Buona Luce

  90
  10
  42
  10 anni fa
67.55 Punteggio più alto 06 Novembre 2014
21.88
Image Impact
 |  Segnala
Esiste forse una linea di demarcazione dello spirituale? La domanda contiene un’insidia perché il solo dire spirituale, porta con sé una sbarra che lo isola da tutto quanto si ritiene diverso. Come se al confine tra i mondi “spirituale” e “materiale” ci fosse un doganiere, pronto ad alzare o abbassare la sbarra, a seconda dei casi. Ma esiste un criterio di discrimine che sia attendibile sotto ogni cielo, dentro ogni cuore? Qualcuno, interrogato in proposito, ha fatto zampillare una bella metafora: spirituali (pneumatikói) sarebbero i “raccoglitori di scintille” o forse, mi verrebbe di dire, coloro che sanno suscitarle nel cuore: il loro e quello altrui. Le scintille sprizzano luce, e se la spiritualità consistesse in luce, la presenza o l’assenza di luce interiore segnerebbe la sbarra, un discrimine vidimato in pieno dalla formula armena di saluto tradizionale. A chi s’incontra per via, invece che “Salve!”, si dice: Barì Luìs (Buona Luce!), prima di tirare dritto….

Dati EXIF
Data 00/00/0000 00:00:00
Image Info
Categoria Bianco e nero


Effettua il Login per commentare!
DUODISCUS 10 anni fa
Ciao Sergio, una bella ripresa il tuo b/n ben gestito sui toni , contrasti e luce, ho apprezzato molto la bella didascalia che hai voluto inserire, sulle riflessioni sul senso della vita di Grazia Marchianò, nei preferiti.
vittorio

Termini lapidei è la definizione corretta. Servono a delimitare il confine di un terreno di proprietà spettante a tizio rispetto a quella spettante a caio.
Nel caso della foto ci vieni a dire: o di qua o di là ? Bella domanda ma la risposta non è semplice, a volte immediata.
Questo scatto è meraviglioso, per la concezione, la geometria e le domande che fa porre a chi lo osserva.
Complimenti.
Fabio

fabioeffe 10 anni fa
Un altro pregio della fotografia, della scrittura con la luce, è non solo quello di mostrare belle immagini e tecnicamente ineccepibili, ma anche quello di suscitare emozioni e anche domande e riflessioni.....tu ci sei riuscito benissimo.! Un caro saluto vecchio brontolone! Fabio

Turm 10 anni fa
Semplicemente stupenda! Va oltre la materia e l'immagine x "sconfinare " nell'ambito delle emozioni! Complimenti! Un Saluto Turm

passarello 10 anni fa
QUOTE (passarello @ 04 Novembre 2014 07:57)
Certo che ho capito .. allora perché avrei fatto il download ...
non solo il tema ma l'immagine stessa sembra uscita da una vecchia pellicola ricca di ricordi...

Scarico di cuore questa immagine col tuo permesso Sergio .. veramnte notevole far parlare quelle pietre antiche che normalmente non emettono suono. Come potrei non apprezzare questa divisione amaramente poetica della vita.
Non aggiungo altro perché l'immagine scuote ed entra con forza nell'animo , silenziosa ma fortemente piena di grande dignità.

Un saluto da un amico ..

Grazie , non volevo dirlo qui ..
ma nel mio cuore ho detto grazie .. forte.
E sono contento che chi comprende sta apprezzando senza bisogno di effeti tipo fuochi pirotecnici.
Salvo


sergio3 10 anni fa
QUOTE (fangel @ 03 Novembre 2014 16:26)
Molto bella, si sposa bene con la didascalia,luci ed ombre pèr l'incertezza dello spirituale a contrapporsi alla luce del materiale, questo secondo una mia personale lettura.

complimenti ottimo scatto.

Grazie. Del commento, davvero gradito.

ciao Angio.



QUOTE (nikonangel53 @ 03 Novembre 2014 18:23)
voglio solo complimentarmi per la foto, molto bella e affascinante, se mi avventuro in considerazioni altre ti riempio la pagine di inutili sproloqui, ma ho l'impressione che tu abbia già dato una risposta con lo scatto, una risposta che non mi trova d'accordo, perchè non c'è spirito senza materia...mio umile, personale e sommesso avviso.
ciao angelo


Grazie Angelo,

Una foto difficile, poiché cerca di rappresentare un emozione troppo personale...forse un utopia. Bisogna proprio essere veri maestri per riuscire. Noi ci proviamo con i nostri piccoli mezzi che abbiamo a disposizione senza nessuna pretesa.

Un saluto

Buona Luce