basilica di s. Bartolomeo all'isola tiberina

  44
  0
  2
  13 anni fa
5.65 Punteggio più alto 27 Marzo 2013
1.78
Image Impact
 |  Segnala
La basilica di San Bartolomeo all’Isola ha oltre mille anni. Sorge a Roma, sull’Isola Tiberina, luogo di importanza tutta particolare per la storia di Roma, a metà tra Trastevere, rione della prima predicazione cristiana, e l’antico quartiere ebraico. Questa posizione in mezzo al Tevere, luogo chiave per l’attraversamento del fiume, esprime bene uno degli aspetti più caratteristici di questa basilica, che raccoglie memorie legate a mondi diversi e lontani, uniti insieme in una unica e originale sintesi di fede, arte e storia. La basilica venne costruita in un luogo di pellegrinaggio già conosciuto: da secoli, infatti, sull’Isola Tiberina esisteva un tempio dedicato ad Esculapio, ed erano numerosi coloro che visitavano il luogo sacro per implorare la propria guarigione. Nel 998 l’imperatore tedesco Ottone III edificò la chiesa per accogliere i resti di due martiri: San Bartolomeo apostolo, il cui corpo è custodito nell’altare maggiore, e Sant’Adalberto, vescovo di Praga, che fu ucciso nel 997 mentre evangelizzava popolazioni pagane all’estremo confine settentrionale dell’Europa cristiana.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D700
Obiettivo AF-S VR Zoom-Nikkor 24-120mm f/3.5-5.6G IF-ED
Data 27/11/2011 17:40:02
Lunghezza focale 24 mm
Diaframma f 9
Tempo di posa 1/1 sec
Sensibilità ISO 400
Image Info
Categoria Street
Album Roma

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
en.giuliani 13 anni fa
Caro Paolo, hai una location di lavoro veramente invidiabile! Grazie del passaggio e un abbraccio, Enrico

Caro Leonardo, un ringraziamento per stelle e commento lusinghieri! Un salutone, Enrico

Grazie Renzo, per la visita, gli elogi lusinghieri e le stelle! Un abbraccio. Enrico

pcosta 13 anni fa
Mi sembra di essere a casa, gran bello scatto un abbraccio Paolo

leonardo_lb 13 anni fa
Caro Enrico,foto molto bella ed elegante,curata nei minimi dettagli.Ottimo il punto di ripresa e il gioco delle luci per cui l'immagine risulta leggibile in tutti i suoi punti,molto belle le calde cromie.Un grande complimento per questo tuo lavoro per il quale le cinque stelle*****sono d'obbligo.Un caro abbraccio.Leonardo.

renmas 13 anni fa
Scatto composto con cura e attenzione da un bel punto di ripresa. Le caratteristiche di questo scatto sono la pdf e il grande dettaglio in tutto il fotogramma. Molto belle le luci calde che illuminano le facciate e a impreziosire l'immagine ci sono tre presenze umane. Tutto l'insieme è molto bello e questa immagine presenta una bella pulizia generale e per questo è da apprezzare. Naturalmente cinque stelle e i miei complimenti. Un abbraccio, Renzo.

basilica di s. Bartolomeo all'isola tiberina