Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enrico.digregorio
Con la D200, fotografando in RAW, il bilanciamento bianco, conviene settarlo in AUTO?
Grazie
CarloNadalin
Dipende dalla situazione....

Per scatti singoli dove non si conosce la giusta temperatura di colore la funzione auto può portare a risultati "decenti".
Per scatti di "sessioni" è meglio evitarlo perchè potrebbe non essere coerente in tutte le varie foto.

E' vero che in raw lo si può cambiare dopo in post-produzione ma avere un file corretto già a priori non è cosa sbagliata...anzi.
Dipende poi da che scatti fai....

- se fai paesaggi un bel "expodisc" ti risolve molti problemi (vedi discussioni arretrare qui sul forum o fai una ricerca in google per maggiori informazioni su questo accessorio)

- se fai still-life expodisc o meglio ancora la tabella di riferimento colore ti permetteranno di avere i colori i più fedeli posibile

- se fai ritratti vanno bene entrambi a seconda della situazione

- se fai foto naturalistiche allora la tabella colore sarebbe inutile ma l'expodisc conveniente

insomma....di varianti ce ne sono ma rimane il fatto che lasciando impostato "auto" si perde il controllo di uno dei principali settaggi della macchina.
Ciao
Carlo
maxtroiano
Stavo cercando di aprire una discussione simile sul forum.

Evito e prendo spunto dai tuoi dubbi per inserire anche il mio......due piccioni con una xxx!!!! rolleyes.gif

Girando per il forum, vedo tante bellissime foto con dei colori stupendi. Mi riferisco in particolare ai paesaggi montani. In tal caso noto che ognuno setta il wb alla temperatura preferita.

La mia domanda è:

In base a quali parametri possiamo scegliere una temperatura colore diversa dall'altra?

So che se siamo al tramonto allora la temperatura sale di molto....

Vedo l'ambiente che mi circonda e in base all'ora dico...ok qui siamo intorno ai 5000K°....se così fosse allora mi manca una tabellina che mi descriva a seconda degli orari della giornata che temperatura possiamo settare....

Però il mio dubbio sta nel particolare....che differenza c'è tra 5000K° e 5600K°??? Ad esempio.

E' solo un'impostazione dettata dal gusto del fotografo oppure è possibile fare una lettura più corretta? Magari con foglio bianco....etc.....?

Grazie Max
nippokid (was here)
QUOTE(CarloD70 @ Aug 5 2008, 10:21 AM) *
Dipende dalla situazione....

Per scatti singoli dove non si conosce la giusta temperatura di colore la funzione auto può portare a risultati "decenti".
Per scatti di "sessioni" è meglio evitarlo perchè potrebbe non essere coerente in tutte le varie foto.

...

...come non essere d'accordo...la mia sola perplessità è sull'efficacia dell'expodisc nella fotografia di paesaggio e più in generale in scene in cui il bilanciamento in "zona fotografo" può essere molto diverso dal bilanciamento in "zona soggetto" (..quando molto ampio e "variegato"..), ma questo oltre ad essere un altro discorso, può essere solo una personale impressione dovuta al non-utilizzo dell'accrocchio...

L'Auto WB della D200 comunque è molto efficace in condizioni di luce naturale, considerando però che non sempre un WB "corretto" asseconda il nostro "intento percettivo"...ma è certamente una buona base di partenza (..spesso di arrivo..).


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------


QUOTE(maxtxxxano @ Aug 5 2008, 10:43 AM) *
...
Girando per il forum, vedo tante bellissime foto con dei colori stupendi. Mi riferisco in particolare ai paesaggi montani. In tal caso noto che ognuno setta il wb alla temperatura preferita.

La mia domanda è:

In base a quali parametri possiamo scegliere una temperatura colore diversa dall'altra?

In genere è una questione di gusto personale e, come detto più sopra, di "intento percettivo"...un tramonto con un WB "corretto", senza le tipiche tonalità calde, non sarebbe più un tramonto...

QUOTE
So che se siamo al tramonto allora la temperatura sale di molto....

...scende di molto...

QUOTE
Vedo l'ambiente che mi circonda e in base all'ora dico...ok qui siamo intorno ai 5000K°....se così fosse allora mi manca una tabellina che mi descriva a seconda degli orari della giornata che temperatura possiamo settare....

Però il mio dubbio sta nel particolare....che differenza c'è tra 5000K° e 5600K°??? Ad esempio.

E' solo un'impostazione dettata dal gusto del fotografo oppure è possibile fare una lettura più corretta? Magari con foglio bianco....etc.....?

Grazie Max

Posto che una "tabellina" con le tipiche temperature colore nelle varie condizioni ambientali, esiste ed è disponibile anche nei libretti di istruzione delle fotocamere, non sono le tabelline o l'occhiometria che possono regalarci un Bilanciamento del Bianco certamente "corretto"...l'esperienza già può essere un pò più d'aiuto, ma se abbiamo la necessità di un WB "finito" on-camera (scatti in Jpeg..) una PRE-misurazione diventa d'obbligo...

La PRE-misurazione si effettua su cartoncino grigio 18% o bianco o mediante "accrocchi" come l'Expodisc o i vari UFOdisk (biggrin.gif). E termocolorimetri, ovviamente...

Che differenza c'è tra 5000K e 5600K ? 600K di calore...5600K è una temperatura più fredda.

Attenzione però che sia "on-camera" che in postproduzione, la regolazione della temperatura, ovviamente, non cambia la reale temperatura colore della scena...viene regolata la temperatura "supposta"...questo il motivo per cui all'aumentare della temperatura (attribuita) l'immagine si "scalda"...spero di essere stato chiaro...

Per rispondere più compiutamente alla domanda di fondo, in generale, salvo necessità di fedeltà cromatica è solo il gusto del fotografo, in ripresa o in postproduzione, a decidere l'intonazione da dare alla propria immagine...

bye.

maxtroiano
grazie.gif Nippokid....
AlbertoMaria
QUOTE
So che se siamo al tramonto allora la temperatura sale di molto....
QUOTE
...scende di molto...


QUOTE
Che differenza c'è tra 5000K e 5600K ? 600K di calore...
QUOTE
5600K è una temperatura più fredda.



Più calda biggrin.gif

La confusione fra percezione e misura capita a tutti... wink.gif
nippokid (was here)
QUOTE(AlbertoMaria @ Aug 6 2008, 01:21 PM) *
Più calda biggrin.gif

La confusione fra percezione e misura capita a tutti...

Più fredda!! wink.gif wink.gif wink.gif

cool.gif
g.caprio
Scattando in RAW in esterni, ad eccezione dell'aba e del tramonto, è assai difficile che la fotocamera possa sbagliare in modo vistoso la temperatura colore; in questi casi il settaggio auto è assolutamente valido. In situazioni più complesse di luce ambiente preferisco tarare il bianco manualmente, per non dover correggere ogni foto con un diverso valore di WB. Pino
the_nis
QUOTE(AlbertoMaria @ Aug 6 2008, 01:21 PM) *
Più calda

La confusione fra percezione e misura capita a tutti...



QUOTE(nippokid @ Aug 6 2008, 01:51 PM) *
Più fredda!!

A scanso di equivoci
http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_colore
La temperatura del colore sale andando verso la luce ultravioletta (che e' una tonalita' fredda)
quindi all'aumentare del valore in K il colore della luce si raffredda, contrariamente a quanto si sia portati a pensare.

Il WB corretto viene spesso fatto in post produzione scattando in raw, comunque se sei in quota la componente ultravioletta della luce tende ad azzurrare tutto, quindi se scatti in jpeg (come spesso faccio io ph34r.gif) imposta un WB atto a "scaldare" un po' l'immagine.
Comunque, per quel che mi riguarda, va tutto un po' a gusto.
cesare forni
nei giorni scorsi parlavo con un amico che mi diceva che per tarare il WB usava il cartoncino gretag grigio.
perfetto
ma al tramonto faccio il bianco sul cartoncino e ......d'incanto tutti (o quasi) i colori vanno a posto ma la mia bella luce dorata del sole?
quella bella atmosfera calda data dai colori "alterati" dalla luce del sole?
credo che alla fine abbia ragione the_nis: va a gusto, così mi piace? bene! la stampo così!

saluti a tutti
cesare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.