Risultato della ricerca: acropoli
leonardo_lb
\"Tindari,mite ti so fra larghi colli pensile sull\'acque delle isole dolci del dio,oggi m\'assali\' e ti chini in cuore,Salgo vertici aerei precipizi,assorto al vento dei pini...(da Vento a Tindari di Salvatore Quasimodo). Tindari,frazione situata alla sommita\' di un promontorio roccioso che sovrasta il golfo di Patti(Me) e\' una meta turistica della costa settentrionale della Sicilia grazie ai resti dell\'antica Polis Greca Tyndarys e grazie alla presenza del Santuario della Madonna Nera. A Tindari soggiorno\' il poeta S.Quasimodo e ivi compose la poesia \"Vento a Tindari\". In questa immagine veduta del Santuario della Madonna da un angolo della prospiciente Acropoli.
leonardo_lb
...I Quattro Canti di Citta',il nome con cui viene designata una piazza ottagonale che quattro palazzi del 1600,alternati a quattro aperture,realizzano in questo incrocio tra le due vie piu' importanti della Citta' di Palermo,Via Maqueda ed il Cassaro,oggi Via Vittorio Emanuele(antica via di origine fenicia collegante l'acropoli ed il Palazzo dei Normanni a mare). In questo punto si incontrano i quattro cantoni della Palermo antica: La Kalsa,La Loggia,Il Capo e L'Albergheria.
allo1953
DALL\' ACROPOLI DI VOLTERRA
tatarc
Vista dalla parte inferiore delle mura di fortificazione verso l'acropoli.
ROJCH GIAN FRANCO
..o di Sant'Efisio è una torre costiera del golfo di Cagliari. Sorge sulla cima del promontorio che domina le rovine della città  di Nora, nel territorio del comune di Pula. La torre, edificata nei pressi dei resti dell'acropoli di Nora.
Vincenzo_DeLuca
Antico tempio situato nell\'acropoli di Selinunte (TP)
tatarc
Vista dall'acropoli verso la costa dove sorge la nuova città chiamata Olympiada.
tatarc
Vista dall'interno della città verso le montagne alle spalle dell'acropoli.
Pierangelo57
Atene: vista dall'Acropoli, la collina del Licabetto sembra la dimora degli antichi dei Greci.
robertinik
La città  di Scicli sorge all\'incrocio di tre valloni, con case da ogni parte su per i dirupi, una grande piazza in basso a cavallo di una fiumara, e antichi fabbricati ecclesiastici che coronano in più punti, come acropoli barocche, il semicerchio delle altitudini..
David94
\"Là dove l\'Adriatico già promette lo Jonio e perde il verde acidulo sotto le squame d\'un azzurro tiepido e denso, questa città che nessuno celebra, Trani, eleva un duomo alto come un\'acropoli e una torre che ne misura la distanza dal cielo.\" Cesare Brandi