Risultato della ricerca: canavese
leonardoguazzo
antico pozzo medievale
ashbydelazouch
Interessante esempio di architettura di stile Romanico nel Canavese, il nucleo originario della chiesa di San Martino a Ciriè (TO) risale al X Secolo, con successivi rimaneggiamenti ed ampliamenti. In particolare, il campanile viene datato al XI secolo.
pablita69
Parco Nazionale del Gran Paradiso, versante piemontese
pablita69
Da Ciapili di Sotto al Rifugio Jervis
tatarc
Da oltre mille anni, il Castello di Masino domina la vasta piana del Canavese da un’altura antistante la suggestiva barriera morenica della Serra di Ivrea, paesaggio intatto e infinito. Questa posizione strategica costò al maniero frequenti contese, ma il nobile casato dei Valperga, che tradizione vuole discendente da Arduino, noto nella leggenda come primo re d’Italia, ne mantenne il possesso fin dalle origini, documentate già nel 1070. Nel corso dei secoli l’illustre famiglia convertì il Castello in residenza aristocratica, poi in elegante dimora di villeggiatura. Oggi è un bene gestito dal Fai.
sunny65
Il Castello ducale di Agliè (in piemontese Al Castel d'Ajè) è un'elegante ed imponente costruzione situata nel comune di Agliè, in provincia di Torino. L'edificazione del suo nucleo centrale, del quale sono tuttora identificabili le tracce, è iniziata nel XII secolo per conto della famiglia comitale dei San Martino, originari del Canavese. Nel 1939 lo Stato acquistò dalla Casa Reale il castello che venne adibito a museo. Negli anni ottanta è stato oggetto di un ulteriore delicato restauro. Attualmente è stato sottoposto ad importanti lavori di consolidamento statico e restauro che impedivano la visita a buona parte delle sale. Fa parte del circuito dei castelli del Canavese e, dal 1997, è parte del sito UNESCO Residenze Sabaude. "Wikipedia"
guido.zagami
Lago di Candia Canavese (TO), la nebbia incontra il lago
MatteoBertetto
Multi esp manuale (metodo Bertetto).