Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Moua
Sottopongo alla vostra attenzione questi due ritratti di mio figlio che per una volta mi ha accontentato e non ha fatto smorfie rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.S. nella compressione per il web ho notato molta perdita
maurizioricceri
preferisco sicuramente la prima oltre che per la conversione anche per l'espressione più naturale del bimbo.Nella secondo trovo che lo sguardo sia un pò "forzato".
Moua
Si anche secondo me la prima è meglio.

Grazie Maurizio
IlCatalano
Mi permetto di entrare " a gamba tesa" in netta controtendenza, per proporvi una diversa lettura, secondo la quale è superiore il secondo scatto.

Il primo è senza dubbio corretto a gradevole, ma tutto finisce lì, non ci racconta molto del ragazzino, è "pulito", normale, fotograficamente "decente". (Inoltre - ma questo lo riconosco è una mia personale inclinazione non condivisa da tutti - non amo le foto ruotate senza un motivo di stretta ed evidente necessità.)

Il secondo invece è molto più originale, espressivo e - ad onta di rappresentare uno sguardo meno "normale", quasi un po' spiritato o addirittura quasi "ixxxxxxo" - è molto più capace di suscitare emozione e di raccontare qualcosa del soggetto.

Sempre seguendo la mia inclinazione, vengo a suggerirti, invece di cercare ad ogni costo pose "decenti" da parte di tuo figlio, di scattare a raffica senza inibizioni tutte le sue smorfie e le sue esagerazioni espressive. Sono certo che potresti mettere insieme un reportage di grande impatto narrativo e una sequenza di ritratti certamente molto originale. Non aver mai paura di osare.

IlCatalano
belvesirako
la prima la vedo nitida e interessante, ma i toni non mi piacciono molto, forse un BW puro sarebbe stato meglio. La seconda, pur avendo quella nitidezza sugli occhi mi sembra micromossa sulla fronte e il resto del viso-
immagini piacevoli cmq
ciao
g
Moua
QUOTE(IlCatalano @ Aug 12 2008, 03:58 PM) *
Il primo è senza dubbio corretto a gradevole, ma tutto finisce lì, non ci racconta molto del ragazzino, è "pulito", normale, fotograficamente "decente". (Inoltre - ma questo lo riconosco è una mia personale inclinazione non condivisa da tutti - non amo le foto ruotate senza un motivo di stretta ed evidente necessità.)

Il secondo invece è molto più originale, espressivo e - ad onta di rappresentare uno sguardo meno "normale", quasi un po' spiritato o addirittura quasi "ixxxxxxo" - è molto più capace di suscitare emozione e di raccontare qualcosa del soggetto.

Sempre seguendo la mia inclinazione, vengo a suggerirti, invece di cercare ad ogni costo pose "decenti" da parte di tuo figlio, di scattare a raffica senza inibizioni tutte le sue smorfie e le sue esagerazioni espressive. Sono certo che potresti mettere insieme un reportage di grande impatto narrativo e una sequenza di ritratti certamente molto originale. Non aver mai paura di osare.

IlCatalano


Per prima cosa ti ringrazio del tuo commento.
Ho visto ritratti di altri utenti molto belli con pose ruotate, e devo dire che sto sperimentando questo tipo di inquadrature che non mi dispiacciono affatto. Ma logicamente sono gusti personali.

Non ho molto tempo per fotografare per cui i miei figli rappresentano il soggetto più semplice da trovare. Ho veramente tante foto, e grazie al tuo suggerimento sto pensando ad un reportage, ma almeno per una volta posso avere lo sguardo in camera?? laugh.gif



QUOTE(belvesirako @ Aug 12 2008, 04:10 PM) *
la prima la vedo nitida e interessante, ma i toni non mi piacciono molto, forse un BW puro sarebbe stato meglio. La seconda, pur avendo quella nitidezza sugli occhi mi sembra micromossa sulla fronte e il resto del viso-
immagini piacevoli cmq
ciao
g


Proverò un BW vediamo cosa succede. Per la seconda, la nitidezza sugli occhi è solo apparente, hai visto molto bene, la foto è mossa con una accentuazione sugli occhi che a queste risoluzioni sembrano essere nitidi.

Grazie del commento

Ciao
Attilio
Manuela Innocenti
La prima è bella e tranquilla, non mi piace molto questa tonalità.
La seconda la trovo più interessante emotivamente ma non mi piace il taglio subito sotto la bocca; al limite avrei tagliato anche un po' di piu' sopra.
Moua
Urania, la mia musa ispiratrice per quanto riguarda il ritratto smile.gif

Vedrò di migliorare la conversione seppia e proverò un BW.

Sulla seconda, concordo pienamente, al punto che volevo già scriverlo all'inizio del post, poi ho preferito vedere se qualcuno lo riteneva fastidioso come lo ritengo io.
Non ti sfugge niente eh? laugh.gif

Grazie per aver commentato

Ciao
Attilio
Moua
Questo lo scatto in BW. Meglio?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Moua
Riporto in quota il post in attesa di commenti sul risultato della conversione in BW wink.gif

maurizioricceri
sicuramente migliore l'ultima versione,molto più spontanea e verosimile.
rossanop
QUOTE(Moua @ Aug 12 2008, 05:42 PM) *
Questo lo scatto in BW. Meglio?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa in bianco e nero per me è quella che preferisco, davvero bella, semplice ed elegante, bravo
Moua
Grazie maurizio e rossano

Negativodigitale
Bellissima la prima in versione BN classico.
Per quello sguardo passano mille pensieri.

Bravo!

Paolo
Moua
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 12 2008, 11:16 PM) *
Bellissima la prima in versione BN classico.
Per quello sguardo passano mille pensieri.

Bravo!

Paolo


grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.