Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Giacomo 74
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Prime prove di ritratto in interni con il 24-70, luce naturale, nessuna post-produzione (non sono capace unsure.gif ), solo ritaglio e conversione in jpg.

Attendo critiche e suggerimenti.

Giacomo 74
Scrivete che non vi piace, che l'inquadratura è orrenda, che la luce non va bene, che l'esposizione è sbagliata, ma per favore scrivete qualcosa.....
25 visite e nemmeno un commento cerotto.gif
IlCatalano
QUOTE(Giacomo 74 @ Aug 11 2008, 10:40 PM) *
Scrivete che non vi piace, che l'inquadratura è orrenda, che la luce non va bene, che l'esposizione è sbagliata, ma per favore scrivete qualcosa.....
25 visite e nemmeno un commento cerotto.gif


Giacomo, io credo che la ragione per cui nessuno risponda è perchè è sempre difficile commentare immagini che entrano così intimamente nella sfera personale. Io stesso ho remore a farlo, benchè nella mia vita di fotografo hobbista abbia commentato su forum migliaia di scatti. In questi casi se non hai le idee chiarissime sul commento da fare, nel dubbio di ferire qualcuno, preferisci tacere. Non devi offenderti par questo, anzi semmai apprezzare la delicatezza di chi preferisce evitare qualsiasi possibilità di fare involontariamente del male.

Del resto quando si parla di persone che amiamo molto è difficile essere obiettivi nel valutare una foto: ciò che ai nostri occhi a volte (certo non sempre) pare meraviglioso è in realtà frutto dell'amore.

In questo caso lo scatto è un normalissimo scatto di uno splendido bimbo che guarda davanti a sè. Nulla di più. Corretto nei parametri di ripresa, ma nulla più. Manca nell'inquadratura quella originalità, quella quella capcità di rccontare che nel ritratto è essenziale.

Prov ad effettuare molti scatti con angoli di ripresa del viso diversi, con sguardi diversi del bimbo (anche smorfie!!) con illuminazioni diverse, finchè noterai che il ritratto che hai realizzato "racconta" una storia.

Per chiudere posso aggingere - in modo "politically correct" - che questo scatto ha una valenza squisitamente personale e affettiva.

Un abbraccio.

IlCatalano
Giacomo 74
Innanzitutto GRAZIE a ILCatalano.

Nel forum ho visto pubblicate molte foto che rappresentano soggetti che hanno un grande legame affettivo con chi le ha fatte, io ho avuto l'occasione di scattare questa foto e l'ho postata sperando di ricevere qualche critica / suggerimento.

Grazie IlCatalano per le "dritte" che mi hai dato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.