Risultato della ricerca: carabinieri
ambro2000
NON AVENDO IL GRAND\'ANGOLO.... HO PROVATO CON UN GRANCOFANO DELLA MACCHINA DEI CARABINIERI....
ROJCH GIAN FRANCO
..costituisce una delle quattro forze armate della Repubblica Italiana, insieme a Esercito Italiano, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri: ad essa sono affidati il controllo e la condotta delle operazioni navali nelle acque territoriali ed internazionali. Portatori di Pace, GRAZIE RAGAZZI..orgogliosi di Voi.
Rob75
Il Palazzo d'Accursio o Comunale (in dialetto bolognese Palâz senza articolo) si affaccia su Piazza Maggiore ed è attualmente sede del municipio di Bologna. Esso è un insieme di edifici che sono stati uniti nel corso dei secoli ma all'inizio fu l'abitazione di Accursio, giurista e maestro di diritto nello Studio Bolognese. Solo nel 1336 divenne residenza degli Anziani, la massima magistratura del comune e quindi sede del governo della città. Nel XV secolo fu ristrutturato da Fioravante Fioravanti che aggiunse tra l'altro l'orologio della Torre d'Accursio. Altre ristrutturazioni architettoniche risalgono ai primi anni del XVI secolo dopo la caduta dei Bentivoglio. La "Madonna di Piazza con Bambino" è un'opera in terracotta di Nicolò dell'Arca (1478) esposta nella parte alta della facciata. All'interno vengono conservate le memorie delle vicende storico-politiche della città di Bologna. È inoltre presente all'interno il Museo Morandi le cui opere sono state donate dalla famiglia del pittore. Nella storia recente il palazzo è tristemente famoso per la strage che riporta il suo nome in quanto suo scenario. Con questa espressione ci si riferisce agli avvenimenti del 21 novembre 1920. Mentre il sindaco neoeletto, il socialista Enio Gnudi presiedeva la seduta inaugurale della consiliatura e la piazza era piena di cittadini in festa, gli squadristi entrarono nella piazza. Vennero sparati alcuni colpi di arma da fuoco e la folla si ritrovò fra fascisti che sparavano contro Palazzo d'Accursio e i carabinieri che rispondevano al fuoco. Alcune Guardie rosse risposero gettando delle bombe a mano dalle finestre del palazzo. In tutto ci furono 10 morti e 58 feriti. All'interno del palazzo veniva invece ucciso, a colpi di pistola, il mutilato di guerra Giulio Giordani, eletto consigliere comunale dai nazional-fascisti. Il tragico avvenimento ebbe grande risonanza a livello nazionale, venendo successivamente indicato come atto di nascita del fascismo agrario.
delorenzidavide
3 Febbraio 2021. Davanti al Montecitorio giovani Carabinieri in divisa da parata si preparano a rendere gli onori al rieletto Presidente della Repubblica
Franco Di Claudio
Il Forte Michelangelo a far da sfondo al particolare monumento dedicato all'Arma dei Carabinieri
burropardo
Trofeo 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo....
54maci
200° anniversario della fondazione dell\'Arma dei Carabinieri
MassiLaura
Corazzieri sulla scalinata di piazza Venezia nell'occasione della festa della Repubblica. Spero che in mezzo a Voi ci sia qualcuno che si riconosce ed avere l'occasione di fargli il regalo.
vespatime
Giovani Carabinieri durante il giuramento. 205 anni di storia.
2see2be
Credito per ideazione, organizzazione e realizzazione della foto. Alla posa hanno collaborato 320 allievi Carabinieri della scuola di Benevento.
michelesala75
Perche' finche' il crimine non diventa allergico al polline, mettere fiori nei cannoni non basta.