Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
mario75
Alcuni ritratti di persone che haimè stanno un po peggio di noi, culturalmente oppresse, ma che io ho il piacere di condividere questi scatti.
Mario.
maurizioricceri
una sequenza di ottimi scatti. Bravo
Manuela Innocenti
Molto belle e spontanee, in particolare mi piacciono le 1, 5 e 7.
maxiclimb
belle ed interessanti.
Ottimo anche il BN leggermente caldo. Pollice.gif
Negativodigitale
Resto con la voglia di saperne di più, chi sono, dove sono , cosa fanno.
Fotograficamente, a mio avviso, ci sono dei picchi,
la 1.jpg, la 8.jpg, e la 5.jpg.

Ciao! Paolo
enrico.cocco
Condivido quanto già detto da Paolo, in particolare la 8.jpg è fenomenale.
Per quanto riguarda il BW, credo ci siano ancora margini di miglioramento, mi appaiono un pò piattine.
Un lavoro molto interessante, da sviluppare ulteriormente.

Buone cose

Enrico
IlCatalano
Una sequenza di immagini di grande intensità descrittiva, ma al tempo stesso rispettose delicate e umanamente partecipate. Si percepisce la "simpatia" umana tra il fotografo e i personaggi, ritratti nel loro ambiente, con la loro dignità sia qulla che sia la situazione in cui vivono.

Tra tutte personalmente trovo assolutamente esorbitante la "4.ipg", degna di pubbicazione ai massimi livelli.

Complimenti vivissimi, è raro trovare un portfolio che tratti il disagio con questa umanità, dignità e mancanza di compiacimento.

IlCatalano
mario75
grazie dei commenti, sono contento che sono state di vostro gradimento.

Ne posto altre.

Grazie.
Mario.Clicca per vedere gli allegati
sergiobutta
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 11 2008, 10:33 PM) *
Resto con la voglia di saperne di più, chi sono, dove sono , cosa fanno.
Fotograficamente, a mio avviso, ci sono dei picchi,
la 1.jpg, la 8.jpg, e la 5.jpg.

Ciao! Paolo


Un pò di storia, chiarire il filo che lega questi personaggi renderebbe ancora più interessanti le tue foto. Viste così, non riesco neanche a comprendere il significato di "culturalmente oppresse".
kogaku
..un'introduzione culturalmente enigmatica (che ci volevi dire??), ma fotografie magnifiche! Veramente dei ritratti molto profondi: straordinaria la pen'ultima della prima serie!

Complimenti!
mario75
Si è vero.
Ho fatto un errore madornale non descrivere la storia di queste persone.

Da anni mi sto cimentando in una ricerca, prima teorica e poi fotografica sul modo di vivere dei soggetti un po disagiati.
Mi affascina questo tipo di ricerca, ci ho fatto amicizia, a volte sono diventato parte di loro.
Non mi vergogno e non emargino nessuno, sono solo persone che hanno sofferto, privi di una cultura base, per la società sono emarginati o per i nasi più fini disadattati.

Li elenco:
1) Gennaro, un ex netturbino che dopo la morte della moglie, vive in un ospizio. E' solo, sta con i cani randagi da lui presi e allevati (vedi file n°15).
L'ultima volta che sono andato a trovarlo era triste, non mi riconosceva, ho scoperto che ha l'Halzeimer, gli ho dato delle sigarette, lui mi ha ringraziato, ma non mi riconosceva. Gli ho fatto una foto (vedi file n°11).

2) Riccardo (album pic.php - 4.jpg), un ex netturbino anche lui.
Anni fa ebbe un incidente e si frantumò il ginocchio.
Da allora divenne schiavo dell'alcol.
Non lavora, ha 4 figli, una moglie che l manda avanti.
Lui beve sempre, è alcolizzato, la gente lo deride e si prende gioco di lui, ma ha un anima.
Tempo fa mi raccontò l'Inferno che ha a casa sua, i figli lo ripudiano e hanno vergogna di lui.
Lui soffre per questo ma è contento di essere ancora vivo.
L'indomani per lui è un altra sbornia.

3) Carmelo (detto trombetta - 2.jpg)
Si vede poco in giro, vive in ospizio, mai avuto famiglia, una donna.
E' un uomo buono, ma anche analfabeta.
Ha sempre lavorato e da sempre è stato schernito dalla gente che lo circondava.
Ora i suoi risparmi li ha versati nell'ospizio in cui vive, dice che sono al sicuro la,pensa sempre al suo funerale (quei soldi servono a quello).

4) Vincenzo (8.jpg) guardiano dei bagni pubblici.
Vive con un figlio, si interessa di politica, illudendosi che un giorno diventi un grande manager.
In verità è solo un lavoratore precario, vittima della sua illusione.

5) Christian (5.jpg), un ragazzo nato un po ritardato.
Da sempre è stato preso in giro per il suo handicap, preso a botte per l'ipocrisia della gente.
Sta sempre fuori, non va mai a casa.
Ha una bicicletta.
La sua casa è la strada.
Non so se ha genitori, ma fa tanto riflettere il suo sguardo, uno sguardo pieno di emozioni che non riesce a farle uscire fuori.
Mi è capitato di vederlo la notte, gli ho pagato qualche volta da mangiare, lui mi saluta sempre quando mi vede.

6) Giuseppe (7.jpg), un ragazzo che non è cresciuto coi nostri tempi.
E' ancora un selvaggio, parla il dialetto che parlavano i nostri nonni, si lava raramente.
E' molto simpatico, molti lo vogliono bene, ma molti lo maltrattano.

Con questo non voglio dimostrare niente a nessuno, non sono il buon samaritano (me ne guarderei) ma questo mondo di queste persone mi affascina.
Devo ammettere che qualcuno deride anche me per quello che faccio ma a pensarci bene uno che deride è solamente uno che ha invidia (almeno in questo caso).
Sto raccogliendo anche altre persone come queste che vi ho mostrato,è una ricerca lunga e ci vuole tanta pazienza e adattamento ai soggetti, ma la tenacia è l'arma vincente.
Chissà, forse fra 2 o 3 anni max avrò materiale a sufficienza, ma questo è il frutto di 2 anni di ricerca.

P.S. le storie che ho trascritto in questo topic sono autentiche (non sono uno di quelli che inventa per farsi bello).

Saluto tutti.

Mario.
kogaku
...ora sì che i tuoi ritratti brillano di più!

Ancora i miei complimenti!

Filippo
pipaolox
Mooooooolto belle e altrettanto significative le descrizioni associate , meriti una bella lode

Paolo
rossanop
QUOTE(mario75 @ Aug 12 2008, 10:10 PM) *
Si è vero.
Ho fatto un errore madornale non descrivere la storia di queste persone.

Da anni mi sto cimentando in una ricerca, prima teorica e poi fotografica sul modo di vivere dei soggetti un po disagiati.
Mi affascina questo tipo di ricerca, ci ho fatto amicizia, a volte sono diventato parte di loro.
Non mi vergogno e non emargino nessuno, sono solo persone che hanno sofferto, privi di una cultura base, per la società sono emarginati o per i nasi più fini disadattati.

Li elenco:
1) Gennaro, un ex netturbino che dopo la morte della moglie, vive in un ospizio. E' solo, sta con i cani randagi da lui presi e allevati (vedi file n°15).
L'ultima volta che sono andato a trovarlo era triste, non mi riconosceva, ho scoperto che ha l'Halzeimer, gli ho dato delle sigarette, lui mi ha ringraziato, ma non mi riconosceva. Gli ho fatto una foto (vedi file n°11).

2) Riccardo (album pic.php - 4.jpg), un ex netturbino anche lui.
Anni fa ebbe un incidente e si frantumò il ginocchio.
Da allora divenne schiavo dell'alcol.
Non lavora, ha 4 figli, una moglie che l manda avanti.
Lui beve sempre, è alcolizzato, la gente lo deride e si prende gioco di lui, ma ha un anima.
Tempo fa mi raccontò l'Inferno che ha a casa sua, i figli lo ripudiano e hanno vergogna di lui.
Lui soffre per questo ma è contento di essere ancora vivo.
L'indomani per lui è un altra sbornia.

3) Carmelo (detto trombetta - 2.jpg)
Si vede poco in giro, vive in ospizio, mai avuto famiglia, una donna.
E' un uomo buono, ma anche analfabeta.
Ha sempre lavorato e da sempre è stato schernito dalla gente che lo circondava.
Ora i suoi risparmi li ha versati nell'ospizio in cui vive, dice che sono al sicuro la,pensa sempre al suo funerale (quei soldi servono a quello).

4) Vincenzo (8.jpg) guardiano dei bagni pubblici.
Vive con un figlio, si interessa di politica, illudendosi che un giorno diventi un grande manager.
In verità è solo un lavoratore precario, vittima della sua illusione.

5) Christian (5.jpg), un ragazzo nato un po ritardato.
Da sempre è stato preso in giro per il suo handicap, preso a botte per l'ipocrisia della gente.
Sta sempre fuori, non va mai a casa.
Ha una bicicletta.
La sua casa è la strada.
Non so se ha genitori, ma fa tanto riflettere il suo sguardo, uno sguardo pieno di emozioni che non riesce a farle uscire fuori.
Mi è capitato di vederlo la notte, gli ho pagato qualche volta da mangiare, lui mi saluta sempre quando mi vede.

6) Giuseppe (7.jpg), un ragazzo che non è cresciuto coi nostri tempi.
E' ancora un selvaggio, parla il dialetto che parlavano i nostri nonni, si lava raramente.
E' molto simpatico, molti lo vogliono bene, ma molti lo maltrattano.

Con questo non voglio dimostrare niente a nessuno, non sono il buon samaritano (me ne guarderei) ma questo mondo di queste persone mi affascina.
Devo ammettere che qualcuno deride anche me per quello che faccio ma a pensarci bene uno che deride è solamente uno che ha invidia (almeno in questo caso).
Sto raccogliendo anche altre persone come queste che vi ho mostrato,è una ricerca lunga e ci vuole tanta pazienza e adattamento ai soggetti, ma la tenacia è l'arma vincente.
Chissà, forse fra 2 o 3 anni max avrò materiale a sufficienza, ma questo è il frutto di 2 anni di ricerca.

P.S. le storie che ho trascritto in questo topic sono autentiche (non sono uno di quelli che inventa per farsi bello).

Saluto tutti.

Mario.

Ciao Mario, ti faccio i miei complimenti sia per le foto che per il lavoro che stai facendo, le foto sono tutte belle tecnicamente ed ognuno a suo modo racconta un vissuto o un'espressione o emozione dei personaggi, ti ringrazio anche per aver inserito il commento per ogni foto in modo da far capire meglio quello che volevi descrivere, si denota inoltre da parte tua una sensibilità che ritrovo in poche persone; per quanto riguarda il tuo lavoro su questi soggetti ti consiglio di continuare, oltre a essere bravo fai emergere situazioni che alcuni neanche sanno cosa sia, inoltre a mio modo di vedere è un modo per far esprimere questa gente anche se con i loro problemi, per lo meno c'è qualcuno che si interessa a loro.

Ciao da Rossano, con molta stima, le tue foto mi hanno emozionato.
stefanocucco
Complimenti!! guru.gif guru.gif
bellissimi ritratti! mi hanno colpito molto...così come le loro storie smile.gif
Negativodigitale
Grazie, Mario, di questo racconto.
Ho notato che in quasi tutte le note personali si parla di un cattivo atteggiamento del prossimo verso questi soggetti. Una cosa ricorrente, purtroppo. Sono vittime due volte.

Bravo!

Paolo
Marco1961
IPB Immagine IPB Immagine
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.