Galassia di Andromeda - M31

  71
  10
  40
  6 anni fa
58.31 Punteggio più alto 13 Novembre 2018
20.91
Image Impact
 |  Segnala
Nikon D750(no mod) con Tamron 150-600mm G2 a 600mm su Star Adventurer (no autoguida) lights: 77 pose f/6,3 ISO 3200 30sec. e 36 pose f/6,3 ISO 2000 30sec. per un totale di 3390sec di esposizione bias: 45, darks: 32, flats:25 PixInsight e PS CC 2018

Dati EXIF
Data 25/09/2018 21:22:04
Image Info
Categoria Astrofotografia
Album Astrofotografia

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
Speedmaster76 5 anni fa
Che meraviglia.. complimenti davvero!

aieie_brazov 6 anni fa
Grazie mille Maurizio

mauriziot 6 anni fa
notevole ...... complimenti e un saluto. mt

aieie_brazov 6 anni fa
Luca e Tassone vi sono molto grato per l'apprezzamento.
Se ne avete voglia sul mio profilo FB ( https://www.facebook.com/NaturalistPhotographer ) ho caricato un video di questa immagine animata.
Fatemi sapere se vi piace.
Ciao

Ciao Piero, grazie per i complimenti. Provo a farti capire un pochino di più.... vediamo se riesco.
Ho usato una D750 modificata (cioè con rimozione di filtro UV-IR e aggiunta filtro Super UV-IRcut) la modifica serve a raccogliere più segnale nello spettro degli infrarossi.
La lente usata è un tele mentre lo Star adventurer è un astroinseguitore che serve sostanzialmente a mantenere esposizioni più lunghe seguendo il movimento siderale (quello degli astri). In astrofotografia gli scatti che raccolgono il segnale si chiamano lights, mentre gli altri sono scatti che servono a correggere il rumore generato dal calore (darks), dall'elettronica (bias) e vignettatura ed eventuali puntini di sporcizia del sensore (flats) . Dopo averli raccolti, tutti questi scatti si danno in pasto ai software di elaborazione che sommano il segnale raccolto dai lights e sottraggono il rumore di tutti gli altri. Poi il risultato lo si passa a Photoshop per la "cosmetica" finale. Spero di averti chiarito un po' le idee. Altrimenti chiedi pure. Un saluto

L.Tassone 6 anni fa
Grandiosamente affacinante. Bravissimo

lucalercari 6 anni fa
Indipendentemente dall'astrofotografia, questa foto è assolutamente meravigliosa, attrae. E comunque, è talmente bella, che anche se per me attualmente e forse mai impossibile da ottenere, stimola a uscire nella notte con Nikon e cavalletto.
Saluti

pierobp 6 anni fa
quanto sarebbe bello capire almeno il 20% di quanto hai scritto..
E' una foto che fa sognare! Complimenti. un saluto. Piero.

Galassia di Andromeda - M31