Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
fenderu
in genere contrario ai titoli in inglese, ho cominciato ad apprezzarne la grande capacità di essere piuttosto d'effetto quando il più delle volte non significano assolutamente niente...l'ideale! laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nel backstage di una selezione provinciale di Miss Italia...questa poltrona in particolare mi piaceva per le pose che prendevano le miss e una delle truccatrici (coi visi sempre molto vicini, cosa che a spesso regalava una certa, involontaria, sensualità), perfettamente rivolte verso una buona condizione di luce che arrivava dallo specchio di fronte (in un salone a dire il vero che era il tripudio di luci parassite);

note tecniche:
D700 in accoppiata al 24-70 sempre e solo rigorosamente JPEG on camera; controllo del bianco premisurato (ho letto il tetto) con successiva riscaldatina via menu interno per tenere a bada l'incarnato mantenendo al tempo stesso la tonalità calda della scena;(in questa maniera mi sono premisurato e calibrato 4 bianchi per ogni poltrona interessante);

commenti, critiche e bastonate sempre gradite laugh.gif
Diogene
Condivido la tua analisi sul perché delle scelte dei titoli in inglese... laugh.gif é' straordinario come la gente si faccia abbindolare da chi non dice niente, però lo dice bene...
La foto mi piace molto. Bel momento e bella luce!
IlCatalano
Sono d'accordo su tutto. Le foto on dovrebbero idealmente nemmeno avere un titolo; se un titolo serve forse allora la foto non comunica nulla.

Per il resto concrdo con l'autore per confermare la mia soggettiva opinione che si tratti di una immagine elegantemente sensuale, decisamente ben realizzata.

IlCatalano
davidebretti
QUOTE(fenderu @ Aug 11 2008, 08:12 PM) *
sempre e solo rigorosamente JPEG on camera


mi spieghi il perchè di questa scelta? smile.gif
fenderu
QUOTE(davidebretti @ Aug 12 2008, 06:22 PM) *
mi spieghi il perchè di questa scelta? smile.gif


certo,
semplicemente per una questione di velocità;

la macchina mi è arrivata se non ricordo male giovedì alle 15....e alle 17 ero giò fuori per il primo servizio della giornata (il manuale l'ho studiato nell'attesa del corriere);

da quel giorno e fino a giorno 15 ho quasi due servizi al giorno (uno l'intero pomeriggio e l'altro la sera);sono tutti reportage;

sono dai 1000 ai 1500 scatti al dì e se pensi che torno a casa alle 4 a.m. e già alle 11 mi squilla il cellulare per avere le foto (i due quotidiani regionali, la testata locale, le varie organizzazioni degli eventi interessati, l'assessore, l'amica dell'assessore e qualche privato) capisci che col JPEG....forse ce la fai!

questo però, lo voglio sottolineare, non vuol dire scattare akkazzo e consegnare immagini da telefonino; ho preso la D700 proprio per poter spremere fino all'osso le sue capacità di intervenire sui settaggi on camera per avere immagini "spendibili" sin da subito;

basta comporre bene, usare la luce migliore possibile, SETTARE BENE IL BIANCO e cercare di interpretare al meglio la scena;molto importante (almeno per me) è avere entrambi gli AF (servo e fisso) sempre a priorità alla messa a fuoco; così facendo la percentuale di foto non a fuoco tende veramente allo zero assoluto (su miss italia 2229 file tra backstage, parrucchiere e sfilata, sfocati saranno stati 5 o 6)(da non confondere col mosso causa tempo lento...anch'essi pochissimi perchè grazie alla straordinaria resa agli alti iso i tempi sono sempre almeno il doppio di quelli di sicurezza);

guarda che ho fermato qui...giusto le due dita sono scappate un attimo via...e SIAMO DI NOTTE!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cmq con questo metodo di lavoro ti ritrovi tanti scatti ma con una percentuale altissima di scatti "spendibili"; basta scorrerli una volta...cancellare la spazzatura...magari fare qualche crop (l'apertura e salvataggio in photoshop è velocissima col JPEG)...poche ore di lavoro in tutto;

il NEF lo uso comunque ma solo per certi scatti molto importanti e sempre e solo col NX2;

un saluto,
Fasciolo
Ciao e complimenti...anche nonostante la mole di lavoro ce la fai...

Volevo solo farti notare una cosa e non cambiare il tuo modo di lavorare...

Se torni alle 4 a.m. poi andrai esausto a dormire??? giusto...

Non ti converrebbe scattare in NEF e alle 4 metti in pasto al pc la conversione di tutte le immagini ...cosi al tuo risveglio avresti tutte le foto come se le avessi scattae in jpeg...
Per crop e leggera PP alla fin fine è la stessa che faresti sul jpeg...ma la faresti meglio.

E se ti capita nel mezzo qualche scatto importante...avresti il tuo bel NEF...

Ciao e a presto

Franco
Diogene
Eppure i prof che lavorano esclusivamente in jpeg sono molti di più di quello che si potrebbe pensare...
belvesirako
compare, complimenti x la spesuccia che hai fatto smile.gif
In tutta onestà credo che anche con la D70 avresti fatto gli stessi scatti senza alcun problema, non credo che sia la D700 e il 24-70 a fare la foto...
in merito alle note tecniche, ma davvero credi ci sia bisogno di spaccare il pelo in 4 con addirittura 4 calibrazioni di bianco x ogni poltrona? a gianlù: RILASSATI he he he
non è che siccome hai la D700 ti devi complicare la vita!

se il rosa della pelle viene meno rosa del reale non casca il mondo, mika fai riproduzioni di quadri.
saluti, e aspetto di vedere i tuoi lavori soon
ciao
G
davidebretti
QUOTE(fenderu @ Aug 13 2008, 02:26 AM) *
il NEF lo uso comunque ma solo per certi scatti molto importanti e sempre e solo col NX2;

un saluto,


capito tutto, scelta correttissima in virtù delle circostanze.

buon lavoro,
DB
fenderu
QUOTE(Fasciolo @ Aug 13 2008, 09:36 AM) *
Se torni alle 4 a.m. poi andrai esausto a dormire??? giusto...

E se ti capita nel mezzo qualche scatto importante...avresti il tuo bel NEF...


ciao franco,

che ti devo dire...soffro d'insonnia! laugh.gif

i NEF 14 bit compressi della D700 sono piuttosto pesantini...con una CF 4 giga ne faccio pochi davvero....se non ho almeno 400 scatti di autonomia a CF per strada non sto tranquillo. Però è verissimo quello che dici...il NEF è una sicurezza e non c'è servizio che non becchi almeno uno scatto dove lo rimpiango (ma è colpa mia);

QUOTE(Diogene @ Aug 13 2008, 11:29 AM) *
Eppure i prof che lavorano esclusivamente in jpeg sono molti di più di quello che si potrebbe pensare...


leggevo un articolo online di fotografia.it su uno dei migliori studi di fashion di milano..spetta che lo cerco..."Luca Lazzari e i segreti del backstage"...scattano in JPEG (medium!)

QUOTE(belvesirako @ Aug 13 2008, 06:26 PM) *
a gianlù: RILASSATI he he he


ciao compare,
la D70 l'ho spremuta a dovere;ma tu sai che il bianco sbagliato con gli incarnati è meno digeribile che non in altre situazioni;credo che le funzioni disponibili vadano usate il più possibile per evitare poi di invecchiare davanti al piccì;il centro estetico in questione era molto grande, con diversi locali, non è che le poltrone fossero tutte attaccate tra loro; erano situazione di luce molti diverse e col premisurato calibrato mi sono tolto il pensiero; infine la D700 sforna dei file talmente superiori a D70 che non saprei da dove cominciare per spiegarti la differenza;ti garantisco che la vita me la sono semplificata parecchio (e cmq 1/640 di notte per fermare la ballerina con la D70 non lo avrei letto mai);

ps:forse ce la faccio pure io come pubblicista; sono infatti al "soldo" di un direttore di testata locale che mi sta facendo la grazia.
ps2:quando ci vediamo che ti racconto le novità?

concludo,
volevo sottolineare che il mega lavoro è dovuto al fatto che qui da me si concentra un'intera stagione turistica in 1 settimana (quella prima del 15); da dopo ferragosto tornerò alla vita quasi normale!
belvesirako
bianco sbagliato si ma se varia di diversi gradi la temperatura colore manco te ne accorgi smile.gif
rilassati e usa la bomba che ti sei comprato e non farti usare da lei!
benvenuto allora in famiglia, ti sei iscritto all'albo dunque! complimenti e auguri.

aspetto di vedere le foto
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.