Risultato della ricerca: caduti
Aria.nuova
fotografia scattata nella zona della bassa maremma ( toscana )
dominique.lucas
Sulla Riva Caduti per l'italianità di Trieste, di fronte a Piazza dell'Unità d'Italia, sono presenti due statue di Fiorenzo Bacci. Una raffigura un bersagliere mentre sale le scale. L'altra invece, intitolata "Le Ragazze di Trieste", raffigura due figure femminili sedute sul muro mentre cuciono il tricolore. Entrambe le statue sono state poste nel 2004 in occasione del 50° anniversario del ritorno di Trieste all'Italia.
maurapre
Una delle chiese matrici cristiane della Lomellina del V sec., venne riutilizzata da Carlo Magno come sepolcro dei caduti della battaglia fra gli eserciti dei Longobardi e dei Franchi, avvenuta il 12 ottobre 773.Nel medioevo per i pellegrini provenienti dalla Britannia e dalla Francia e diretti a Roma, S. Albino rappresentava una obbligata tappa spirituale. Questa Abbazia si trova alla periferia di Mortara
motoiccio
Sempre il Fiume Piave, questo è il secondo ramo. In memoria alla Prima Guerra mondiale ed ai suoi Caduti.
dylan72
"A volte servire lo Stato ha un prezzo altissimo" - Un pensiero e la resa degli Onori va all'Ambasciatore Luca Attanasio e al Carabiniere Vittorio Iacovacci, morti nel vile attentato in Congo a seguito di un attacco a un convoglio Onu.
massimovico
Monumento ai caduti. Medea-Go
nonzo
Cimitero di guerra: Casara Zebio (1916-17)Caduti della Brigata "Sassari" - Asiago « Improvvisamente, una nostra mitragliatrice aprì il fuoco. Io mi levai per vedere. Gli austriaci attaccavano. Chi ha assistito agli avvenimenti di quel giorno, credo che li rivedrà  in punto di morte » (Emilio Lussu, Un anno sull'Altipiano). Ripubblico questo mio vecchio scatto, a me caro, nel ricordo di quei giovani caduti.
Fabrygot
Un pensiero ai caduti che un secolo fa hanno sacrificato la loro vita. Ossario del Pasubio al Pian delle Fugazze, Valli del Pasubio
IvoMarkes
Colleville-sur-Mer è un comune francese di 174 abitanti situato nel dipartimento del Calvados nella regione della Bassa Normandia. Colleville-sur-Mer è la sede del più famoso cimitero americano della seconda guerra mondiale in Europa che sorge proprio a strapiombo sulla tristemente famosa spiaggia di Omaha ("Bloody Omaha", per i veterani). Presso Colleville-sur-Mer è situato il Cimitero e monumento alla memoria americano in Normandia, dove riposano 9387 caduti, tutti rivolti verso ovest, verso una patria che non avrebbero più rivisto dopo essere arrivati in Europa. In questo comune sono state girate la scena iniziale e la scena finale del film Salvate il soldato Ryan.
gabrielegiannetti
particolare del monumento ai caduti per l\'indipendenza
simone.porrelli
Con Battaglia delle Tofane si intende una serie di scontri avvenuti durante la Prima Guerra Mondiale tra forze italiane e austroungariche nella sezione delle Dolomiti Orientali nota come "Tofane", a ovest di Cortina d'Ampezzo. I combattimenti sono iniziati nei giorni successivi alla dichiarazione di guerra italiana all'Impero Austro-Ungarico, e si sono conclusi nei giorni successivi alla disfatta italiana a Caporetto nell'ottobre 1917. Il luogo del combattimento lungo le Tofane e ai piedi del Lagazuoi è stato anche teatro della cosiddetta "Guerra di mina". In questo paesaggio vi sono ancora resti di filo spinato, barattoli, avamposti e trincee scavate nella roccia. E' un luogo di preghiera e di silenzio, di attenzione e meditazione nei confronti dei caduti e del nostro passato.
ferrantegiuseppe
Monumento ai Caduti
MAURY06
Il raggio di sole si dirige sul Sacrario dove riposano circa 55.000 caduti maggiorparte della Prima Guerra Mondiale, "Per non Dimenticare" (Il Sacrario di Asiago e il terzo Sacrario più grande dopo Redipuglia e Oslavia)
canadesevolante61
“L'amore impedisce la morte. L'amore è vita. "Tutto, tutto ciò che io capisco, lo capisco solamente perché amo. È solo questo che tiene insieme tutto quanto. L'amore è Dio, e il morire significa che io, una particella dell'amore, ritorno alla sorgente eterna e universale.” Cimitero Germanico del passo della Futa dove sono sepolti i resti di 30.000 soldati tedeschi caduti nella seconda guerra mondiale
Rob75
Nella zona di ampliamento della Certosa (Chiostro VI) è edificato il monumento ossario ai caduti della Prima guerra mondiale, realizzato su progetto di Arturo Carpi e Filippo Buriani. Raccoglie resti di circa 3000 soldati bolognesi e italiani deceduti durante il ricovero in uno degli ospedali allestiti in città durante la grande guerra. Vi sono inoltre ospitati i corpi di alcune centinaia di soldati austro-ungarici, morti nei vari campi di prigionia del territorio bolognese. Nell'agosto 1940, con solenne cerimonia, furono traslate nell'ossario anche le spoglie del martire risorgimentale Ugo Bassi.
PierPaoloMiglietta
NON MI DOVEVA NULLA (Edgar Lee Masters) Mi diedero lavoro nella fabbrica di scatolame: dovevo riempire di benzina la cisterna, che alimentava i tubi lanciafiamme dei capannoni e arroventava i ferri da saldare. Salivo, ogni mattina, una scaletta sgangherata portando secchi pieni di quel liquido. Una mattina, quando stavo versando, l’ aria si fece immobile e si tese, e io saltai in aria mentre la cisterna esplodeva, e ricaddi con le gambe spezzate, e gli occhi bruciati come uova fritte. Qualcuno aveva lasciato aperto un tubo lanciafiamme, e qualcosa aveva succhiato la fiamma nella cisterna. Il Giudice distrettuale disse che chi lo aveva fatto era un mio compagno di lavoro, e dunque il figlio del vecchio Rhodes non mi doveva nulla.