Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
PhotoVaglio
Ciao a tutti, ho un dubbio e spero possiate aiutarmi.

Sulla D300, che ho da pochi giorni, setto il profilo colore sRGB, e scatto RAW+JPG.

Al JPG viene assegnato il profilo colore sRGB. Fin qui tutto ok.

Anche al RAW viene assegnato lo stesso profilo? Su View NX, mi fa vedere correttamente il profilo assegnato, mentre con Adobe Bridge, per tutti i RAW si vede solo RGB, mentre per i JPG tutto corrisponde.
Quando poi con camera raw apro il file RAW, mi visualizza sempre l'immagine in spazio colore Adobe RGB. (Che è il mio spazio di lavoro standard).

E' possibile scattare RAW+JPG assegnado al RAW Adobe RGB e al JPG sRGB?

Grazie.
bye by CNC

mi8
ciao,
non si può scattare assegnando due spazi colore uno per jpg e uno per nef.
In realtà il raw assegna lo spazio colore nel momento che lo "costruisci" cioè quando lo apri per la prima volta con programmi tipo capture nx o photoshop..ecc......quindi si può fare quello che vuoi tu non oncamera ma in fase di sviluppo del raw......spero di essermi spiegato unsure.gif

...in camera raw ti assegna adobe solamente perchè glie lo hai detto tu nelle impostazioni, cioè gli hai ordinato di aprire i file in quel spazio colore(immagino tu abbia settato così che è meglio wink.gif ) fregandosene di quello settato oncamera, quindi diciamo che per il nef, non ha alcuna importanza che spazio colore inserisci oncamera ma ha importanza lo spazio colore che hai settato nei programmi di sviluppo del raw che usi tu....per jpg invece lo spazio oncamera è mooolto importante.......

ciao
Cavalier
QUOTE(cnc @ Aug 12 2008, 11:26 AM) *
Ciao a tutti, ho un dubbio e spero possiate aiutarmi.

Sulla D300, che ho da pochi giorni, setto il profilo colore sRGB, e scatto RAW+JPG.

Al JPG viene assegnato il profilo colore sRGB. Fin qui tutto ok.

Anche al RAW viene assegnato lo stesso profilo? Su View NX, mi fa vedere correttamente il profilo assegnato, mentre con Adobe Bridge, per tutti i RAW si vede solo RGB, mentre per i JPG tutto corrisponde.
Quando poi con camera raw apro il file RAW, mi visualizza sempre l'immagine in spazio colore Adobe RGB. (Che è il mio spazio di lavoro standard).

E' possibile scattare RAW+JPG assegnado al RAW Adobe RGB e al JPG sRGB?

Grazie.
bye by CNC

Ciao,posseggo anche io la D300.Se per te è importante scattare in Raw+ Jpeg e mantenere in quest'ultimo lo spazio sRgb,settalo pure nelle impostazioni del menù.Il file Raw,quando lo apri in Camera raw,indipendentemente da come lo setti nella reflex,viene aperto con lo spazio colore che decidi tu,anche più ampio di Adobe rgb 1998,ad es Prophoto.L'importante è che nelle opzioni di gestione colore di Camera Raw tu non spunti l'opzione mantieni i profili incorporati e scelga lo spazio che ti interessa.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao
PhotoVaglio
Grazie!!

Quindi se ho capito bene, il RAW registra solo dei dati allo stato "crudo" che poi a seconda di che programma si usa per aprirlo legge un profilo colore. Poi in quel momento posso sempre assegnargli il profilo che più preferisco. Giusto?

Ma in fase di preview di windows o di Adobe Bridge o ViewNX, al NEF, che tipo di profilo viene assegnato?

bye by CNC
mi8
QUOTE(cnc @ Aug 12 2008, 01:09 PM) *
Grazie!!

Quindi se ho capito bene, il RAW registra solo dei dati allo stato "crudo" che poi a seconda di che programma si usa per aprirlo legge un profilo colore. Poi in quel momento posso sempre assegnargli il profilo che più preferisco. Giusto?

Ma in fase di preview di windows o di Adobe Bridge o ViewNX, al NEF, che tipo di profilo viene assegnato?

bye by CNC



....si giusto(dipende anche dalla qualità del sensore).....

....lo stesso profilo dei discorsi che abbiamo detto prima messicano.gif

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.