Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Giacomo 74
Ho provato ad effettuare alcuni scatti con l'SB-800, gradirei critiche e consigli.....

24-70 + SB-800 rivolto verso il muro.

La foto è solo convertita in Jpeg e ridotta.

Sparate pure.....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
marcella scopelliti
Beh la luce a me piace! Mi piacciono anche le cromie che ben si adattano ai colori di tua moglie!
Unico neo anche se piuttosto ingombrante è la distorsione del braccio destro...sbilancia tutta la foto e deforma il morbido equilibrio della parte opposta della foto. Quindi il consiglio è attenzione al punto di ripresa e alle ottiche grandangolari! Ma scommetto che ne hai altre...magari con altri punti di ripresa...smile.gif

tra l'altro: il punto di fuga (la piega dell'angolo del muro combacia perfettamente con il braccione...una piccola coincideza che peggiora il difetto...


QUOTE(Giacomo 74 @ Aug 16 2008, 01:26 PM) *
Ho provato ad effettuare alcuni scatti con l'SB-800, gradirei critiche e consigli.....

24-70 + SB-800 rivolto verso il muro.

La foto è solo convertita in Jpeg e ridotta.

Sparate pure.....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giacomo 74
Grazie Marcella dei consigli.
Provo con un'altra.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

marcella scopelliti
Visto che ho cominciato vado avanti.
Ti ripeto che la foto nel complesso mi piace. Secondo me però questa seconda ha un problema di "taglio". c'è troppa poca aria sotto il mento, la foto non respira. Tua moglie sembra con il collo incassato nel quadrato, hai tagliato anche la fine dei capelli. Visto che la posizione delle spalle e delle braccia non è proprio canonica se la vuoi usare devi trovarne un senso o cmq saperne fare uso.
Se la tua idea era un close up sul volto in modo che si risaltassero i suoi occhi bellissimi devi ripensare il taglio, o più stretto ancora o allarga e facci vedere dove è appoggiata.
Giacomo 74
QUOTE(marcella scopelliti @ Aug 16 2008, 02:16 PM) *
Visto che ho cominciato vado avanti.
Ti ripeto che la foto nel complesso mi piace. Secondo me però questa seconda ha un problema di "taglio". c'è troppa poca aria sotto il mento, la foto non respira. Tua moglie sembra con il collo incassato nel quadrato, hai tagliato anche la fine dei capelli. Visto che la posizione delle spalle e delle braccia non è proprio canonica se la vuoi usare devi trovarne un senso o cmq saperne fare uso.
Se la tua idea era un close up sul volto in modo che si risaltassero i suoi occhi bellissimi devi ripensare il taglio, o più stretto ancora o allarga e facci vedere dove è appoggiata.


Grazie, almeno adesso che ho risposte trovo un senso nel postare le foto, ho spunti per migliorare.
Riproverò.....
Grazie ancora wink.gif grazie.gif
Negativodigitale
Colori caldissimi che si sposano a meraviglia con quelli di lei, illuminazione ottima.
Il braccione, si, potrebbe essere un difetto, però a mio avviso è una bizzaria che dona movimento.
Mi piace.
Bella anche la seconda ma più convenzionale.

Ciao! Paolo
buzz
Concordo pienamente con marcella.
La luce va bene, adesso devi curare di più la posa, ed evitare che le spalle stiano troppo incassate sul collo, e che la deformazione prospetica dell'obiettivo influisca sulle proporzioni del corpo.

Un'altra cosa: Falle rivolgere il volto verso la luce, pur mantenendo lo sguardo verso di te.
Ne guadagnerà parecchio.
Giacomo 74
Grazie Paolo e grazie Buzz, farò tesoro dei vostri consigli.
frikkettone
Come prime prove con l'SB-800, devo dire che i risultati non sono niente male...
Sarò troppo classico (ci ho messo un bel po' prima di buttarmi nella fotografia digitale hmmm.gif ) ma per me i ritratti vanno fatti con focali "da ritratto", per cui, nel tuo caso, almeno a 50mm.
Questo per quanto riguarda il primo scatto.
Per il secondo, invece, la posa e lo scatto non mi dispiacciono, ma il taglio non lo ritengo opportuno: avrei preferito un taglio più deciso per meglio esaltare gli occhi stu-pen-di della modella. Visto che si tratta di tua moglie (complimenti ancora), non ti sarà difficile convincerla a posare nuovamente.
A questo punto ti consiglierei una posa di tre-quarti, vale a dire con il volto un po' più rivolto verso la fonte luminosa, ma con lo sguardo in camera, e un taglio che porti gli occhi sul terzo del fotogramma.
Ripeto, con la modella "in casa" ti propongo di sbizzarrirti con questa categoria di foto!

Bravo per la luce, flash davvero ben utilizzato.

Attendiamo tuoi nuovi scatti.

Ciao
Cesare
Manuela Innocenti
Con la modella a tua completa disposizione, bella e fotogenica, non avrai problemi a provare molte volte... comunque il primo tentativo con il flash mi pare riuscitissimo. Come foto preferisco la prima... bella la luce, i colori e la posa/sguardo di lei.
Della seconda non mi piace troppo il taglio.


Ciao! smile.gif
Giacomo 74
Grazie Cesare e grazie Manu per i commenti e i consigli smile.gif
hausdorf79
Un ottima diffusione della luce flash: bravo.Insisti.

Sulle ottiche ti han già detto tutto gli altri.

Ciao!
Giacomo 74
Ciao Beppe,
felice di sentirti, è da un pò che non ci si vede (milano in aprile) .....

Per le ottiche proverò a tirar fuori l'85 1.4, è un pò che dorme in letargo cool.gif

Grazie del commento, provvederò a ..... insistere wink.gif

Ciao
Giacomo
bayliss84
Complimenti giacomo!ottima illuminazione (per quel poco che sò). anche le pose di tua moglie mi piacciono.Continua così!!
ci rivedremo da Mattioli!
Ciao
Nicola
P.S.:complimenti anche a tua moglie,davvero un'ottima "modella".
Giacomo 74
Ciao Nicola, grazie del commento
Ciao smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.