In parcheggio

  82
  2
  23
  6 anni fa
42.83 Punteggio più alto 14 Agosto 2018
13.55
Image Impact
 |  Segnala

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D7100
Data 12/08/2018 13:23:24
Lunghezza focale 300 mm
Diaframma f 40
Tempo di posa 1/30 sec
Sensibilità ISO 400
Image Info
Categoria Foto a tema libero
Album NATURA fiori e insetti

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
GraziArt 6 anni fa
QUOTE (il.menestrello @ 14 Agosto 2018 21:57)
questa fotografia è veramente singolare non ho mai visto un insieme di farfalle messe in fila " di solito si mettano in ordine sparso " come realizzazione in fase di scatto trovo molto difficile raggiungere una qualità ottimale x via di una situazione molto dinamica , in sostanza ai fatto quello che potevi , la scarsa resa è dovuta a un tempo di scatto troppo lungo in relazione alla dinamicità della scena e a un diaframma eccessivamente chiuso " diffrazione " mentre la focale a 300 mm messa però alla minima distanza può avere una buona resa .
mi scuso se mi sono dilungato , avendo già avuto commenti impegnativi a qui rispondere ma di notevole spessore .
ciao grazia e complimenti x la foto !!
p.s : la fortuna del principiante ….


Ciao Paolo, non ti scusare perchè credo sia giusto dire quello che si pensa.. E' vero che la foto è stata discussa,
è anche vero che chi ha discusso, apprezzato, detto apertamente ciò che pensava, ha dimostrato Amicizia, voglia di comunicare,
di partecipare con la voglia di aiutarmi. Questa è una cosa molto bella, com'è stata fatta qui senza peli sulla lingua e soprattutto senza pavoneggiamenti,
tra persone che si conoscono solo virtualemtente per me è una cosa bellissima.
quindi grazie Paolo, nemmeno io avevo mai visto farfalle messe in questo modo, in quel luogo di montagna ce n'erano tantissime,
alcune appoggiate sulla strada sterrata venivano calpestate dalle persone che non le vedevano,
mai visto una cosa simile!
Mi sono dilungata anche io :-D
Ciao Paolo, ancora grazie e buonanotte!

questa fotografia è veramente singolare non ho mai visto un insieme di farfalle messe in fila " di solito si mettano in ordine sparso " come realizzazione in fase di scatto trovo molto difficile raggiungere una qualità ottimale x via di una situazione molto dinamica , in sostanza ai fatto quello che potevi , la scarsa resa è dovuta a un tempo di scatto troppo lungo in relazione alla dinamicità della scena e a un diaframma eccessivamente chiuso " diffrazione " mentre la focale a 300 mm messa però alla minima distanza può avere una buona resa .
mi scuso se mi sono dilungato , avendo già avuto commenti impegnativi a qui rispondere ma di notevole spessore .
ciao grazia e complimenti x la foto !!
p.s : la fortuna del principiante ….

GraziArt 6 anni fa
QUOTE (francescaciarlantini @ 14 Agosto 2018 08:43)
Grazie x avermi citata Grazia!! Un grazie anche a te!!

Ciao Francesca, buoni scatti :-*

Grazie x avermi citata Grazia!! Un grazie anche a te!!

GraziArt 6 anni fa
QUOTE (silvano tenan @ 13 Agosto 2018 16:58)
1. BELLO O NON BELLO: QUESTO È IL PROBLEMA

Sulla bellezza si sono interrogati filosofi, letterati, musicisti, pittori, persino matematici.
È un concetto che abbraccia discipline umanistiche e scientifiche, adulti e bambini, semplicemente per un motivo: la bellezza è quotidiana emozione.
Tutti i giorni siamo circondati da stimoli visivi che reputiamo gradevoli, sensazionali o di poca importanza.
I greci hanno provato a creare la bellezza ideale e nonostante alcuni riconoscano la perfezione delle loro sculture, non gli lascia nulla se non una gradevole visione. Per altri invece l’armoniosità di quelle proporzioni diventa il sublime e li emoziona tantissimo.
Ma tu cosa reputi bellezza? Perché è qui il cuore della questione. Ti sei mai chiesto, prima ancora di trasmetterla in uno scatto, cosa significa per te?
La bellezza non deve essere condivisa da chiunque e non per questo sarà meno bella, a patto che sia tu a reputarla tale. Se sei disposto a difendere uno scatto perché per te è giusto, hai trovato lo spirito vincente.
Se la fotografia è un modo per comunicare, nel momento in cui hai scelto di comunicare qualcosa, questo sarà evidente. Che possa piacere o meno, questo è tutto un altro discorso.
Tu non fotografi per ricevere consensi, ma per dare un messaggio.
Allo stesso modo di come avviene in un dialogo, questo può essere condiviso o meno, ma ci deve essere, altrimenti diventano parole vuote e quindi, scatti vuoti.
Esempio: una giornata di pioggia, il cielo è particolarmente ricco di colori che sembrano essere la tavolozza di un pittore: plumbei e nitidi, forti e deboli, accesi e spenti, ogni nuvola ha un suo percorso e qualcosa da dire. Eppure a te emoziona il riflesso di un ombrello giallo in una pozzanghera scura. Cosa decidi di scattare?
Entrambe sono immagini che evocano un evento atmosferico, ma quello che fa la differenza è il tuo modo di sentire. Quando senti profondamente qualcosa, inevitabilmente finirai per riuscire a trasmetterlo.
Al contrario, difficilmente farai cogliere qualcosa che possa andare oltre ad una semplice immagine, che potrà anche essere reputata gradevole, ma non per questo rimarrà addosso il ricordo di essa.
Ricorda: è quando riuscirai a far impigliare uno scatto addosso a qualcuno che avrai scattato una bella foto.
Sei sulla strada giusta, cordialmente porgo un saluto a tutti Silvano

Ciao Silvano, mi piace molto ciò che hai scritto, è per me un grande insegnamento.
Grazie del tuo tempo. In cuor mio spero di imparare tanto e presto ma non per riuscire a fare foto perfette,
bensì per arrivare da sola a percepire fino in fondo ciò che dici, quello che "sentite" voi dopo tanti anni di scatti.
Ho trovato voi qui che mi portate quasi per mano su questa strada piena di curve, la considero una grande fortuna.
Insomma grazie Silvano! A te, Mauro, Alex, Federico, Francesca, Paolo, Mimmo... questo bel gruppetto che da qualche mese ormai
fa un po' parte dei miei spazi liberi :-)
Grazie con amicizia e stima
Grazia


silvano tenan 6 anni fa
bella composizione, ciao Silvano

Alex20 6 anni fa
QUOTE (GraziArt @ 13 Agosto 2018 12:24)
..............
Grazie anche a te Alex,
la risposta a Mauro è uguale per te..
Se non avessi pubblicato questa foto adesso saprei qualche cosa di meno. Non mi disturba se faccio fiasco perchè è dagli errori che s'impara,
questo vale per me ovviamente che sono abituata ad essere autodidatta in tutto... forse in questo modo la strada è più lunga ma sono spronata a fare e
avere degli stimoli è per me molto importante..
Ancora grazie e spero in futuri consigli, buona meravigliosa giornata
Grazia

l'intelligenza di una persona si esterna nel saper discernere...
Buona domenica Grazia e... al prossimo click !!!

GraziArt 6 anni fa
QUOTE (Alex20 @ 13 Agosto 2018 10:20)
Hai nella tua gallery click decisamente validi... questo, concordo con Mauro (che ammiro per la sua schiettezza), non mi sembra possa appartenere a quella serie.
Anche se avessi usato un cavalletto il tempo impostato non ti avrebbe potuto garantire di evitare il micromosso dovuto a movimenti del/dei soggetti ripresi.
Inoltre lo sfondo, troppo definito, crea confusione e difficoltà di lettura dell'immagine, secondo il mio modesto punto di vista.
Buona l'idea ed il momento colto... apprezzo la capacità di osservazione e l'audacia nel pubblicarla !!!!
Non volermene... un caro saluto
Alex

Grazie anche a te Alex,
la risposta a Mauro è uguale per te..
Se non avessi pubblicato questa foto adesso saprei qualche cosa di meno. Non mi disturba se faccio fiasco perchè è dagli errori che s'impara,
questo vale per me ovviamente che sono abituata ad essere autodidatta in tutto... forse in questo modo la strada è più lunga ma sono spronata a fare e
avere degli stimoli è per me molto importante..
Ancora grazie e spero in futuri consigli, buona meravigliosa giornata
Grazia

QUOTE (Mauro Va @ 13 Agosto 2018 09:28)
a precindere dal fatto che il senso dato all'immagine è determinato soltanto con la mente;
stai attenta ai commenti pieni di elucubrazioni e pseudo teorie sul significato atte a dare ad una foto scialba tutto un retroscena da elite filosofico culturale che non ha.
buona giornata Gazia un saluto

Mauro, avrai capito che, nonostante l'amicizia qui sia virtuale e di conseguenza è difficile capire l'interlocutore, mi sembra che siamo fatti della stessa pasta,
ci piace dire quel che pensiamo.
Fin dall'inizio ho apprezzato la tua schiettezza e i tuoi consigli e suggerimenti perchè di questo ho un vero "bisogno".
Capisco chi dice bello anche se ha dei difetti, io ad esempio guardando una foto posso dire solo bella, bellissima, rimango a bocca aperta e cose del genere, perchè
purtroppo nell'immagine vedo i colori, il soggetto ma della tecnica, delle varie opzioni di focali o altro, non ci capisco nulla. Una foto mi prende emozionalmente e non per la perfezione.
Quindi credo che alcune persone mi dicano bella brava perchè forse hanno un po' meno esperienza di te o di altri, non so se mi sono spiegata..
Io sono felice se tu continui così come sei e ti ringrazio. Ho notato che qui c'è qualche persona, poche e rare per fortuna, che commentano sempre e solo in negativo, a me non commentano nemmeno :-D
qualche volta ero tentata di scrivere "c'è una foto che ti piace davvero? una dove non ti serve rimbeccare qualche cosa? "
Non lo scrivo perchè darebbe inizio ad una polemica e non ha senso..
Questi atteggiamenti mi fanno vedere che ci sono un sacco di modi di vedere le cose, modi di dire, di fare a seconda di quanto abbiamo bisogno di apparire o meno.
Quindi detto questo concludo ribadendo che sono contenta di quel che dici, mi fa piacere la visione degli altri ed io continuo con i miei compiti per casa :-D
Con gratitudine e simpatia, ciao!

Alex20 6 anni fa
Hai nella tua gallery click decisamente validi... questo, concordo con Mauro (che ammiro per la sua schiettezza), non mi sembra possa appartenere a quella serie.
Anche se avessi usato un cavalletto il tempo impostato non ti avrebbe potuto garantire di evitare il micromosso dovuto a movimenti del/dei soggetti ripresi.
Inoltre lo sfondo, troppo definito, crea confusione e difficoltà di lettura dell'immagine, secondo il mio modesto punto di vista.
Buona l'idea ed il momento colto... apprezzo la capacità di osservazione e l'audacia nel pubblicarla !!!!
Non volermene... un caro saluto
Alex

Mauro Va 6 anni fa
a precindere dal fatto che il senso dato all'immagine è determinato soltanto con la mente;
stai attenta ai commenti pieni di elucubrazioni e pseudo teorie sul significato atte a dare ad una foto scialba tutto un retroscena da elite filosofico culturale che non ha.
buona giornata Gazia un saluto

In parcheggio