Risultato della ricerca: campana
dominique.lucas
«Per i vichi marini nell'ambigua sera cacciava il vento tra i fanali preludii dal groviglio delle navi i palazzi marini avevan bianchi arabeschi nell'ombra illanguidita ed andavamo io e la sera ambigua» (Dino Campana, Genova Canti Orfici, 1914)
fangel
Il Duomo Vecchio-Duomo Nuovo-Torre del Popolo. Il Duomo Vecchio costruito a partire dall\'XI secolo sopra una precedente basilica, ha subito più di un ampliamento nel corso dei secoli ma ha conservato intatta l\'originale struttura romanica, che ne fa uno dei più importanti esempi di rotonde romaniche in Italia La storia del Duomo vecchio ha inizio con la demolizione dell\'ormai vecchia e inadeguata Basilica di Santa Maria Maggiore de Dom, un edificio paleocristiano costruito forse nel VII secolo e approssimativamente coevo alla Basilica di San Pietro de Dom, oggi sostituita dal Duomo nuovo. Torre del Popolo nel 1178 ai suoi piedi nacque la Laubia lignorum, prima sede del governo della città di Brescia, mentre nel 1235 venne innalzata la nuova Campana Militum, campana in bronzo che fungeva da richiamo per le truppe cittadine in caso di attacco nemico. Venne poi utilizzata dagli austriaci come roccaforte durante le dieci giornate di Brescia. (fonti Wikipedia)
raffaele corte
http://www.linguaggi.eu/raffaelecortefoto/natura_gallery.asp
ettorecsv
Cime. Nel gergo marinaresco le corde non esistono, ad eccetto solo una ..........quella della campana
PierPaoloMiglietta
Orreaga-Roncisvalle (Spagna) - La chiesa di Santiago, detta anche dei pellegrini, in stile gotico primitivo. All\'interno è conservata la campana dell\'antico eremo di San Salvador, ad Ibañeta che serviva a guidare i pellegrini in caso di nebbia. Accanto il più antico edificio di Orreaga/Roncesvalles, la cappella del Santo Spirito o Silos di Carlomagno del XII secolo, eretta nel luogo in cui secondo la leggenda Rolando infisse la sua spada, dopo la sconfitta subita nella battaglia di Roncisvalle. - Migliore visione su https://500px.com/photo/89350597/
en.giuliani
... al Trullo. La borgata del Trullo prende il suo nome da un antico sepolcro romano situato sulla riva destra del fiume Tevere, lungo l'antica via Campana che collegava l'attuale Porta Portese al mare. Oggi è una periferia multietnica con un arcobaleno di colori posato sulle abitazioni popolari di questo quartiere grazie all'iniziativa dei Pittori anonimi del Trullo.
fabiofoni
Uffa! l'avevo detto al parroco che non era possibile per me che sono un piccione suonare la campana! Auguro a tutti e dico tutti una serena e felice Pasqua, un abbraccio Fabio
EmilioPaolo
Nikon D7200, Tokina AT-X 11-20mm f/2.8 PRO DX, 10 sec f/11.0, ISO 100, treppiede. ° Foto scattata presso la scogliera della spiaggia di Campana, Chia. C'era proprio un bel cielo quella sera, la luce del tramonto illuminava questi scogli...un temporale in montagna mi ha costretto a cambiare decisamente aria, ed eccoci qui, simple as it gets !
EnricoBarbini
Straordinario sito di architettura religiosa buddista comprendente quasi 2500 stupa, i tradizionali monumenti dalla forma a campana, distribuiti su una superficie di un chilometro quadrato.
Dario.Calabrese
Il mare quando è agitato ti ritorna tutto ciò che gli hai riversato, dalla lattina ai copertoni. Tuttavia quando è calmo sono i ricordi, le sensazioni passate, presenti e future che ti riporta. Ammirandolo non puoi far altro che farti sommergere da essi. Questo tramonto è stato ripreso da una famosa spiaggia campana, riuscite a riconoscerla?