Superga Monviso e la luna

  116
  5
  54
  3 anni fa
68.81 Punteggio più alto 27 Giugno 2021
24.28
Image Impact
 |  Segnala

Dati EXIF
Dispositivo NIKON Z 62
Obiettivo VR 200-500mm f/5.6E
Data 24/06/2020 05:43:35
Lunghezza focale 500 mm
Diaframma f 9
Tempo di posa 1/25 sec
Sensibilità ISO 100
Image Info
Categoria Paesaggi


Effettua il Login per commentare!
Aladino1956 3 anni fa
Non ho avuto modo di fare un collage prima perchè ero in attesa del pc, allego adesso un file con alcuni scatti della serie della luna che tanto è stata commentata come un tarocco e se c'è qualche esperto che ha ancora dubbi se li tenga. Non mi tocca il fatto che si venga a criticare ma alzarmi alle 3 del mattino per andare a fotografare e sentirmi dire che le foto sono delle fusioni mi toglie la voglia di perdere ore di sonno solo per dare modo ai leoni da tastiera di schiacciare tasti senza semso. Che poi gli scatti siano penosi non lo discuto ma ho fatto quello che in quel momento era possibile e con le mie modeste capacità.

Non ho avuto modo di fare un collage prima perchè ero in attesa del pc, allego adesso un file con alcuni scatti della serie della luna che tanto è stata commentata come un tarocco e se c'è qualche esperto che ha ancora dubbi se li tenga. Non mi tocca il fatto che si venga a criticare ma alzarmi alle 3 del mattino per andare a fotografare e sentirmi dire che le foto sono delle fusioni mi toglie la voglia di perdere ore di sonno solo per dare modo ai leoni da tastiera di schiacciare tasti senza semso. Che poi gli scatti siano penosi non lo discuto ma ho fatto quello che in quel momento era possibile e con le mie modeste capacità.

mauriziot 3 anni fa
Avendo letto questa conversazione e a seguito della stessa stamattina ho realizzato una fusione di due scatti, pubblicata subito dopo, dalla quale ho verificato che in caso di fusione l'immagine ottenuta riporta la data di uno, e come ovvio di uno soltanto, dei due scatti, e non quello della data della fusione. Il risultato non è dunque casuale ma rispetta un dato effettivo di una delle due foto, sempre che non sia cancellato o corretto. Giusto per la conoscenza di tutti, a prescindere da questa foto. un saluto. mt

Aladino1956 3 anni fa
QUOTE (marco6992 @ 03 Agosto 2021 07:32)
Ha ragione, non sono particolarmente esperto; questo può significare che mi posso sbagliare o che il "tarocco" è facilmente individuabile anche da un non esperto; perlaltro ho visto che anche altri utenti hanno avuto la mia stessa percezione: forse sono inesperti come me? Comunque, le segnalo che tra i diversi motivi per cui dai dati exif possano risultare date diverse da quelle aspettate , oltre alle strane anomalie elettroniche ( ?') che segnala lei, vi è anche quella banale che si tratta di una fusione di due scatti con date diverse. Questo potrebbe, dico potrebbe e uso il condizionale, spiegare perché la luna piena è stata ripresa in una data diversa da quella in cui è stato fotografato il Monviso ed è appunto quest'ultima data che alla fine lo scatto ha registrato. Buona giornata. M
Ribadisco e spero per l'ultima volta che non c'è nessuna fusione di scatti se volete posso inviare la serie dei NEF, non so più che altro dire a questo punto, se ci credete va bene altrimenti fate pure le vostre supposizioni, non vedo perchè dovrei spacciare una cosa per un'altra dato che non ci guadagno niente. In ogni caso una fusione di immagini perchè dovrebbe portare una data a caso? non avendo mai fatto fusioni non so se i dati exif vengono trascritti o meno e con quale criterio, se qualche esperto vuole illuminarmi ne sarie grato. Un saluto a te Marco.

QUOTE (Aladino1956 @ 28 Luglio 2021 22:57)
QUOTE (marco6992 @ 28 Luglio 2021 20:11)
Tarocco e basta. Ciao. M

Caro Marco ti sbagli e basta...... se fosse un montaggio non avrei nessun problema a dirlo ma posso sempre dimostrarti con il file NEF che NON E' UN TAROCCO come dici tu da esperto in materia, per giudicare senza sapere bisognerebbe essere all'altezza.


marco6992 3 anni fa
Ha ragione, non sono particolarmente esperto; questo può significare che mi posso sbagliare o che il "tarocco" è facilmente individuabile anche da un non esperto; perlaltro ho visto che anche altri utenti hanno avuto la mia stessa percezione: forse sono inesperti come me? Comunque, le segnalo che tra i diversi motivi per cui dai dati exif possano risultare date diverse da quelle aspettate , oltre alle strane anomalie elettroniche ( ?') che segnala lei, vi è anche quella banale che si tratta di una fusione di due scatti con date diverse. Questo potrebbe, dico potrebbe e uso il condizionale, spiegare perché la luna piena è stata ripresa in una data diversa da quella in cui è stato fotografato il Monviso ed è appunto quest'ultima data che alla fine lo scatto ha registrato. Buona giornata. M

QUOTE (Aladino1956 @ 28 Luglio 2021 22:57)
QUOTE (marco6992 @ 28 Luglio 2021 20:11)
Tarocco e basta. Ciao. M

Caro Marco ti sbagli e basta...... se fosse un montaggio non avrei nessun problema a dirlo ma posso sempre dimostrarti con il file NEF che NON E' UN TAROCCO come dici tu da esperto in materia, per giudicare senza sapere bisognerebbe essere all'altezza.

mauriziot 3 anni fa
Caro Dino, il 24 giugno 2020 non c'era luna piena ! Questo è una fatto incontrovertibile, come ti è stato anche spiegato privatamente; quindi che questa informazione non è corretta è certo. un saluto. mt

Aladino1956 3 anni fa
QUOTE (marco6992 @ 28 Luglio 2021 20:11)
Tarocco e basta. Ciao. M

Caro Marco ti sbagli e basta...... se fosse un montaggio non avrei nessun problema a dirlo ma posso sempre dimostrarti con il file NEF che NON E' UN TAROCCO come dici tu da esperto in materia, per giudicare senza sapere bisognerebbe essere all'altezza.

marco6992 3 anni fa
Tarocco e basta. Ciao. M

Aladino1956 3 anni fa
QUOTE (Fraser2015 @ 24 Luglio 2021 14:54)
Unico scatto ben riuscito! Saluti

Grazie Fraser ricambio il saluto Dino.

Fraser2015 3 anni fa
Unico scatto ben riuscito! Saluti

mauriziot 3 anni fa
Dino, il 24 giugno sui cieli di Superga non vi era luna piena; sarebbe successo diversi giorni dopo; su un' altro tuo scatto della Luna è ben visibile il tipico alone chiaro che circonda la luna; quello scuro di questo scatto non lo ho visto in nessuna altra foto della Luna, il che rende lo scatto in questione veramente particolare. Tralascio altre argomentazioni, diverse, perchè quando non si vuole ammettere un dato di fatto evidente, è inutile insistere. Buona domenica. mt

Superga Monviso e la luna