Risultato della ricerca: community contest: fotografiamo l'architettura
Maxim_Nital
S.Pietro . La Cupola con la diramazione delle 3 navate
LadyGi
Basilica di San Zeno, Verona
Alex_Premoli
instagram: ALEX_PREMOLI
quinty76
Castello di Brolio - Gaiole in Chianti (Si)
Mirko.men83
Centro storico di Orvieto tra i vicoli scorge maestoso il Duomo.
Djt27
… la grandiosità della natura nella sua evoluzione primordiale
ashbydelazouch
Aperto al pubblico nel 2016 e progettato dallo studio di architettura Allies & Morrison Architects, Speirs + Major, il tunnel è lungo 90 metri ed unisce la stazione ferroviaria londinese di King's Cross con la adiacente area commerciale oggetto di un importante intervento di riqualificazione. Leggermente curvo, il tunnel è dotato di un sistema di luci cangianti a led realizzato da "The Light Lab" e viene spesso utilizzato per sfilate di moda e set fotografici.
simone.porrelli
Si trova in Lungotevere Arnaldo da Brescia, a pochi passi da un altro edificio degno di nota (Palazzina Nebbiosi); oggi è la sede della Cassa dei Geometri. Ricco di grandi finestre, è composto da 3 piani fuori terra e presenta particolari architettonici unici, come la scala in foto e le vetrate. Il palazzo venne costruito da Hermann Corrodi, un pittore paesaggista, nei primi anni del Novecento (1903-06, in stile umbertino dall'ingegnere Aureli). Palazzo adibito a studi di artistici, animato da personalità di spicco, fra le quali bisogna ricordare Trilussa: egli nel 1915 decise di venire in questo Palazzo per scrivere e vivere di arte e lettura, ma il Palazzo stesso accoglieva soltanto atelier di pittori; lui per non dare nell'occhio, nei primi anni scriveva di nascosto e nelle stanze comuni dipingeva, affinché nessuno lo notasse. Poi negli anni ottenne la possibilità di soggiornare creandosi un piano ammezzato proprio nel palazzo, dove visse fino alla sua morte (1950). Il piano ammezzato ad oggi non ospita più la casa di Trilussa.
Simone.M.
Un particolare architettonico del Duomo di Ortigia. La scelta del b/n per voler mettere in risalto le minuziose decorazioni, ma non sono molto convinto del risultato. Come sempre commenti e critiche sono benvenuti. Sicilia Estate 2021.
Aria.nuova
vista laterale del duomo di siena
simone.porrelli
Detta anche "Madonna dei Monti", nel luogo in cui sorge la Chiesa, vi era un antico monastero del XIII secolo che ospitava una comunità di Clarisse. All'inizio del XV secolo in una sala del monastero fu affrescata l'immagine della Madonna con il Bambino e alcuni Santi. Quando la comunità delle Clarisse abbandonò il complesso, le sale del monastero furono adibite sia ad abitazioni che ad altri scopi e addirittura una, come la sala dell'affresco, fu utilizzata come fienile. Ma proprio lì, davanti a questa immagine, la devozione popolare individua, in un giorno di aprile del 1579, un evento giudicato miracoloso: l'edificio fu interessato da numerose scosse, simili ad un terremoto. Il ripetersi dei miracoli e la gran folla che ogni giorno si accalcava dinanzi alla casa convinsero papa Gregorio XIII a far rimuovere l'affresco e a dare incarico a Giacomo della Porta, che aveva già portato a compimento la costruzione della Chiesa del Gesù iniziata da Jacopo Barozzi, detto "Il Vignola", di costruire la chiesa di Santa Maria ai Monti dove custodire l'immagine miracolosa della Vergine col Bambino. (fonte: wikipedia)