Risultato della ricerca: contrasti
BATTAGLIA59LUCIANO
In un incantevole tramonto sibillino mi sono imbattuto in questo meraviglioso campo di sulla, nel pieno della fioritura, in pieno sole radente mentre tutto intorno si allungavano sempre di più le ombre lunghe della sera.
ILMARCHESE75
Foto scattata salendo al vulcano Stromboli
bluebell
Ho ripescato uno dei tanti scatti che avevo fatto di questo scorcio toscano, di cui ho già postato due versioni nella mia galleria. Spero di non risultare ridondante nel riproporre questa vista ma anzi vorrei spiegarne le ragioni. Sono solo pochi mesi che sono entrata in questa community, e in generale nel mondo dei social dedicati alla fotografia, e parallelamente al postare gli scatti a cui sono più affezionata ho osservato e studiato il lavoro degli altri. Lottando con la mancanza di tempo e di occasioni piano piano cerco di acquisire un minimo di tecnica con l'obiettivo (parola appropriata) di arrivare a smanettare sempre più con la reflex e sempre meno con la pp. Mi è stato fatto notare che tendo ad attribuire etichette senza avere una cultura in merito e a scapito di quello che ci si aspetterebbe essere un dibattito costruttivo basato sulla tecnica e la composizione. Ci arriverò. Ma a modo mio, dando comunque la precedenza all'istinto e alle emozioni per veicolare un concetto o un messaggio. Ma sto divagando.. quello che intendevo dire è che mi sto rendendo conto di quanto questo lavoro di osservazione e di critica (anche tramite altri social) mi sia utile e di come tornando sui miei scatti a distanza di tempo mi venga più immediato e lampante coglierne gli errori, le imperfezioni e le potenzialità non espresse. Dall'orizzonte storto in fase di scatto all'eccessiva saturazione in pp, passando per tutti quei piccoli aggiustamenti dovuti alla scarsa esperienza. Questo scatto è più morbido e naturale delle altre versioni, l'unica modifica effettuata in pp è stata rendere più caldo il colore dato dal tramonto estivo, per differenziarla almeno cromaticamente dall'altra proposta, ma senza toccare chiarezza, contrasti, nitidezza o quant'altro incida sull'impatto delle immagini. Ogni commento e/o critica sono molto graditi.. :-)
Mauve60
Versione autunnale....
BATTAGLIA59LUCIANO
Piccolo antipasto di ciò che ho osservato ieri da Castelluccio,fioritura perfetta in una giornata limpidissima dopo un nebbione mattutino,che ha accentuato ancor di più le cromie dei fiori, e le nuvolette a creare intensi contrasti di luci ed ombre sul Pian Grande...Castelluccio è unico al mondo in giornate simili...a presto per le altre,ciao Luciano
BATTAGLIA59LUCIANO
Castelluccio...sempre lo stesso, comunque diverso da come lo vuoi osservare
mauriziot
…..la luce dell’alba su uno degli angoli più magici e "fatati" d'Irlanda: un intricato viale di faggi dall'aria misteriosa e spettrale costruito già ben tre secoli fa per stupire chi vi passava. Più bello e suggestivo di quanto questa foto riesca a rappresentare, nonostante la post produzione realizzata per enfatizzarne l’atmosfera. A proposito di PP, tutte le foto - su questo sito e ovunque - hanno post produzione; più o meno visibile, più o meno coerente con i gusti e le capacità del fotografo. Sono questi due ultimi punti che spesso determinano il livello di PP, e non la qualità dello scatto iniziale. D’altra parte, - dal modificare le curve e i contrasti all’HDR e alla fusione di più scatti; dal croppare allo sfruttare al massimo chiarezza e struttura, dallo schiarire gli occhi all’enfatizzare le rughe - stabilire quale sia il livello di PP “giusta” è una questione sempre “soggettiva”; certo, per il professionista e l’abituale frequentatore di concorsi, il “gusto” del committente e delle classiche giurie è essenziale; per il fotoamatore che fotografa per il piacere di fotografare, il proprio “gusto” non può che essere soggettivo, con l’esperienza di ciò che ha visto e studiato e la libertà di interpretazione che la tecnica gli consente. Io apprezzo le foto semplici e naturali e anche le elaborazioni più esasperate, trovando spunti e meriti in entrambi casi e stimo gli autori in relazione al risultato finale, senza pensare di essere il portatore di verità assolute ma apprezzando la diversità come elemento di ricchezza.
BATTAGLIA59LUCIANO
Oltre la curva...ci sono le mie colline d\'autunno di velluto sfumate,d\'inverno di neve imbiancate,di primavera di verde innondate e di terra arse d\'estate...oltre la curva ci sono i miei prati dove d\'estate si adagiano tutti i floreali colori del mondo profumati d\'intenso...ci sono i miei succosi pascoli, i miei ovini schierati come soldatini, i miei cavalli a volte mansueti a volte furiosi, i miei intensi contrasti, le mie limpide e vivaci luci, i miei laghetti da disgelo creati, i miei gelidi venti invernali, le mie serali ombre lunghe, le mie nevi monocromatiche che tutto rende, c\'è la mia sana e pura aria...oltre la curva ci sono i miei giorni tranquilli e sereni a fare ciò che più bramo al mondo...fotografare le mie montagne...buona luce a tutti Luciano
davide.balsemin
Luci e ombre di Toscana
BATTAGLIA59LUCIANO
Adoro fotografare il Pian Grande di Castelluccio perchè mi dona l\'opportunità di immortalare ciò che più amo nella fotografia cioè i colori vivaci e gli intensi contrasti di luci ed ombre.
mattiabonavida
Scatto notturno con vista panoramica sulla città di Porto, in Portogallo.
mauriziot
..., poco prima dell\'alba, in un bianco nero dai toni e dai contrasti decisi; Venezia dicembre 2013