Risultato della ricerca: campanella.
AntonioLimardi
Ripropongo la foto già postata ma con il riso che ormai è nato ed è in attesa di maturare. Lungo la strada che da Castellazzo Novarese conduce a Casaleggio, in aperta campagna, si possono osservare i ruderi di un'antica chiesa dedicata a Sant'Antonio Abate(Santo protettore degli animali, tanto da essere solitamente raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella). Si tratta di una chiesa a tre navate ,isolata nella campagna, perciò non ubicata al diretto servizio di un centro abitato, dotata di torre campanaria, particolare non comune per gli oratori campestri. Forse in origine erano annessi ambienti per l’ospitalità di viandanti e pellegrini o come dice la leggenda era la chiesa parrocchiale di un paese che ormai non esiste più, abbandonato quando i feudatari del territorio decisero di spostare la loro Signoria a Castellazzo, dove eressero il Castello. Tutti dovettero abbandonare le loro case ed anche il parroco la sua chiesa. Quest'ultimo, persona avarissima, non riuscì più a trovare il gruzzolo di monete d'oro che aveva nascosto ed è per questo che...in alcune notti, si odono pianti disperati tra i ruderi della chiesa: è il fantasma del Prevosto alla frenetica ricerca del gruzzolo di monete!
AntonioLimardi
Lungo la strada che da Castellazzo Novarese conduce a Casaleggio, in aperta campagna, si possono osservare i ruderi di un'antica chiesa dedicata a Sant'Antonio Abate(Santo protettore degli animali, tanto da essere solitamente raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella). Si tratta di una chiesa a tre navate ,isolata nella campagna, perciò non ubicata al diretto servizio di un centro abitato, dotata di torre campanaria, particolare non comune per gli oratori campestri. Forse in origine erano annessi ambienti per l’ospitalità di viandanti e pellegrini o come dice la leggenda era la chiesa parrocchiale di un paese che ormai non esiste più, abbandonato quando i feudatari del territorio decisero di spostare la loro Signoria a Castellazzo, dove eressero il Castello. Tutti dovettero abbandonare le loro case ed anche il parroco la sua chiesa. Quest'ultimo, persona avarissima, non riusci' piu' a trovare il gruzzolo di monete d'oro che aveva nascosto ed e' per questo che...in alcune notti, si odono pianti disperati tra i ruderi della chiesa: e' il fantasma del Prevosto alla frenetica ricerca del gruzzolo di monete!
noris0209
CON QUESTA CAMPANELLA ROSSA AUGURO UN BUON 2015 A TUTTI I NIKONISTI.
ambro2000
UN DELICATO FIORE ...NON CONOSCO IL NOME SCIENTIFICO MA VOLGARMENTE VIENE CHIAMATO CAMPANELLA ...
maxim55
Nikon Zfc + Nikkor Z 50/250 vr Fotografata da Punta Campanella promontorio situato tra la costiera Sorrentina e la costiera amalfitana
luigi ruoppolo
L\'isola di Capri vista da Punta Campanella, al tramonto. Ho voluto provare un esperimento creativo, creando distintamente su mare e cielo un effetto movimento in post-produzione.
Dario.Calabrese
In Campania non sono molti i luoghi suggestivi dove ammirare la Via Lattea. Purtroppo, essendo una regione ad alto inquinamento luminoso, solo in alcuni punti si riesce a scorgerla distintamente. Punta Campanella è uno di questi luoghi.
m_antinolfi
25 dicembre 2018: freddo e tanto vento non mi hanno impedito di catturare il calare dell'ora d'oro sull'isola di Capri. La post produzione (realizzata al caldo di casa mia!) ha fatto il resto. Pochi ritocchi su foschia, contrasto ed ombre, hanno messo in risalto la bellezza del panorama, facendo quasi dimenticare di essere in inverno.
RosannaFerrari
SI osservano, partendo da sinistra: Palazzo Vescovile, Chiesa di San Salvatore, Torre Scaraguaita, Chiesa e Seminario Papa Giovanni XXIII, Colle e Castello di San Vigilio, Torre della Campanella, Torre di Adalberto, Chiesa di Sant'Agata del Carmine, Convento di Santa Maria del Carmine, Monastero di Sant'Agata
gioncop
incantevole scenario di punta campanella (Massa Lubrense -NA-)..........
gioncop
incantevole tramonto di capri visto da punta campanella ........
MatteoBertetto
Scatto Singolo, ISO 100, f/2.8, 1 sec.
ErnestoConsalvo
Dopo un'escursione notturna di circa 45 minuti lungo un sentiero che porta a Punta Campanella sono arrivato sul luogo d'osservazione dal quale son riuscito a scattare questa foto in cui la Via Lattea sovrasta l'isola di Capri