Risultato della ricerca: carega
IvoMarkes
La Lessinia è una zona geografica delle Prealpi situata per la maggior parte nella provincia di Verona e, solo parzialmente, in quelle di Vicenza e di Trento. Una parte del territorio lessinico costituisce il Parco naturale regionale della Lessinia. Chiusa a Nord dalla profonda e selvaggia Valle dei Ronchi e dal maestoso Gruppo della Carega, delimitata ad Est dalla Val Leogra, a Sud dal corso dell'Adige e dall'alta pianura veronese e ad Ovest dalla Val Lagarina, essa è quasi un'unità  a sè stante nell'ambito delle Prealpi Venete. La solcano numerose valli che dagli alti pascoli scendono e si spiegano a ventaglio verso Verona e la pianura. Procedendo da Ovest verso Est, troviamo le valli di Fumane, di Marano e di Negrar (che insieme costituiscono un'unità  che ha più carattere storico che geografico: la Valpolicella) e poi le valli Valpantena, di Squaranto, di Mezzane, d'Illasi, le valli Tramigna, d'Alpone, valle del Chiampo, valle dell'Agno. Le sue alture ad Ovest rientrano nelle Prealpi Venete, con cime tra i 1500 e i 1800 m, e il gruppo del Carega a Nord-Est (che supera i 2200 m). La fascia centrale si attesta invece tra i 1000 e i 1300 metri.
CIMBRI
Non siamo all\'estero ma sulle pendici del M.te Carega dove e\' incastonato questo bellissimo paesino di origine \"cimbra\" , antica popolazione germanica che abito\' queste terre gia\' si pensa dal 1300 .
IvoMarkes
Lessinia....monti Lessini. _______________ Chiusa a Nord dalla profonda e selvaggia Valle dei Ronchi e dal maestoso Gruppo della Carega, delimitata ad Est dalla Val Leogra, a Sud dal corso dell’Adige e dall\'alta pianura veronese e ad Ovest dalla Val Lagarina, essa è quasi un\'unità a sé stante nell\'ambito delle Prealpi Venete. La solcano numerose valli che dagli alti pascoli scendono e si spiegano a ventaglio verso Verona e la pianura. Procedendo da Ovest verso Est, troviamo le valli di Fumane, di Marano e di Negrar (che insieme costituiscono un’unità che ha più carattere storico che geografico: la Valpolicella) e poi le valli Valpantena, di Squaranto, di Mezzane, d\'Illasi, le valli Tramigna, d\'Alpone, valle del Chiampo, valle dell\'Agno. Le sue alture ad Ovest rientrano nelle Prealpi Venete, con cime tra i 1500 e i 1800 m, e il gruppo del Carega a Nord-Est (che supera i 2200 m). La fascia centrale si attesta invece tra i 1000 e i 1300 metri.
CIMBRI
Rispettivamente dall'alto verso il basso la "silhouette" di alcune fra le piu' alte e belle vette vicentine (qui riprese da Cima Portule sull'Altopiano di Asiago) : Cima Carega Sengio Alto Massiccio del Pasubio M.te Novegno e M.te Summano Spitz Tonezza M.te Verena
pcdazero
Da cima Carega, presso Rifugio Fraccaroli - TN
CIMBRI
Un bel camoscio un po\' curioso lungo il sentiero che dal Rifugio Campogrosso di Recoaro Terme (VI) porta al Rifugio Fraccaroli sulla cima del M.te Carega
southernman
Da sinistra: Carega, Sengio Alto, Pasubio, Novegno. In secondo piano i monti di Asiago
IvoMarkes
Malga Malera di sopra... Monti Lessini. Chiusa a Nord dalla profonda e selvaggia Valle dei Ronchi e dal maestoso Gruppo della Carega, delimitata ad Est dalla Val Leogra, a Sud dal corso dell’Adige e dall\'alta pianura veronese e ad Ovest dalla Val Lagarina, essa è quasi un\'unità a sé stante nell\'ambito delle Prealpi Venete. La solcano numerose valli che dagli alti pascoli scendono e si spiegano a ventaglio verso Verona e la pianura. Procedendo da Ovest verso Est, troviamo le valli di Fumane, di Marano e di Negrar (che insieme costituiscono un’unità che ha più carattere storico che geografico: la Valpolicella) e poi le valli Valpantena, di Squaranto, di Mezzane, d\'Illasi, le valli Tramigna, d\'Alpone, valle del Chiampo, valle dell\'Agno. Le sue alture ad Ovest rientrano nelle Prealpi Venete, con cime tra i 1500 e i 1800 m, e il gruppo del Carega a Nord-Est (che supera i 2200 m). La fascia centrale si attesta invece tra i 1000 e i 1300 metri.
IvoMarkes
Il gruppo del Carega visto dai monti Lessini
Brando_Bello
monti Carega e Cornetto sullo sfondo
mattiarinaldi
Il Gruppo del Carega visto dalla strada per Rifugio Castelberto. Tramonto del 23/12/2017 #MagicaLessinia