fronte all\'altra ed hanno una particolare caratteristica: sono entrambe alte 1127 m. Le altre cime sopra i 1000 m sono: punta Ferulargiu, 1057 m; punta Su Mutrucone, 1050 m; punta Gurturgius, 1042 m; punta Cupetti, 1029 m. È stato frequentato sin dall\'antichità dall\'uomo, che vi ha costruito anche dei nuraghi, il più noto dei quali è quello di Littu Ertiches. Sul Monte Albo trovano il loro ambiente naturale l\'aquila reale, il muflone, il cinghiale, l\'astore sardo, il raro gracchio corallino. La montagna è diventata una meta per gli escursionisti: lungo i costoni e attraverso i passi (Janna Portellìtos, 639 m) si possono ammirare suggestivi panorami.
LorenzoBertoni
Titolo ispirato da una canzone di Giorgia. Nella foto, un dettaglio della particolare ed affascinante Carcaraia in veste invernale. La Carcaraia è un complesso carsico, ricco di buche, conche, avvallamenti disordinati, grotte e sfasciumi di roccia, posto alla base del versante Nord del Monte Tambura nelle Alpi Apuane. Foto scattata durante un'escursione, salendo alla vetta del Monte Tambura dalla cresta Nord-Ovest.
brizio61
Ripropongo la foto di monte albo in versione naturale per notare le differenze ....Il Monte Albo (in sardo Monte Arbu) è un massiccio calcareo situato nella parte centro orientale della Sardegna, in provincia di Nuoro. È caratterizzato da una linea di cresta lunga ben 13 km, con un\'altezza media superiore ai 1000 m. I punti più alti sono due cime: punta Catirina e punta Turuddò. Queste due massime elevazioni si trovano una di fronte all\'altra ed hanno una particolare caratteristica: sono entrambe alte 1127 m. Le altre cime sopra i 1000 m sono: punta Ferulargiu, 1057 m; punta Su Mutrucone, 1050 m; punta Gurturgius, 1042 m; punta Cupetti, 1029 m. È stato frequentato sin dall\'antichità dall\'uomo, che vi ha costruito anche dei nuraghi, il più noto dei quali è quello di Littu Ertiches. Sul Monte Albo trovano il loro ambiente naturale l\'aquila reale, il muflone, il cinghiale, l\'astore sardo, il raro gracchio corallino. La montagna è diventata una meta per gli escursionisti: lungo i costoni e attraverso i passi (Janna Portellìtos, 639 m) si possono ammirare suggestivi panorami.
cirro71
Il lago ospita un particolare endemismo, il Chirocefalo del Marchesoni: è un piccolo crostaceo di colore rosso che misura 9-12 millimetri e nuota col ventre rivolto verso l\'alto. Nella tradizione popolare il lago è stato ed è considerato un luogo magico e misterioso. Prende infatti il suo nome da una leggenda secondo la quale nelle sue acque sarebbe finito il corpo di Ponzio Pilato condannato a morte da Tiberio. La pena non fu solo questa, ma anche la mancata sepoltura del suo cadavere. Il corpo, chiuso in un sacco, venne affidato ad un carro di bufali lasciati liberi di peregrinare senza meta e sarebbe precipitato nel lago dall\'affilata cresta della Cima del Redentore. Anche per questo il lago, a partire dal XIII secolo è stato considerato luogo di streghe e negromanti, tanto da costringere le autorità religiose del tempo a proibirne l\'accesso e a far porre una forca, all\'inizio della valle, come monito. Intorno al suo bacino furono alzati muri a secco al fine di evitare il raggiungimento delle sue acque. (fonte Wikipedia)
mauriziot
... sfortunatamente scatto in ambiente controllato. Infatti è un pappagallo nativo dell'Australia, Indonesia e isole del Pacifico meridionale: mi sarebbe ben piaciuto fotografarlo nel suo Habitat naturale. Si riconosce dal piumaggio chiaro. La sua livrea dalle tonalità tenui e la cresta erettile e colorata sono infatti le caratteristiche che lo differenziano dai parenti variopinti di altre zone del mondo Roma, marzo 22.
quinty76
Foto dalle mura di Radda in Chianti, mentre ancora piove , una fessura di chiarore, al tramonto, tra nebbia e umidità, sullo sfondo, giusto la cresta, delle Alpi Apuane, anche queste tra la nebbia.
LorenzoBertoni
Altra foto (scatto successivo a quello pubblicato precedentemente) scattata nella tarda serata del giorno di San Lorenzo, a quota 800/900 m s.l.m. nelle Alpi Apuane. In basso la vetta del Monte Altissimo, con alla sua sinistra la cresta degli Uncini e a destra la cava delle Cervaiole (ex Picco Falcovaia). Sopra di essi un cielo pieno di stelle, nel quale si possono distinguere parte della costellazione di Perseo (in basso a sinistra), la costellazione di Cassiopea (nella parte centrale verso sinistra), la galassia di Andromeda (nella parte centrale, un poco spostata sulla destra), la Via Lattea e la scia di una meteora. Foto sottoposta a processo di post-produzione (nuova lavorazione rispetto alla precedente).
Etneo71
Natura Viva! Upupa...Bella e impossibile! (Archivio personale) Nikon D500 A dispetto della sua eleganza, con la cresta erettile che si apre a ventaglio, l' Upupa possiede un arma chimica efficace contro gli aggressori. Infatti questo bellissimo volatile è in grado di scagliare contro eventuali aggressori, un liquido puzzolente, prodotto da una specifica ghiandola. Di fatto un fetore insopportabile! Mortale! Un altro esempio di come l'apparenza quasi sempre...Inganna! Tanti saluti e... #restiamoacasa #restiamouniti #iorestoacasa
marcofal
Le Slieve League Cliffs sono le scogliere più alte d'Europa, sfiorano i 600 m s.l.m. Il percorso di cresta non è per tutti, ma una buona parte è percorribile senza pericoli, stando comunque molto attenti. Si trovano all'ingresso della contea del Donegal da sud.
LorenzoBertoni
Altra immagine, realizzata con la tecnica dello startrails, data dalla fusione di 50 scatti consecutivi della durata di 30'' ciascuno, eseguiti nella tarda serata del giorno di San Lorenzo, a quota 800/900 m s.l.m. nelle Alpi Apuane. In basso la vetta del Monte Altissimo, con alla sua sinistra la cresta degli Uncini e a destra la cava delle Cervaiole (ex Picco Falcovaia) ...e sopra di essi un cielo pieno di stelle.
michelesala75
Foto panoramica (merge di 6 scatti) delle Grandes Jorasses vista dalla cresta de la Saxe.
LorenzoBertoni
Foto scattata dallo Schienale dell'Asino (cresta), durante un'escursione sul Monte Sumbra (1769 m s.l.m.) nelle Alpi Apuane, al ritorno. Quì si possono ammirare parte delle vette settentrionali, da sinistra: M. Sagro (1753 m s.l.m.), M. Grondilice (1808 m s.l.m.), M. Contrario (1788 m s.l.m.) e M. Cavallo (1895 m s.l.m.) ...il tutto in una magnifica veste autunnale.
chiara salvadori
Un beduino del deserto cammina a piedi nudi sopra le dune di Erg Chebbi, in Marocco. Mi piace pensare che la cresta della duna sia un po' la sua strada, la sua via verso uno spazio infinito e libero.
LorenzoBertoni
"11 dicembre - Giornata internazionale della montagna". Panoramica, data dall'unione di 12 scatti orizzontali. Foto scattate durante un'escursione nelle Alpi Apuane, dalla vetta del Monte Spallone (1639 m s.l.m.), salendo sul Monte Sagro (1749 m s.l.m.) dalla cresta sud.
Simone.M.
Da una delle ultime vacanze sulla neve, la cresta della Marmolada che spunta dalle nuvole. Altri tempi e diversa attrezzatura.
carlo.maso
Non riesco, ogni volta che ritorno in questo magnifico posto, a non condividere una foto...