Risultato della ricerca: Mausoleo
JohnnyDep
Mausoleo in marmo che ospita il sarcofago del re Mohammed V (al centro) e quelli dei suoi figli, il principe Moulay Abdullah e il re Hassan ll (deceduto nel 1999). Il luogo è molto particolare e pare come sospeso nel tempo; ci si potrebbero trascorrere delle ore fotografando i molti dettagli architettonici interni ed esterni.
sandrol
Il circo di Massenzio è un circo romano, fatto edificare intorno al 311 dall'imperatore Massenzio a Roma, all'interno del complesso edilizio costruito al terzo miglio della via Appia, e che includeva la villa di Massenzio e il mausoleo del figlio Valerio Romolo.
freschiroberto
A Yerevan, capitale odierna dell'Armenia, sulla Collina delle Rondini, sorge il bellissimo Mausoleo del Genocidio...
cirro71
Chiamato Tempio, perché Sigismondo Malatesta volle farne il proprio mausoleo. L\'opera incompiuta, progettata da Leon Battista Alberti, prevedeva al termine della navata una grande cupola ed un secondo arco sommitale al centro della facciata. La chiesa così concepita, ricca di riferimenti al signore di Rimini ma \"povera\" di riferimenti cristiani, divenne suo malgrado pretesto per la scomunica di Sigismondo da parte del papa Pio II, determinando la caduta delle sorti del condottiero e della città intera.
CODEL
Dedicato a Cesare Battisti, Doss Trento
AngioloManetti
La splendida Moschea dello Sceicco Zayed alle prime luci del giorno. Di fronte c'è un mausoleo dove, grazie ad una piccola piscina, si può cogliere la Moschea con il suo riflesso
Rob75
Ponte Sant'Angelo, noto anche come pons Aelius (ponte Elio), pons Hadriani (ponte di Adriano) o ponte di Castello, è il ponte che collega piazza di Ponte S. Angelo al lungotevere Vaticano, a Roma, nei rioni Ponte e Borgo. Fu costruito a Roma nel 134 dall'imperatore Adriano per collegare alla riva sinistra il suo mausoleo. Era costruito in peperino e rivestito da travertino e aveva tre arcate (una si chiamava testicolare), a cui si accedeva mediante rampe dalla riva. Le rampe erano a loro volta sostenute da tre arcate minori sulla riva sinistra e da due sulla riva destra, verso il mausoleo di Adriano, che furono distrutte nel 1893 in occasione della realizzazione degli argini del fiume e sostituite da arcate moderne. Il piano stradale aveva ai lati alti marciapiedi dotati di balaustre in travertino. Nel luglio 472 fu utilizzato dalle truppe germaniche del magister militum Ricimero per attaccare la parte orientale della città, difesa dall'imperatore romano Antemio. Nel Medioevo fu utilizzato dai pellegrini diretti alla Basilica di San Pietro e fu conosciuto anche con il nome di "ponte di San Pietro" (pons Sancti Petri). Nel VI secolo sotto il papa Gregorio Magno, prese il nome di "ponte Sant'Angelo" dal Castel Sant'Angelo (originariamente mausoleo di Adriano). Durante il giubileo del 1450 le balaustre del ponte cedettero per la gran calca dei pellegrini e morirono molte persone: in seguito furono abbattute alcune case alla testata del ponte per consentire uno spazio di deflusso ai pellegrini. Furono inoltre costruite due piccole cappelle rotonde dedicate a Santa Maria Maddalena e ai Santi Innocenti, che furono abbattute per motivi di difesa nel 1527. Nella piazza antistante al lato sinistro del Tevere si apriva piazza di Ponte, nella quale per lungo tempo si eseguivano le condanne alla pena capitale usando esporre sul ponte i corpi dei condannati a morte, come monito per la popolazione. Nel 1535 papa Clemente VII fece collocare all'ingresso del ponte le statue di san Pietro e san Paolo a cui furono successivamente aggiunte altre statue raffiguranti i quattro evangelisti ed i patriarchi Adamo, Noè, Abramo e Mosè. Nel 1669 papa Clemente IX fece realizzare un nuovo parapetto, disegnato dal Bernini, sopra il quale furono collocate dieci statue raffiguranti Angeli che portano gli strumenti della Passione, scolpite da allievi di Bernini sotto la sua direzione. Delle statue precedenti rimangono solo quelle di Pietro e Paolo.
freschiroberto
Al centro del Mausoleo di Yerevan arde una fiamma perpetua, a simboleggiare il ricordo del genocidio armeno e la speranza dei sopravvissuti. Chi lo visita depone un fiore accanto alla fiamma.
ugo_z
Mausoleo di Teodorico
Rob75
Piazza del Quirinale è delimitata a nord-est dal Palazzo del Quirinale, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica, e ad est dal Palazzo della Consulta, già tribunale dello Stato Pontificio, poi Ministero dell\'Africa Italiana, ora sede, dal 1955, della Corte Costituzionale. Al centro della piazza si trova il grande gruppo scultoreo della Fontana dei Dioscuri, chiamata anche Fontana di Monte Cavallo, di età imperiale, proveniente dalle Terme di Costantino, raffigurante i gemelli Castore e Polluce, i Dioscuri, che tengono per le redini i loro cavalli. Inserito nel gruppo, un obelisco che si trovava nel Mausoleo di Augusto.