Risultato della ricerca: Parma
Max010
Il castello di Torrechiara sorge sulle colline vicino a Langhirano a soli 18 km da Parma. La sua posizione elevata gli permette di dominare perfettamente la vallata dove scorre il torrente Parma, punto di incontro tra la città e la montagna poco distante. Fu fatto costruire da Pier Maria Rossi (1413-1482), Conte di San Secondo, fra il 1448 e il 1460, sulle rovine di una precedente casaforte del 1259, di cui rimane una sezione del portico nel lato ovest del cortile interno. Fin dall’inizio fu pensato non solo come struttura difensiva ma anche come dimora isolata per il Conte stesso e la sua amante Bianca Pellegrini di Arluno. Il maniero è tutt’oggi considerato un esempio tra i meglio conservati di architettura castellare in Italia, poiché unisce elementi medievali e rinascimentali. La fortezza dal cuore affrescato sorge "altiera et felice", costruita tra il 1448 e il 1460 dal Magnifico Pier Maria Rossi, esempio tra i più significativi e meglio conservati di architettura castellare italiana. La funzione difensiva è attestata da tre cerchia di mura e da quattro torri angolari, la destinazione residenziale è provata dalla ricchezza degli affreschi a 'grottesche' di Cesare Baglione. Straordinaria è la "Camera d'Oro", attribuita a Benedetto Bembo, per celebrare, ad un tempo, la delicata storia d'amore tra Pier Maria e Bianca Pellegrini e la potenza del casato attraverso la raffigurazione di tutti i castelli del feudo.
IvoMarkes
altra inquadratura...porticciolo di Punta San Vigilio............ Punta San Vigilio è una località del comune di Garda, sull'omonimo lago. Di proprietà dei conti Guarienti di Brenzone, forma una penisola che chiude a nord ovest il golfo di Garda. Sono presenti in questa piccola prominenza una villa, una chiesetta, una storica locanda, un porticciolo, la Baia delle Sirene. San Vigilio è sempre stato meta di visitatori illustri, tra i quali Maria Luigia duchessa di Parma, il re di Napoli, l'imperatore Alessandro di Russia, Winston Churchill, Otto Hahn e la sua consorte, la pittrice Edith Junghans, Laurence Olivier, Vivien Leigh e il principe Carlo d'Inghilterra.
allo1953
ABAZIA CISTERCENSE DI VALSERENA ALLA PERIFERIA NORD DI PARMA
AlbertoGhizziPanizza
Nikon D300s Nikon 70-200 2.8 f/10 1/3 sec
IvoMarkes
Punta San Vigilio è una località del comune di Garda, sull\'omonimo lago. Di proprietà dei conti Guarienti di Brenzone, forma una penisola che chiude a nord ovest il golfo di Garda. Sono presenti in questa piccola prominenza una villa, una chiesetta, una storica locanda, un porticciolo, la Baia delle Sirene. San Vigilio è sempre stato meta di visitatori illustri, tra i quali Maria Luigia duchessa di Parma, il re di Napoli, l\'imperatore Alessandro di Russia, Winston Churchill, Otto Hahn e la sua consorte, la pittrice Edith Junghans, Laurence Olivier, Vivien Leigh e il principe Carlo d\'Inghilterra.
AlbertoGhizziPanizza
Una notte davvero magica quella che ho passato sotto al Castello di Torrechiara. La cometa Neowise visibile anche ad occhio nudo è pura emozione, nel silenzio della notte, tra i rumori della natura e le prime luci del crepuscolo. Non perdete l'occasione di ammirala nei prossimi giorni! (Foto scattata verso le 3:30 del 9 luglio 2020 con Nikon Z7 e Nikkor 58mm Noct f/0.95)
gaianifabio
2 scatti uno per il cielo l\'altro per il castello... e tanta PP
dattaro.mattia
Rifugio Cagnin - Appennino Tosco-Emiliano - Italia
AlbertoGhizziPanizza
Il Castello di Torrechiara illuminato solamente dalla luna piena
antoniopedroni
un tramonto indimenticabile a Torrechiara, Parma.
allo1953
E IL SUO CASTELLO ( TORRECHIARA), LA CUI DENOMINAZIONE PARE NON DERIVI DAL NOME FEMMINILE CHIARA E NEPPURE DAL COLORE CHIARO DELLE SUE MURA BENSI' DAL VERBO TORCHIARE INERENTE LA SPREMITURA DELL' UVA DA VINO DI CUI I COLLI CIRCOSTANTI SONO BUONI PRODUTTORI (DOC COLLI DI PARMA)
AlbertoGhizziPanizza
Uno dei miei luoghi preferiti per scattare foto di paesaggio ed organizzare i miei workshop. Il Castello di Torrechiara in provincia di Parma, fatto costruire da Pier Maria II de\' Rossi fra il 1448 e il 1460, è considerato tra i più belli del mondo.
dattaro.mattia
Scatto singolo post prodotto con Photoshop
allo1953
ABAZIA CISTERCENSE ALLA PERIFERIA NORD DI PARMA