Risultato della ricerca: Mole
Daniele_Bertin
Piazza Vittorio Veneto, la Mole Antonelliana e il lungo Po ripreso dalla piazzetta del Convento dei frati cappuccini.
rita mantarro
D700 su cavalletto, ISO 200, F/11, 10 sec.
Rob75
Incaricato, nei primi decenni del XVIII secolo, da papa Clemente XII di migliorare le condizioni del porto di Ancona, l\'architetto Vanvitelli ridisegnò quest\'ultimo completamente, progettando il molo Nuovo ed il Lazzaretto, su un\'isola artificiale pentagonale da lui realizzata nella zona meridionale del porto. Originariamente il Lazzaretto era una costruzione polifunzionale: lazzaretto di sanità pubblica, fortificazione a difesa del porto, deposito per le merci, protezione del porto dall\'azione delle onde. Salvaguardava la salute pubblica ospitando depositi ed alloggi per merci e persone in quarantena, che arrivavano al porto da zone ritenute non sicure: per questo fu costruito su un\'isola artificiale fuori dal territorio cittadino. Di grande fascino la sua forma geometrica, ricca di valori simbolici: il numero cinque può indicare il potere dell\'uomo di modificare la realtà circostante. Oggi il monumento viene usato per ospitare mostre temporanee ed altri eventi culturali; una parte di esso è destinata ad accogliere il Museo Tattile Omero. Da quando ne ha acquisito la proprietà, il Comune della città ha cominciato ad indicare il monumento con l\'espressione \"mole vanvitelliana\", quasi vergognandosi del nome Lazzaretto, eppure da sempre usato, sia in ambito colto (dallo stesso Vanvitelli!), sia a livello popolare.
Aladino1956
Voglio ringraziare ATTS Associazione Torinese Tram Storici per la gentile concessione, fotografare insieme una vettura storica e la Mole non è cosa che capita tutti i giorni.
aimax
la Mole sul Po' una sera d' Autunno
federico.putignano
Ed ecco a voi lo scatto che, per il momento, chiude il mio racconto sulla Provenza. Questo è uno scatto effettuato nel terzo giorno, successivamente ad uno già pubblicato, in una situazione quasi apocalittica: sembrava dovesse arrivare una tempesta, vista la mole delle nuvole e quanto viaggiavano veloci. Ad un certo punto però ecco che si crea uno squarcio fra le nuvole facendo uscire il sole mentre stava esattamente tramontando. Ho immediatamente lasciato perdere qualsiasi cosa stessi facendo e ho composto il mio scatto, e sono estremamente felice del risultato, poiché ancora oggi mi fa rivenire in mente gli istanti di quel giorno, che non dimenticherò mai.
fulviorizzio
Un poco di foschia circonda la Mole
Aladino1956
Scatto fatto con una foschia terribile ma occasione unica quindi mi accontento. Auguri a tutti.