Risultato della ricerca: aniene
en.giuliani
Ponte Nomentano, sul fiume Aniene, insieme al ponte Milvio e al ponte Salario era, nell'antica Roma, uno dei ponti extraurbani più importanti.
aretul
Insieme a ponte Milvio è uno dei ponti più antichi.
stefano_fiori
Il Monastero di San Benedetto, noto come Sacro Speco, trae il suo nome dalla piccola cavità, situata su una rupe a picco sulle infernali gole dell’Aniene. Immerso nel favoloso e selvaggio scenario dei Monti Simbruini, il Sacro Speco, a cui si accede salendo una scalinata che attraversa il Bosco Sacro, è un luogo dal fascino suggestivo, denominato per questo “la soglia del Paradiso”, e rappresenta uno dei più alti esempi di architettura religiosa rupestre del Lazio.
alex9
Uno dei ponti più antichi di Roma, Ha visto anche gli Ostrogoti del re Baduila. Appena ci si avvicina, per la sua nomenclatura, non può non venire in mente una famosa frase "Alt! Quanti siete?" in quanto una delle tante operatiività fu anche quella di dogana.
infinito99
Ponte francescano sul fiume Aniene
stefano_fiori
In località Fiumata, nel comune di Filettino (FR), al centro del grandioso anfiteatro verde composto dalle vette del Monte Tarino, del Monte Cotento e dell’altopiano di Faito, sgorgano e si uniscono tra loro il torrente Riglioso ed il fosso dell’Acqua Corore; questa unione da vita al Fiume Aniene, uno dei principali corsi d’acqua del Lazio, che proprio in questa vallata inizia la sua lunga corsa.
massi59shot
Alta valle dell'Aniene
stefano_fiori
FIUMATA, DOVE NASCE L’ANIENE In località Fiumata, nel comune di Filettino (FR), al centro del grandioso anfiteatro verde composto dalle vette del Monte Tarino, del Monte Cotento e dell’altopiano di Faito, sgorgano e si uniscono tra loro il torrente Riglioso ed il fosso dell’Acqua Corore; questa unione da vita al Fiume Aniene, uno dei principali corsi d’acqua del Lazio, che proprio in questa vallata inizia la sua lunga corsa.
angelodellefratte
Laghetto di San benedetto - Fiume Aniene
mapi2008
Scatto ( a mano libera) presso il laghetto di San Benedetto (Subiaco, RM) per saggiare l'eccellente efficacia dello stabilizzatore della Nikon Z5 qui con il 24-70 F/4
stefano_fiori
Il laghetto di San Benedetto, nel quale si tuffa il fiume Aniene con una pittoresca cascata, è uno dei luoghi più belli e suggestivi dei Monti Simbruini, Il piccolo specchio d’acqua, racchiuso da un alto anfiteatro di rocce calcaree, si trova a valle del noto monastero benedettino da cui prende il nome e nonostante si raggiunga con una breve e piacevole passeggiata ha tutte le sembianze di un vero e proprio paradiso segreto, lontano da tutto e tutti.
CAMA1974
sopra la nebbia........ (Valle dell'aniene)