VAL VIGEZZO-ARVOGNO-LAGO PANELATTE Mi piace

Lunedi 24-6-2019 – Val Vigezzo – Arvogno – Lago Panelatte tempo di percorrenza: 4,30-5 h totali dislivello: 800m difficolta’: E Da Santa Maria Maggiore, si prosegue per Toceno ed oltre sino alla localita’ di Arvogno (1267m) dove vi e’ un posteggio nei pressi di due ristori. Lasciato l’automezzo si prosegue a piedi ancora su strada asfaltata sino a superare in discesa il ponte che attraversa il Melezzo occidentale. Da qui si prende la gippabile che prima in salita poi in piano porta a superare un secondo ponte sul rio Verzasca; si continua su una buona mulattiera che con direzione Nord entra nel visibile vallone e dolcemente lo risale tra boschi di faggio e larici. S raggiunge cosi’ l’Alpe Vilasco, posta su un bel pascolo e quindi, zigzagando in salita per circa 15/20 minuti, l’Alpe i Motti (1810m). Subito a ridosso delle baite il sentiero sempre bem marcato riprende a salire, supera un piccolo torrentello che scende dalla Bocchetta della Pioda e quindi porta al Passo di Fontanalba (2024m). Poco prima di raggiungere il passo si incrocia la cappelletta dedicata a San Pantaleone. Dalla cappelletta si volge a sinistra n direzione della Bocchetta di Larecchio e seguendo un sentiero segnalato da ometti in sasso si raggiunge in breve il piccolo specchio lacustre di Panelatte (2054m). Il lago giace in una conca ricolma d pietraie alla base del Pizzo del Corno e della Cima della Forcola. Il rientro si effettua per il medesimo itinerario di salita.

Effettua il Login per commentare!