le gole del Siq

  166
  0
  9
  14 anni fa
2.85 Punteggio più alto 20 Luglio 2012
1.78
Image Impact
 |  Segnala
L’ingresso principale alla città di Petra è il Siq, una gola naturale scavata nella roccia, prodottasi a seguito di un terremoto preistorico. Il Siq misura circa un chilometro e mezzo di lunghezza. Iniziava subito dopo la diga (attualmente ancora visibile) costruita per deviare le acque piovane che altrimenti si sarebbero riversate in maniera catastrofica nel canalone naturale fino alla città. Controllare il corso delle acque inoltre permetteva di convogliarle all’interno di serbatoi e cisterne che poi alimentavano le abitazioni della città. Il punto di inizio del Siq, la Bab al-Siq, era messo in evidenza da un arco monumentale etrusco di cui oggi non resta altra traccia che l’accenno della volta ancora poggiata sul fianco della montagna. Percorrere il Siq è un’emozione straordinaria, per la ricchezza dei colori naturali delle pareti rocciose, che svettano sulla gola e che in alcuni tratti si stringono tanto che sembrano sfiorarsi.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D700
Obiettivo 24-120mm f/3.5-5.6
Data 11/07/2010 08:33:04
Lunghezza focale 24 mm
Diaframma f 13
Tempo di posa 1/30 sec
Sensibilità ISO 560
Image Info
Categoria Viaggi
Album Petra

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
Bella foto Enrico; complimenti. un abbraccio.

en.giuliani 12 anni fa
Eh, sì, quì la Natura giganteggia davvero e sembra voler stritolare quella minuscola presenza umana! ti tingrazio del passaggio, un saluto caro!

leonardo_lb 12 anni fa
Caro Enrico,piccolo e' l'uomo al cospetto della natura.Bella foto,animata dalla presenza umana,sotto le grandi e profonde gole.Mi piace.Complimenti ed un affettuoso saluto.Leonardo.

en.giuliani 14 anni fa
e...ancora un "grazie" di cuore! Enrico

Paolo Tomberli 14 anni fa
Anche questa come le altre è magnifica! Complimenti, caro Enrico. Un saluto, Paolo.

en.giuliani 14 anni fa
Grazie di cuore, Tonino! Un abbraccio. Enrico

tonino arcuri 14 anni fa
Sinceri complimenti per questo scatto e per la bella galleria. Cari saluti, Tonino

en.giuliani 14 anni fa
Petra fa parte di quei siti supervisitati e iperfotografati ma che danno sempre spunti nuovi per tiprenderli con la fotocamera! Grazie sempre, caro Renzo! Un abbraccio. Enrico

Vai, vai Renzo, vedrai quanti spunti fotografici! Gli unici inconvenienti sono i turisti, dappertutto, e la fretta delle guide che impedisce di studiare con calma le inquadrature migliori. Grazie sempre dei complimenti! Un caro abbraccio. Enrico

renmas 14 anni fa
Anche se molto nota questa località sei riuscito a ricavarne una foto molto suggestiva e piena di significato. Sinceri complimenti! Un caro saluto, Renzo.

le gole del Siq