Mi piace tantissimo oltre allo scatto, il lavoro in postproduzione. Come hai ottenuto questo B.N. cosi spicoloso, poco soft direi. mi piace nel contesto. bravo. Ti seguo
Allora, intanto in miei NEF li lavoro con Capture NX. Vado a memoria, ma credo di non dimenticare nulla, visto che utilizzo più o meno sempre gli stessi controlli. Le principali operazioni sono state quelle di:
- aprire le ombre con il D-lighting sulle barche che risultavano sottoesposte visto la forte luce del cielo rispetto al resto;
- la conversione in bianco e nero con la regolazione della tonalità filtro che mi andava bene;
- regolazione del punto di bianco ed eventualmente del nero per regolare il contrasto generale dell'immagine;
- da ultimo, una passatina del filtro Tonal Contrast della suite Color Efex Pro (escludendo il cielo), per enfatizzare il contrasto ed i particolari fini.
Poi ci metto un po' di maschera di contrasto in sede di riduzione e conversione JPG per il web.
Ovviamente il contrasto così esasperato è stato voluto considerando tutta la serie dei relitti. Tieni conto che per tutto lo sviluppo non sarò stato più di due minuti di fronte al computer.
Saluti
Roberto
Mi piace tantissimo oltre allo scatto, il lavoro in postproduzione. Come hai ottenuto questo B.N. cosi spicoloso, poco soft direi. mi piace nel contesto. bravo. Ti seguo
Ciao
Roberto
E il processo di pp che hai spiegato puo' tornare utile.
Complimenti e grazie.
--Paolo
Allora, intanto in miei NEF li lavoro con Capture NX. Vado a memoria, ma credo di non dimenticare nulla, visto che utilizzo più o meno sempre gli stessi controlli. Le principali operazioni sono state quelle di:
- aprire le ombre con il D-lighting sulle barche che risultavano sottoesposte visto la forte luce del cielo rispetto al resto;
- la conversione in bianco e nero con la regolazione della tonalità filtro che mi andava bene;
- regolazione del punto di bianco ed eventualmente del nero per regolare il contrasto generale dell'immagine;
- da ultimo, una passatina del filtro Tonal Contrast della suite Color Efex Pro (escludendo il cielo), per enfatizzare il contrasto ed i particolari fini.
Poi ci metto un po' di maschera di contrasto in sede di riduzione e conversione JPG per il web.
Ovviamente il contrasto così esasperato è stato voluto considerando tutta la serie dei relitti. Tieni conto che per tutto lo sviluppo non sarò stato più di due minuti di fronte al computer.
Saluti
Roberto
Magari fosse la mia terra... Questa è fatta sull'Isola di Mull, in Scozia.
Saluti
Roberto
Saluti
Roberto
Saluti
Roberto
Marco