Risultato della ricerca: community contest: fotografiamo l'architettura
Maxim_Nital
L'Aquila - Fontana Luminosa
mauriziot
... non sempre si deve/può fotografare monumenti ricchi di storia centenaria; anche la vita quotidiana deve esser ricordata, specie se riguarda chi ci protegge. La caserma di via Marmorata, a Roma è un edificio storico, nella tipica architettura del ventennio che ha preceduto l'ultima guerra. L'edificio ha un originale andamento semicircolare sul quale si aprono sette grandi porte con piattabanda, esteticamente gradevoli ma sopratutto in grado di far uscire contemporaneamente i grandi mezzi antincendio; semicolonne e capitelli sono tipici dell'epoca con riferimenti specifici all'attività dei pompieri. Roma , luglio 2021
en.giuliani
Edificata nel 1320 fuori dalla cinta muraria di Gaeta e a ridosso del mare, è situata nel centro storico della città. A navata unica, evidenzia un forte sviluppo verticale, come evidenziato dalla facciata che, sormontata da un campanile a vela, mostra un orologio maiolicato.
ashbydelazouch
Progettata dallo studio londinese di architettura Marks Barfield, la Millennium Wheel (nota anche come London Eye) è stata aperta al pubblico nel 2000. Con i suoi 135 metri di altezza ha significativamente caratterizzato la skyline del centro di Londra, diventando anche l'attrazione turistica a pagamento più visitata del Regno Unito. In questa personale interpretazione mi piace fantasticare che il gabbiano volga lo sguardo altrove, sprezzante, nella considerazione che potrà facilmente volare più in alto....
ashbydelazouch
La Cattedrale di Durham rappresenta uno dei principali esempi di architettura normanna in Inghilterra, ed unitamente all'adiacente castello è stata dichiarata patrimonio dell'UNESCO. In questa interpretazione in B&N realizzata con lunga esposizione (con filtro ND), la Cattedrale è ripresa dalle rive del vicino fiume Wear.
Davide_Bastianelli
Tramonto urbinate da un punto poco conosciuto di Urbino.
LadyGi
City Life, Milano: torre PwC, progettata da Daniel Libeskind
ashbydelazouch
In epoca vittoriana costituiva il punto di scambio tra la ferrovia, nella adiacente stazione di Kings Cross, ed il limitrofo Regents Canal per la distribuzione del carbone nel centro di Londra e proveniente via ferrovia dal South Yorkshire. Ristrutturato nel 2018 dallo studio londinese di architettura Thomas Heatherwick, il complesso ospita oggi una zona commerciale.
ashbydelazouch
Soprannominato "The Scalpel" per la sua somiglianza ad un bisturi, il grattacielo al nr. 52-54 di Lime Street è un'altra icona dell'architettura contemporanea londinese nel cuore della City.
simone.porrelli
La chiesa nacque per iniziativa della "Confraternita di San Rocco", dedicata al santo di Montpellier e approvata nel 1499 da papa Alessandro VI. Al sodalizio religioso, nato per soccorrere gli ammalati di peste per iniziativa dei barcaioli e degli osti che vivevano presso il Tevere, venne concesso di costruire un ospedale in prossimità della antica chiesetta di San Martino iuxta flumen ("vicino al fiume") presente sin dal secolo XI. Il luogo è infatti posto molto vicino a un antico porto fluviale di Roma detto di Ripetta. Nel 1645 venne riportato alla luce un antico affresco raffigurante la Madonna, precedentemente ricoperto, e l'immagine fu ritenuta miracolosa. (fonte: wikipedia)
tatarc
Annecy - Forte edificato nel 1132 su una piccola isola nel mezzo del fiume Thiou e realizzato in più fasi fino al XVI Secolo. Dichiarato monumento storico francese nel 1900 oggi è sede del museo municipale della città.
ashbydelazouch
La Stazione della Metro di Westminster è stata costruita nel 1999 quale parte del progetto di espansione della linea Jubilee. Il progetto è dello studio londinese di architettura Michael Hopkins & Partners in una audace combinazione di cemento ed acciaio.