Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
rozroz
Salve, sto sperimentando una Coolpix P80 appena acquistata. Firmware 1.1.
Ho hatto alcune prove di controluce diretto (sole o lampadina). Quando punto l'obbiettivo in modo diretto verso la sorgente luminosa compare, in posizione perfettamente centrale, una striscia bi verticale do colore bianco intenso e di spessore variabile (max 2-3mm) visibile sia sul LCD che nel mirino.
La foto viene comunque eseguita regolarmente senza alcuna evidenza della striscia se visualizzata sia su LCD P80 che da file su PC.
Nel caso di controluce "schermato" (esempio, lampadario) il fenomeno si presenta ugualmente con una striscia bianca meno intensa ma piu ampia.
Mi devo preoccupare ? E' un comporatemento normale o un sintomo di problemisul CCD che possono pregiudicare il futuro funzionamento ?
Un grazie anticipato .
Saluti
Rosario
buzz
Può essere un disturbo causato dalla interpolazione dell'immagine per farla vedere sul display.
Se le foto ti vengono bene di cosa ti devi preoccupare?
abyss
Si, Rosario, è un fenomeno perfettamente normale nelle condizioni da te descritte e l'ho sperimentato su varie compatte.
No problem e buon divertimento con la P80 Pollice.gif
rcostantini
Anch'io ho una P80 ed ho riscontrato il tuo stesso problema.
Pensevi di portarla a riparare ma evidentemente è un comportamento 'normale' unsure.gif
Lucabeer
Sul manuale della mia S600 c'è scritto che è normale, e che la scia luminosa non si verificherà nelle foto (nei filmati invece è possibile).

Credo sia dovuta all'amplificazione effettuata per visualizzare le immagini sul monitor in tempo reale, amplificazione in alcuni casi elevata e che può portare a "leaking" degli elettroni da un pixel agli altri adiacenti. Durante lo scatto di una foto, invece, non c'è bisogno di un'amplificazione così elevata perchè varia il tempo di otturazione.

Vai tranquillo, quindi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.