Risultato della ricerca: campa
loryportraits
Hai presente quelle persone che ti dicono: “Devi stare con i piedi per terra!” “Di sogni non si campa!” “Guarda in faccia la realtà..” Di quale realtà stiamo parlando? È proprio questo il punto, stiamo parlando della loro realtà, non della tua, e ogni volta che permetti a queste frasi di farti sorgere dei dubbi, stai letteralmente ammazzando i tuoi sogni, e con loro, la tua realtà. Anna Biason.
Raffaella.Coreggioli
Nome scientifico:  Pieris brassicae (Linneus 1758) Dimensioni:  Lunghezza ala anteriore mm. 32-45 Descrizione della specie: Lepidottero di grossa taglia (apertura alare 60-70 mm) dalle ali bianche, le anteriori con le punte bordate di nero e con due grosse macchie nere submediane tipiche delle femmine. In ambedue i sessi è presente, sulle ali posteriori, una macchia nera sul margine costale. Le parti inferiori sono più o meno soffuse di giallo con spolverature di scaglie scure che conferiscono alle ali una tonalità verdastra. La parte superiore ha l’apice delle ali anteriori nero ed il margine costale delle ali anteriori nero grigiastro; sempre superiormente le ali posteriori con colore di fondo bianco crema. La parte inferiore in entrambi i sessi è giallo chiara con una spolveratura di squame nere. Poiché ogni esemplare depone dalle 200 alle 300 uova, possono rivelarsi dannose alle coltivazioni, per cui, a causa dell’uso di antiparassitari, sono sempre meno frequenti negli orti e nei giardini. Dimorfismo sessuale: la parte superiore delle femmine si distingue dai maschi per la presenza di due macchie nere e di un tratto nero sull’ala anteriore Maschio: colore bianco con apice delle anteriori nero e una macchia nera nella costa delle posteriori. Femmina: simile al maschio ma le ali anteriori presentano due macchie postmediane nere e un tratto nero lungo il bordo interno. Rovescio: Anteriori bianche con apice giallognolo e due macchie postdiscali nere. Posteriori giallognole sfumate di grigio. Le uova sono di colore giallo brillante, vengono deposte in gruppo su Crucifere (soprattutto cavolo). Ne fuoriescono larve voraci dapprima gregarie poi sparpagliate. Note ai contadini come \"campa\", i bruchi sono verde pallido abbondantemente macchiati di nero, con linee gialle lungo il dorso e i fianchi, provocano considerevoli danni alle colture, sebbene in natura il loro controllo avvenga spesso ad opera di Imenotteri parassiti. Sul finire della primavera, i bruchi abbandonano le Piante Nutrici e si incrisalidano su muri, pali ed altri luoghi riparati. L\'immagine emerge dopo circa due settimane.  Stadi giovanili: le uova vengono deposte sulla superficie superiore delle foglie in gruppi numerosi, sverna allo stadio di crisalide, sempre all’interno o in prossimità di Brassicaceae coltivate o selvatiche. Piante nutrici del bruco: cavoli (Brassica oleracea), rape e Brassicaceae selvatiche. Distribuzione e habitat: Comune farfalla dei campi e dei prati fioriti. Specie con tendenze migratrici, si rinviene nei prati e nelle radure dei boschi dal piano basale a quello montano e cacuminale fino a circa 2300 metri s.l.m., è presente in Europa, Africa del Nord ed Asia Minore. Periodo di attività:  tre generazioni annuali con sfarfallamento in aprile, giugno-luglio e settembre-ottobre, nei nostri climi si succedono anche quattro generazioni con le ultime crisalidi svernanti.
DomenicoGuidaPhotography
Osteria "Allegro Pachino"_Fontana di Trevi_Roma. DomenicoGuidaPhotography - Copyright © 2016. Magnà e dormì *** Sò du’ vizzietti, me diceva nonno, che mai nessuno te li pò levà, perchè sò necessari pe campà, sin dar momento che venimo ar monno. *** Er primo vizzio provoca er seconno: er sonno mette fame e fa magnà, doppo magnato, t’aripija sonno, poi t’arzi, magni e torni a riposà. *** Insomma la magnata e la dormita, massimamente in una certa età, sò l’uniche du gioje de la vita. *** La sola differenza è questa qui: che pure si ciai sonno pòi magnà, ma si ciai fame mica pòi dormì. *** [Aldo Fabrizi]
Leopoldo.Braghini
Il lavoro è finito, nella campa regna il silenzio, rotto ogni tanto dal lontano brontolare del tuono
SevePhoto
Il proverbio significa che se aspetti senza agire non otterrai nessun risultato ... (Un cavallo pascola liberamente nella riserva di Monterano, Roma)
blanqui
Dopo circa 200 gradini la vista di Lucca è meravigliosa!
amarone55
Plzen - all'entrata dello stabilimento della Pilsner Urquell
Aeryn Sun
Carro allegorico-grottesco Associazione Ardizzone
giampaolo.bastoni
verso da nang sul pordo della statale
Luigi_FZA
Il COD si prepara a riportarmi sulla terra ferma: mi aspetta un'accellerazione pari a 2.5 G, che sa'dda fa pe campa'!!