The Dark Hedges ...

  438
  55
  213
  5 anni fa
94.21 Punteggio più alto 13 Dicembre 2018
29.88
Image Impact
 |  Segnala
…..la luce dell’alba su uno degli angoli più magici e "fatati" d'Irlanda: un intricato viale di faggi dall'aria misteriosa e spettrale costruito già ben tre secoli fa per stupire chi vi passava. Più bello e suggestivo di quanto questa foto riesca a rappresentare, nonostante la post produzione realizzata per enfatizzarne l’atmosfera. A proposito di PP, tutte le foto - su questo sito e ovunque - hanno post produzione; più o meno visibile, più o meno coerente con i gusti e le capacità del fotografo. Sono questi due ultimi punti che spesso determinano il livello di PP, e non la qualità dello scatto iniziale. D’altra parte, - dal modificare le curve e i contrasti all’HDR e alla fusione di più scatti; dal croppare allo sfruttare al massimo chiarezza e struttura, dallo schiarire gli occhi all’enfatizzare le rughe - stabilire quale sia il livello di PP “giusta” è una questione sempre “soggettiva”; certo, per il professionista e l’abituale frequentatore di concorsi, il “gusto” del committente e delle classiche giurie è essenziale; per il fotoamatore che fotografa per il piacere di fotografare, il proprio “gusto” non può che essere soggettivo, con l’esperienza di ciò che ha visto e studiato e la libertà di interpretazione che la tecnica gli consente. Io apprezzo le foto semplici e naturali e anche le elaborazioni più esasperate, trovando spunti e meriti in entrambi casi e stimo gli autori in relazione al risultato finale, senza pensare di essere il portatore di verità assolute ma apprezzando la diversità come elemento di ricchezza.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D850
Data 09/04/2018 11:49:30
Lunghezza focale 85 mm
Diaframma f 8
Tempo di posa 1/15 sec
Sensibilità ISO 100
Image Info
Categoria Paesaggi
Album IRLANDA

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
mauriziot 3 anni fa
Grazie Cesare; Esiste una birra artigianale con il nome di questo luogo e questo scatto è stato scelto come etichetta sulla relativa bottiglia. Complimenti e un saluto. mt
QUOTE (Cesare701 @ 14 Ottobre 2019 15:10)
Io dico che il fine giustifica i mezzi:foto meravigliosa.Ho la sensazione di guardare una tela dipinta ma anche una eccellente foto.Ho dato un occhio anche ai tuoi panorami:uno più bello dell'altro!!!


leitz1946 3 anni fa
la quasi totalità delle mie foto sono scannerizzate con il Super Coolscan 5000 ED Nikon ed indi modificate con un semplice editor (chiarire, scurire,contrastare..). Ma la personalizzazione le eseguo durante lo sviluppo della dia alterenado i bagni. L'importante è dare un impronta di ciò che si immagina sia la nostra relatà. Se poi usa PP molto bene, la tua sarà l'idea che avevi nella tua testa. complimenti.

Joseff 3 anni fa
Stupenda galleria arborea, foto con molto impatto visivo

molto bella, complimenti un salutone GFranco.

Cesare701 5 anni fa
Io dico che il fine giustifica i mezzi:foto meravigliosa.Ho la sensazione di guardare una tela dipinta ma anche una eccellente foto.Ho dato un occhio anche ai tuoi panorami:uno più bello dell'altro!!!

mauriziot 5 anni fa
Grazie della visita Giuseppe; condivido le tue considerazioni; in particolare che esiste "un limite oltre il quale la PP non è più "al servizio" dello scatto". Il punto è dove si colloca questo limite: su questo, ovviamente, le opinioni sono molto diverse. Un professionista della PP direbbe che il limite è dove la PP è visibile (e non percepibile, due cose leggermente diverse). In effetti, il limite è stato spostato oltre sopratutto dalle foto pubblicitarie (bottiglie vuote riempite in post produzione; armonie cromatiche trovate artificialmente, persone e oggetti che appiaano e/o spariscono). Questo ha determinato, oltre alla potenza dei programmi sempre più maggiore, la crescita della "manipolazione" e della sua diffusione. Soltanto il gusto personale può essere ora il discrimine e ben vengano queste discussione che perlomeno definiscono i contorni della questione. mt

giusenacc 5 anni fa
Immagine davvero molto bella e che riesce a trasmettere sensazioni particolari all'osservatore. Molto interessanti le tue riflessioni sul PP che condivido in buona parte. Personalmente, tuttavia, ritengo che la fotografia, intesa come "gestione della luce e dello scatto", e la PP siano due "mondi" che si sovrappongono in maniera complementare l'uno all'altro ma che non coincidano necessariamente del tutto, se parliamo di Arte Fotografica. Ritengo ci sia un limite oltre il quale la PP non è più "al servizio" dello scatto, valorizzandolo, ma diviene qualcos'altro ... "sfocia", oltre certi limiti, in una forma d'arte diversa dalla fotografia, anche se da quest'ultima ne trae spunto ed ispirazione. Una forma d'arte che è certamente degna di apprezzamento e sicuramente in grado di trasmettere intense sensazioni all'osservatore ma che non è più Fotografia, se si spinge talmente oltre da eclissare lo scatto del fotografo. Grazie per l'interessante spunto di riflessione ed approfondimento. Saluti, Giuseppe.

mauriziot 5 anni fa
Grazie Andrea; un saluto. mt
QUOTE (andrea.aldini @ 12 Gennaio 2019 19:07)
Una più bella dell'altra, Complimenti !



Grazie Umberto; un saluto. mt
QUOTE (Umbi54 @ 31 Dicembre 2018 14:12)
Bellissima, tra grafismo e fantasy, la magica Irlanda.
Colgo l'occasione per augurare a te e famiglia un buon 2019.
Umberto


mauriziot 5 anni fa
Grazie Maria Rosaria. un saluto. mt
QUOTE (MariaRosaria_Iazzetta @ 30 Dicembre 2018 11:00)
immagine suggestiva, bello l'intreccio dei rami che segna la strada ! ciao Maria Rosaria



Grazie mille. un saluto. mt
QUOTE (niconit @ 20 Dicembre 2018 22:08)
Immagine suggestiva e intrigante insieme, complimenti e a te un saluto e tanti Auguri di Buone Feste, niconit


andrea.aldini 5 anni fa
Una più bella dell'altra, Complimenti !

The Dark Hedges ...