Basilica di S. Paolo fuori le Mura

  369
  0
  4
  15 anni fa
3.00 Punteggio più alto 05 Aprile 2013
0.90
Image Impact
 |  Segnala
La basilica di San Paolo fuori le Mura è una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano. Sorge lungo la Via Ostiense, vicino alla riva sinistra del Tevere, a circa due km fuori dalle mura aureliane (da cui il suo nome) uscendo dalla Porta San Paolo. Si erge sul luogo che la tradizione indica come quello della sepoltura dell'apostolo Paolo (a circa 3 km dal luogo - detto "Tre Fontane" - in cui subì il martirio e fu decapitato); la tomba del santo si trova sotto l'altare maggiore, detto "altare papale". Per questo, nel corso dei secoli, è stata sempre meta di pellegrinaggi; dal 1300, data del primo Anno Santo, fa parte dell'itinerario giubilare per ottenere l'indulgenza e vi si celebra il rito dell'apertura della Porta Santa. Il corpo della basilica è preceduto dal cortile quadriporticato realizzato tra il 1890 e il 1928 da Guglielmo Calderini su progetto iniziale di Luigi Poletti. Il lato dell'ingresso ("nartece") ha solo una fila di colonne, i due laterali hanno una doppia fila, e il lato frontale, che immette all'interno della basilica presenta una tripla fila di colonne più alte e robuste rispetto alle altre. Al centro del cortile si trova la statua di San Paolo, realizzata in marmo di Carrara da Giuseppe Obici. Le pareti laterali sono decorate con medaglioni raffiguranti i simboli degli apostoli e alcuni discepoli di San Paolo.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D700
Data 28/03/2009 19:11:39
Lunghezza focale 24 mm
Diaframma f 11
Tempo di posa 2/10 sec
Sensibilità ISO 3200
Image Info
Categoria Street
Album Roma

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
niconit 2 anni fa
Bella luce e prospettiva, saluti niconit.

en.giuliani 13 anni fa
Grazie, Maurizio, per la visita e per i complimenti! saluti cari, Enrico

Grazie, Renzo, contento che sia stata di tuo gradimento... Un caro saluto, Enrico


Grazie, Massimo, per la visita e per i complimenti! Concordo con te: Silvano deve fare più del massimo per essere presente tra noi!!! Un caro abbraccio. Enrico

Caro Silvano, grazie per i complimenti e, mi raccomando, ti aspettiamo tutti...cerca di fare più del massimo!!! Un caro saluto. Enrico

Sapevo che eri di Roma, ma non che fossi "romano de' san Paolo"! :-D Caro Paolo sono contento di più per averti immortalato la "tua" Basilica nel mio girovagare, quando ho un po' di tempo,per Roma a rilassarmi dedicandomi al mio hobby preferito. A proposito, ho "plagiato" una tua idea e ho scattato al Colosseo realizzando, fra le altre, una copia quasi uguale della tua fotografia "il nostro simbolo". Chiedo venia, ma il "nostro" circo dell'impero è troppo bello!!! Un caro saluto e grazie per l'apprezzamento! Enrico PS:Mi raccomando per l'incontro di dicembre!

mauriziot 13 anni fa
Caro Enrico, ottima realizzazione e ottima didascalia, come al solito; complimenti e un caro saluto. mt

renmas 13 anni fa
Non c'e' un punto che non si riesce a leggere su questa immagine. Questo lo hai dimostrato tantissime volte. Profondità e gestione su tutto oltre alla tua bravura nel proporci queste interessanti immagini. Sinceri complimenti da parte mia. Un caro saluto, Renzo.

Enrico, continua e bene il tuo lavoro su Roma, molto bella!!! Quanto a Silvano, giusto, deve fare più del massimo per essere tra noi. Salutoni, Massimo.

marsi97 15 anni fa
Molto bella Enrico , complimenti . Un salutone , Silvano. PS : Stò facendo il massimo per poter venire all'appuntamento di Dicembre , chissà !!!

Basilica di S. Paolo fuori le Mura