Risultato della ricerca: cembra
Fabrygot
.....e là dove la natura decide di collocare i propri limiti, esplode lo spettacolo. I tramonti. (Alessandro Baricco) Il lago Santo, di origine glaciale, nasce da una leggenda ed è uno specchio d\'acqua molto suggestivo a cinque chilometri dal paese di Cembra (TN).
Fabrygot
Una foto scattata al Simposio di scultura valle di Cembra, del mio paese. Lo scultore è un frate e per la precisione Fra Gianni. Ho aspettato un bel pò per cogliere l\'attimo. Un omaggio a Fra Gianni per altro molto simpatico.
Arman Matteo
Lago Santo - Cembra (TN). \"Autunno, ritorno da tutti bramato, gustando le uve ed il vino spiumato; ma quando le foglie si fanno a cader finito l\'anno è il dolce goder.\" Tramonto con i primi colori autunnali...
Arman Matteo
Foto scattata fra gli antichi volti a Palù di Giovo (TN). Grazie alle ballerine del gruppo Gdm Valle di Cembra.
Arman Matteo
Questa è la prima foto scattata con la mia Nikon 7100 e già postata un paio di mesi fa quasi senza pp. Ho deciso di riproporla, secondo me leggermente migliorata da una più attenta pp. Spero sia di vostro gradimento. Il Lago Santo è ubicato sul versante settentrionale della Valle di Cembra (TN). E\' facilmente accessibile in auto, mountain bike oppure a piedi e si presta per diversi tipi di attività. Nelle sue acque, nonostante i suoi 1.194 metri di quota, è possibile rinfrescarsi durante l\'estate, mentre d\'inverno sulle sue acque ghiacciate si pratica il curling. Questo lago è andato ritagliandosi una sempre maggiore notorietà per l\'equilibrato fascino dei fitti boschi che lo circondano e che si diradano improvvisamente per lasciare spazio alle sue dolci sponde. Il pittore Albrecht Dürer gli dedicò alcuni acquerelli.
Arman Matteo
Tipico tramonto della Val di Cembra, fra vigne, montagne e torrenti ghiacciati....
Fabrygot
Questa foto è stata fatta qualche giorno fà fra i vigneti della mia valle, la valle di Cembra. Una valle in cui l\'economia è in parte improntata sulla viticultura e sull\'estrazione del porfido. Consiglio vivamente agli appassionati di fotografia di visitarla in questo periodo per i colore dei vigneti che essa offre.
drizzoll
Piccolo lago alpino in Valle di Cembra in provincia di Trento che come tutti gli anni con l'arrivo dell'autunno si rinnova come per magia un esplosione di colori.
Arman Matteo
Il Lago Santo è ubicato sul versante settentrionale della Valle di Cembra (TN). E\' facilmente accessibile in auto, mountain bike oppure a piedi e si presta per diversi tipi di attività. Nelle sue acque, nonostante i suoi 1.194 metri di quota, è possibile rinfrescarsi durante l\'estate, mentre d\'inverno sulle sue acque ghiacciate si pratica il curling. Questo lago è andato ritagliandosi una sempre maggiore notorietà per l\'equilibrato fascino dei fitti boschi che lo circondano e che si diradano improvvisamente per lasciare spazio alle sue dolci sponde. Il pittore Albrecht Dürer gli dedicò alcuni acquerelli.
Fabrygot
L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore. (Albert Camus) Vigneti della Val di Cembra
Arman Matteo
Fu roccaforte della conti di Appiano attorno al 1200, quando questi vivevano e regnavano in Val di Cembra. Passando i secoli, il castello fu acquisito dai Conti di Tirolo, quindi dagli Asburgo, nel XVII secolo dai Rubin de Cervin Albrizzi e nel XX secolo dall\'imprenditore Karl Schmid di Merano. Difficile capire la struttura originaria del castello, dato che nel corso della sua storia, esso è stato più volte profondamente restaurato. Questa sorta di iter architettonico ha portato al castello una grossa torre con pianta esagonale ed una cinta merlata. Al suo interno l\'edificio custodisce anche una cappella privata. Il castello al giorno d\'oggi è di proprietà privata, ospitando tra l\'altro un\'azienda agricola, ma è possibile comunque visitarlo prendendo accordi con i proprietari della struttura.
drizzoll
Vigneti in Valle di Cembra
Arman Matteo
Piz dele Agole in Valle di Cembra (TN). Dedico questo scatto ad una donna speciale che prematuramente se nè andata in cielo...un ultimo saluto dalla cima della nostra Valle...CIAO MAMMA non ti dimenticeremo mai!
drizzoll
Vigneti della Valle di Cembra in provincia di Trento, con chiesetta di San Floriano del 1664
drizzoll
Torrente Avisio in Valle di Cembra Tn
drizzoll
Maso Franch Valle di Cembra Tn
drizzoll
La valle di Cembra in provincia di Trento è anche questa
drizzoll
Particolare di vigneti di in valle di Cembra Tn
Fabrygot
Questa foto l\'ho scattata presso un maso di campagna disabitato immerso nelle campagne coltivate a vite in val di Cembra. Sullo sfondo la cima Paganella. Si tratta di un piccolo gruppo montuoso composto da alcune cime, di cui la vetta più alta è la Roda, con un\'altezza di 2125 metri. Sulla vetta è ubicata la stazione meteorologica di Paganella, ufficialmente riconosciuta dall\'organizzazione meteorologica mondiale, che costituisce un punto di riferimento per lo studio e l\'analisi del clima della corrispondente area alpina. Su un altura e dx si può notare un campanile che si erge attraverso la bosco. Si tratta della chiesa pievana dell’Assunta di Giovo è nominata per la prima volta in un documento del 1145 ora dedicata a S. Floriano.