La chiesa di S. Maria dei Miracoli

  70
  7
  60
  2 anni fa
75.21 Punteggio più alto 27 Febbraio 2022
25.36
Image Impact
 |  Segnala
Situata in Piazza del Popolo tra Via del Corso e Via di Ripetta, a nord dell’antico Campo Marzio, essa è una delle chiese “gemelle”, insieme a Santa Maria in Montesanto. La sua edificazione si deve a una leggenda che narra di un miracolo che si verificò sulle sponde del fiume di Roma. Il 20 giugno del 1325, una mamma disperata invocò la Madonna, dipinta su un muro lungo le rive del fiume, affinché salvasse il suo piccolo caduto nelle acque del Tevere. Una volta che il bambino fu messo in salvo, in ricordo dell’evento prodigioso, si decise l’edificazione di una cappella dedicata alla Vergine Maria nella quale venne collocata l’immagine miracolosa che da allora è conosciuta come Madonna dei Miracoli. Tale dipinto, posto sopra l’altare maggiore, è una copia realizzata nel cinquecento il cui originale si trova nella Chiesa di San Giacomo in Augusta in Via del Corso. A destra, nella cappella di S. Giuseppe, è collocata una statua della Madonna di Bétharram, copia eseguita da Gino Mazzini di un'opera realizzata da Alessandro Renoir il cui originale si trova in Francia, nel Santuario Nostra Signora di Bétharram.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON Z 62
Obiettivo Super Wide-Heliar 15mm f 4.5 R LM WR
Data 22/02/2022 16:53:25
Lunghezza focale 15 mm
Diaframma f 11
Tempo di posa 1/2 sec
Sensibilità ISO 400
Image Info
Categoria Foto a tema libero
Album Roma
Location
Staticmap?size=255x155&sensor=false&zoom=6&markers=41.91007137332676, 12.476389835437729

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
en.giuliani 2 anni fa
QUOTE (Maxim_Nital @ 23 Febbraio 2022 14:24)
L'attenzione della scelta del PDR, restituisce una perfetta simmetria dell'interno con gradevole resa cromatica, complimenti Enrico e un saluto a te, massimo

Grazie Max, un abbraccio

mauriziot 2 anni fa
ottimo scatto ..... complimenti e un saluto. mt

tonino arcuri 2 anni fa
Perfetta!
Ciao, Tonino

vito.s 2 anni fa
Una bella ripresa di interni eseguita con attenzione e ricca di dettagli. Complimenti, Vito

BMauroS 2 anni fa
Ottimo scatto, complimenti Enrico e un saluto
Mauro

vinc48 2 anni fa
Le parole servono a poco, complimenti

Una fotografia perfetta - con un ottima composizione - oltretutto correttamente realizzata con la tecnica del colore. Complimenti vivissimi Caro Enrico per i tuoi scatti, che connotano abilità e padronanza di chi conosce, e sa usare la propria attrezzatura, per connotare il racconto che di ciò che si va facendo. Tanti cari saluti, Paolo.

Maxim_Nital 2 anni fa
L'attenzione della scelta del PDR, restituisce una perfetta simmetria dell'interno con gradevole resa cromatica, complimenti Enrico e un saluto a te, massimo

en.giuliani 2 anni fa
QUOTE (LadyGi @ 23 Febbraio 2022 11:44)
Come riesci a essere così preciso nella simmetria delle parti? Suggerimenti?
G

Grazie per l'apprezzamento, intanto! Per avere questa simmetria è basilare curare con la massima attenzione la composizione dell'immagine prima dello scatto badando che la fotocamera sia in bolla, alle distanze destra/sinistra degli elementi speculari. Eventuali ritocchi con minimi interventi in post produzione laddove necessari. Due ultime notazioni: cavalletto indispensabile, assenza di pubblico che, con passaggi e soste, arrechi disturbo allo scatto!

LadyGi 2 anni fa
Come riesci a essere così preciso nella simmetria delle parti? Suggerimenti?
G

La chiesa di S. Maria dei Miracoli