Risultato della ricerca: castelvecchio
IvoMarkes
Verona. Inizialmente il castello prese il nome di San Martino in Aquaro, derivato dalla preesistente chiesa racchiusa nella Corte d'Armi, la cui esistenza risaliva all'VIII secolo. Il toponimo può essere ricondotto sia alla vicinanza dell'Adigetto (acquario o canale), sia alla vicinanza di un ponte (quaro), che avrebbe superato lo stesso canale, o l'Adige. Prese il nome di Castel Vecchio solo dopo la costruzione dei castelli San Felice e San Pietro. La vicenda costruttiva del castello è complessa e prolungata nel tempo: la complessità deriva, in generale, dall'importanza della sua posizione nell'organismo urbano, e in particolare dal suo stretto legame, morfologico e funzionale, con la cinta urbana eretta in epoca comunale lungo l'Adigetto. Non è qui trascurabile la presenza della porta generata dall'antico Arco dei Gavi, inglobato nella medesima cinta muraria comunale. Un altro elemento dell'ipotetica configurazione originaria del castello può essere stata la costruzione voluta da Alberto I della Scala, nel 1298, delle regaste, la muraglia che doveva servire ad arginare l'Adige nella grande ansa fra le mura comunali e il borgo murato di San Zeno.
sassopiatto
Il ponte, appartenente al complesso di Castelvecchio, risulta essere un\'opera ardita per il periodo in cui venne costruita, con l\'arcata destra avente una luce di addirittura 48,69 metri, mentre le due arcate minori hanno luci di 29,15 e 24 metri. Le diverse ampiezze degli archi e le diverse moli dei piloni vennero studiati in rapporto alle diverse forze dell\'acqua in questa ansa del fiume, determinando tale nuova e gotica figura.
IvoMarkes
Piazza del Campo è la piazza principale della città di Siena. Unica per la sua particolare e originalissima forma a conchiglia, è rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza e integrità architettonica, nonché per essere il luogo in cui due volte l\'anno si svolge il Palio di Siena. Per un\'antica convenzione, la piazza e il Palazzo Pubblico non appartengono ad alcuna contrada. Lo spazio che sarebbe diventato la piazza attuale era, alle origini di Siena, un terreno bonificato per consentire il deflusso delle acque piovane, come testata semicircolare della valle di Montone, tra il colle Santa Maria e il crinale che va verso Porta Romana. Il nucleo della città in formazione si trovava più in alto, nella zona di Castelvecchio e il futuro \"Campo\" era uno spazio per i mercati, appena laterale rispetto alle principali strade di comunicazione che passavano per la città e situato esattamente a un crocevia. Qui si incontrano ancora oggi le direttrici per Roma a sud-est, per il mare a sud-ovest e verso Firenze a nord. La storia della piazza si intreccia fortemente con quella della costruzione del palazzo Comunale, o palazzo Pubblico, che vi si affaccia.
IvoMarkes
Castelvecchio ed il ponte scaligero
Fabrizio_Ferraris
Il castello di Castelvecchio di Rocca Barbena minacciato da un temporale
MatteRed
Terricciola (Pi) - Vengo chiamato a far visita all\'azienda Azienda Agricola Castelvecchio, ottima giornata, buon vino e tour interessante finché non mi aprano le porte della cantina storica della famiglia; interamente scavata nel tufo, si respira qui gli anni di questa tradizione Toscana per il vino.
sassopiatto
Il ponte di Castel Vecchio, conosciuto anche come ponte Scaligero, è un ponte di Verona sul fiume Adige facente parte della fortezza di Castelvecchio, ritenuto l\'opera più audace e mirabile del Medioevo veronese.Il nome di colui che realizzò il ponte non è conosciuto, ma un documento del 1495 (quindi postumo alla sua costruzione di oltre un secolo) sembra indicare come autore un certo Guglielmo Bevilacqua
ashbydelazouch
Castelvecchio, fortezza scaligera di Verona e l'omonimo ponte fortificato, in lunga esposizione dall'argine dell'Adige (...che purtroppo riflette lo stato della maggior parte dei nostri fiumi in questo periodo...)
IvoMarkes
Ponte di Castelvecchio
Hautboiste
Ponte di Castelvecchio a verona
cirodario
Museo Casa "G. Pascoli"