rapide a ponte Milvio

  170
  0
  2
  15 anni fa
3.00 Punteggio più alto 16 Febbraio 2014
0.90
Image Impact
 |  Segnala
È uno dei più antichi e, storicamente, dei più importanti ponti di Roma, presso il quale confluivano, oltre alle vie Cassia e Flaminia, anche la Clodia e la Veientana. La sua origine risale, con probabilità, al IV-III secolo a.C. ed era inizialmente in legno; fu poi rifatto ex-novo e prese il nome dal magistrato che ne autorizzò la costruzione in muratura, tale Molvius, donde Molvio e quindi Milvio. Nel 109 a.C. venne ricostruito dal censore Marco Emilio Scauro. È un ponte importante per la storia romana e per il Cristianesimo, in quanto vi ebbe luogo la conversione di Costantino, primo Imperatore cristiano, a seguito della visione della Croce alla vigilia della battaglia (312 d.C.) da lui vinta, con la quale strappò il titolo imperiale a Massenzio. Nel 1450 papa Nicolò V fece eseguire lavori di restauro, completati nel 1457 da Clemente III: in questa occasione si fecero sparire le parti in legno (forse apposte nei restauri precedenti), si abbatté il Tripizzone, ossia un fortilizio triangolare posto all'imbocco nord del ponte e fu portata a termine anche la ricostruzione dell'antica torre di guardia (risalente all'epoca delle fortificazioni di Aureliano), il cui ingresso, per volontà di Pio VII, venne foggiato a forma di arco dal Valadier. Presenta quattro grandi archi e tre più piccoli e la testata verso viale Tiziano è ornata di due statue: "l'Immacolata" del Pigiani (1840) e "S.Giovanni Nepomuceno" del Cornacchini (1731). Questo Santo era un boemo, il suo nome significa "nativo della città di Pomuk" ed è ricordato perché venne annegato nella Moldava, per ordine di re Venceslao IV. Per il suo martirio fu santificato ed a lui si rivolgevano in preghiera tutti coloro che avevano a che fare con i fiumi, per chiedere protezione dagli annegamenti. Si dice anche che questo Santo protegga i segreti: difatti la statua è accompagnata da un puttino che porta l'indice della mano destra sulla sua bocca quasi per invitare al silenzio. Il ponte misura m 152 in lunghezza, m 7,5 in larghezza ed ha sei arcate in muratura.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D700
Obiettivo 24-120mm f/3.5-5.6
Data 01/09/2009 22:23:22
Lunghezza focale 95 mm
Diaframma f 5.6
Tempo di posa 5/100 sec
Sensibilità ISO 3200
Image Info
Categoria Street
Album Roma

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
niconit 1 anno fa
Colori abbozzati qua e la, rendono questo scatto gaio e piacevole, segnali di vita e di bellezza artistica. Ciao niconit.

en.giuliani 13 anni fa
Quante belle espressioni, Renzo! Le tue graditissime esternazioni mi fanno moltissimo piacere! Un grazie di vero cuore, Amico mio e un affettuoso saluto. Enrico

renmas 13 anni fa
Ancora un bel notturno realizzato con cura e attenzione. Mi piace il punto di ripresa che hai scelto per questo interessante scatto. L'immagine é correttamente esposta e ben leggibile. Carissimo amico 5 stelle per questa immagine. Molto belli anche i riflessi e le luci. Grandissima e esauriente la didascalia e anche in questo sei un maestro. Sinceri complimenti da parte mia. Un abbraccio, Renzo.

rapide a ponte Milvio