Risultato della ricerca: alcantara
carmelo parisi
dell\'Alcantara – Randazzo. La ferrovia Alcantara-Randazzo era una linea ferroviaria secondaria della Sicilia, a scartamento ordinario, delle Ferrovie dello Stato, che collegava Randazzo e l\'alta Valle dell\'Alcantara con la linea costiera jonica Messina – Catania. Inaugurata il 31 maggio 1959 fu sospesa dal servizio nel 1994 e chiusa nel 2002. E\' stata dismessa nel 2011. Questo fotografato è un esempio di ponte ferroviario ad archi e si trova in territorio di Motta Camastra (ME).
carmelo parisi
Hiking along the river Alcantara
carmelo parisi
Nel 50° anniversario della Giornata della Terra, preserviamo questo bene prezioso. Questa è l'acqua limpida e trasparente dell'Alcantara, fiume della Sicilia orientale lungo 53 chilometri, tributario del mar Ionio. L'Alcantara nasce dai Nebrodi a circa 1.400 m dalla Serra Baratta, nel comune di Floresta. Dirigendosi impetuoso verso sud entra in Provincia di Catania giungendo in breve nella parte Nord della cittadina di Randazzo: qui muta bruscamente direzione grazie alla "spinta" del suo principale affluente di destra: il fiume Flascio. Rimpinguato notevolmente nella portata dall'affluente l'Alcantara si dirige verso est compiendo praticamente un angolo retto . Da qui il fiume prende a scorrere tra il massiccio di origine vulcanica del monte Etna a sud e i contrafforti meridionali dei monti Nebrodi e Peloritani a nord, fungendo sino alla foce da confine tra le città metropolitane di Messina e di Catania. Tra i comuni attraversati ci sono: Floresta, Santa Domenica Vittoria, Randazzo, Mojo Alcantara, Castiglione di Sicilia, Francavilla di Sicilia, Motta Camastra, Graniti, Gaggi, Calatabiano, Taormina e Giardini Naxos. In quest'ultimo comune le acque dell'Alcantara solcano le campate del famoso ponte romano Al Qantarah (il ponte ad arco), dal quale derivò il nome di questo corso d'acqua.
carmelo parisi
In occasione del 50° anniversario dell'Earth Day: l'Alcantara tra i basalti! Il basalto è una roccia effusiva di origine vulcanica, di colore scuro o nero. In Sicilia se ne possono ammirare nel circondario dell'Etna. Un fascino particolare lo destano i basalti dell'Alcantara tra le province di Catania e Messina, ove scorre l'omonimo fiume, levigati dall'acqua che vi scorre in strette e profonde gole in modo da aver formato nel tempo un incantevole scenario.
carmelo parisi
Il fiume Alcantara nasce dalla Serra Baratta, a 1400 metri s.l.m., nel comune di Floresta. Dopo aver ricevuto le acque del suo maggior affluente, il fiume Flascio, si dirige verso est e si inforra tra le lave basaltiche dell'Etna, vecchie di 300.000 anni, ed in territorio di Castiglione di Sicilia e Francavilla di Sicilia da origine alle Gurne, piccoli laghetti, ricchi di fauna e di flora. Sfocia ner mare Ionio, in territorio di San Marco.
carmelo parisi
Nel tratto compreso tra Castiglione e Francavilla di Sicilia, il fiume Alcantara, grazie all'incessante azione erosiva operata per millenni sulle colate laviche, ha creato una serie di laghetti dalla forma rotondeggiante conosciute con il nome di Gurne. Sono 16 piccoli laghi formati nel letto lavico del fiume, di forma rotonda e ricadenti l'uno verso l'altro. La larghezza delle gurne varia tra i 5 e i 30 metri di diametro e la profondità dai 5 ai 10 metri. Le Gurne si trovano interamente nel territorio di Francavilla di Sicilia dietro il colle dove si trovano i ruderi del castello, l'ultima gurna si trova nelle vicinanze di Fondaco Motta. Nel 2006 il Parco fluviale dell'Alcantara ha ultimato il sentiero guidato per la visita alle gurne, mettendo il sentiero in sicurezza e organizzando la visita con le istruzioni sul luogo che si sta visitando tra i quali i resti di una città greca a Francavilla e i resti di un mulino che nel 1896 dava già l'illuminazione elettrica a Francavilla di Sicilia.
carmelo parisi
Il viadotto ferroviario San Cataldo, in territorio di Motta Camastra (ME), sarà presto di nuovo attraversato da un treno. Si trova sulla tratta ferroviaria Alcantara - Randazzo, che collega quest'ultima cittadina all'alta valle dell'Alcantara. Dismessa nel 2011, ne è stata annunciata la riattivazione a fini turistici. Sono da poco iniziati i sopralluoghi per il ripristino della linea.
Umbi54
Tramonto da Puerto Banus, il porto in di Marbella, sullo sfondo San Pedro de Alcantara.