Risultato della ricerca: cam
anghellos
.... mentre preparavo l'attrezzatura per un'uscita il mio micetto si è infilato nello zaino come se mi volesse dire: portami con te..
arastefa
mentre con la cam aspettavo un\'ora di time lapse, mi è apparsa questa scena in cui tutto era un groviglio di nuvole, terra, pioggia insistente.
NikFede68
Scatto NEF in modo M (come sempre); eseguito senza ricorrere a treppiedi fotografici o appoggi di fortuna ma sfruttando esclusivamente la doppia stabilizzazione a 5 assi del body della Z5 e dell'ottica Nikkor utilizzata. Benché i dati dello scatto sono riportati nella presente pagina web, evidenzio comunque l'eccezionale e inusuale livello di sensibilità del sensore pari ad ISO 10000 che ho impostato "on cam" al fine di ottenere appunto l'esposizione corretta per lo scatto, per un tempo di esposizione relativamente lungo e pari a 1/6 di secondo e apertura massima f/4. Il tempo di esposizione utilizzato non è certamente un tempo di sicurezza rispetto alla focale utilizzata, tuttavia nonostante questo sono riuscito a scongiurare il mosso nello scatto finale utilizzando, per inquadrare e scattare, l'ottimo view finder elettronico della Z5 (diversamente inquadrando e scattando in live view sarebbe stato inevitabile ...). Lo scatto la dice lunga sulla "bontà" del sensore della Z5 e sull'efficacia della doppia stabilizzazione anche se per questo scatto in parte ha contribuito anche la relativa calma del mare (imbarcazioni ormeggiate al porto comunque si muovono a causa dell'acqua del mare tutt'altro che statica). Brava mamma Nikon! Questa Z5 è veramente un gioiellino, come lo è anche l'ottica Nikkor Z utilizzata!
agolaccio
Camoscio(Rupicapra,Rupicapra)
enrico_giliberti
31x120sec - Telescopio Skywatcher 150/750 - guida Orion 80/400-cam guida ASI 120MC
NikFede68
Banale scatto Nikon NEF (RAW) in modalità manuale con il Picture Control impostato on cam in "Monocromatico" e con un ritardo dello scatto di 5 secondi. Durante l'esposizione relativamente lunga di 15 secondi la stabilizzazione è stata ottenuta disattivando la funzione VR sia del body della Z5 che dell'ottica zoom Nikkor Z e utilizzando il treppiede fotografico Cullmann Mundo 525M con testa a tre vie Cullmann Concept One OT38. Lo scatto Nikon NEF è stato poi convertito nel file immagine TIF in tricromia RGB e successivamente è stato post prodotto in Adobe Photoshop virando leggermente nel blu la risultante complessiva delle componenti cromatiche R,G e B. Per la pubblicazione on line il file TIF è stato ovviamente esportato nel formato immagine JPG.