Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Alessandro Fontana
Non posto molto quì sul forum..ma leggo tantissimo smile.gif Leggere commenti e critiche che vengono portati avanti da utenti sicuramente più esperti di me è sempre costruttivo!

Ho deciso di darvi in pasto tre foto biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ovviamente critiche e commenti sono sempre ben accetti! E se vi fanno schifo le foto scrivetelo! Preferisco avere delle risposte a questo post piuttosto che non averne e non riuscire a capire dove ho sbagliato e dove posso migliorare!

Ciao a tutti,
Alessandro

cratty
Non mi convince la post produzione, gli aloni intorno alla modella in primis.
Delle tre la prima è quella che preferisco (forse non avrei tagliato la mano in primo piano), a seguire la terza.
Nella seconda la posa "incassata" della modella mi fa storcere il naso.
In tutte noto una perdita di nitidezza.
Saluti
Marco Vegni
quoto quanto detto da Cratty...non so forse ci sei andato con la mano un pò pesante in PP?

Vedrei volentieri gli originali per capire meglio...

ciao
Marco
Anello C.
Scusate ...
La post produzione lascia un po a desiderare..ed è colpa mia :(
Eravamo già consapevoli che questi aloni che si sono venuti a creare rovinavano il tutto...cercherò di lavorarci di nuovo,con più attenzione !Questo risultato in post è stato a dire il vero un esperimento...volevamo creare qualcosa di nuovo dal solito( ovviamente gli aloni non erano in programma ) !
A me sinceramente i colori piacciono molto...sarò di parte ! XD

Diogene
QUOTE(Anello C. @ Aug 5 2008, 01:57 PM) *
Scusate ...
La post produzione lascia un po a desiderare..ed è colpa mia :(
Eravamo già consapevoli che questi aloni che si sono venuti a creare rovinavano il tutto...cercherò di lavorarci di nuovo,con più attenzione !Questo risultato in post è stato a dire il vero un esperimento...volevamo creare qualcosa di nuovo dal solito( ovviamente gli aloni non erano in programma ) !
A me sinceramente i colori piacciono molto...sarò di parte ! XD

Se vuoi creare qualcosa di diverso dal solito, prova a ridurre al minimo gli interventi di pp... non é una medicina, se ne può fare anche a meno... dry.gif
Alessandro Fontana
Grazie a tutti per le critiche.
Non rispondo riguardo la post produzione, è già intervenuta Cetty e rischierei di essere ripetitivo.

Diogene, sul fatto che la post produzione non è una medicina siamo perfettamente d'accordo, che se ne può fare a meno anche....Dalla tua risposta sembra che tu hai visto tutte le foto a cui lavoriamo io e cetty "altamente" ritoccate e direi che non è così...A parte il fatto che sul forum ne ho postate poche smile.gif

Queste tre foto appartengono ad una serie che abbiamo volutamente ritoccato parecchio, il risultato, a quanto pare, non è stato buono ma è stato comunque un esperimento. Gli interventi in post produzione a volte riescono a dare un tocco di "nuovo" alle immagini...come a volte l'eccessiva post produzione restituisce degli artefatti poco piacevoli...
Sperimentare è il motore che porta avanti l'arte e, di conseguenza, anche la fotografia...Se nessuno sperimentasse roba nuova si rimarrebbe sempre fermi sulle stesse identiche cose viste e riviste....
Ridurre al minimo la post produzione o Elevarla al massimo sono entrambi modi, seppur opposti, per cercare di creare qualcosa di diverso.

Siamo su un forum sul quale ho sempre ricevuto risposte molto educate e gentili, non posso interpretare a pieno il tuo tono ma le Emoticon riescono a farti interpretare il messaggio in un certo modo, quella che hai messo tu alla fine del tuo commento mi lascia leggere il messaggio come se fosse scritto "con aria di superiorità" o in un modo parecchio altezzoso. Ovviamente questa è un interpretazione. wink.gif

Un Saluto,
Alessandro

P.S.
Marco, per ora non riesco
Alessandro Fontana
Mancava una parte del messaggio biggrin.gif

P.S.
Marco, per ora non riesco a postare gli originali...Non li ho sul pc da dove mi connetto, non appena ne ho la possibilità metto direttamente i NEF wink.gif
Negativodigitale
Ciao a tutti e due smile.gif

Qua vi siete andati a cercare uno schema di luce difficilissimo
che, a mio avviso, non è riuscito bene ed ha richiesto un intervento massiccio in PP.
Si vede troppo, ci sono gli aloni, ma anche se fatta a meraviglia ho paura che non basti.

Peccato perchè l'idea era buona.


Ciao! Paolo

roberto depratti
.... hmmm.gif PP un tantino pesante, guarda gli scontorni intorno alle figure.
Delle tre mi interessa la prima, dal punto di vista del taglio ...occhio ai dettagli: la mano in basso a sx.

Roberto
Diogene
QUOTE(Lothegan @ Aug 5 2008, 04:26 PM) *
Grazie a tutti per le critiche.
Non rispondo riguardo la post produzione, è già intervenuta Cetty e rischierei di essere ripetitivo.

Diogene, sul fatto che la post produzione non è una medicina siamo perfettamente d'accordo, che se ne può fare a meno anche....Dalla tua risposta sembra che tu hai visto tutte le foto a cui lavoriamo io e cetty "altamente" ritoccate e direi che non è così...A parte il fatto che sul forum ne ho postate poche smile.gif

Queste tre foto appartengono ad una serie che abbiamo volutamente ritoccato parecchio, il risultato, a quanto pare, non è stato buono ma è stato comunque un esperimento. Gli interventi in post produzione a volte riescono a dare un tocco di "nuovo" alle immagini...come a volte l'eccessiva post produzione restituisce degli artefatti poco piacevoli...
Sperimentare è il motore che porta avanti l'arte e, di conseguenza, anche la fotografia...Se nessuno sperimentasse roba nuova si rimarrebbe sempre fermi sulle stesse identiche cose viste e riviste....
Ridurre al minimo la post produzione o Elevarla al massimo sono entrambi modi, seppur opposti, per cercare di creare qualcosa di diverso.

Siamo su un forum sul quale ho sempre ricevuto risposte molto educate e gentili, non posso interpretare a pieno il tuo tono ma le Emoticon riescono a farti interpretare il messaggio in un certo modo, quella che hai messo tu alla fine del tuo commento mi lascia leggere il messaggio come se fosse scritto "con aria di superiorità" o in un modo parecchio altezzoso. Ovviamente questa è un interpretazione. wink.gif

Un Saluto,
Alessandro

P.S.
Marco, per ora non riesco

E' la tua interpretazione e ti assicuro che é sbagliata. Nessuna superiorità, figuriamoci... la faccina serviva proprio a dare un tono amichevole al consiglio, ma mi sembrate tutti un po' troppo suscettibili... forse é meglio che certi commenti li eviti e mi limiti a fare i complimentini...
tosk
ciao: una pacca sulla spalla per la ricerca dell'originalità; il controluce è sempre un bel tentativo, ma il risultato finale sembra un HDR troppo enfatizzato. Anche la cornice, permettimi, è soffocante. HRestiamo in attesa di sviluppi
buzz
Date un'occhiata alle foto di settimio benedusi.
Credo sia stato il primo a sperimentare il notturno al sole, ma con mezzi ben più grandi (e costosi)
L'idea è buona, adesso si deve lavorare per perfezionare la realizzazione.

http://www.benedusi.it/portfolio/?Form_Alb...;Form_Photo=245
Alessandro Fontana
Diogene, quì non si tratta di essere suscettibili...lo spirito del forum è quello di condividere il propri sapee, consigliare e far crescere anche gli altri utenti meno eserti. Ti invito a leggere tutti gli altri commenti lasciati in questo topic...Tutt mi hanno detto che le fotografie non sono belle però hanno comunque espresso il loro parere in modo costruttivo e cercando di aiutarci nella realizzazione di queste fotografie.

Buzz ti ringrazio tantissimo per il link,conoscevo questo fotografo...le foto sono spettacolari biggrin.gif penso che a quel livello non ci arriverò XD gh gh gh..
La prossima settimana avremo la possibilità di scattare nuovamente queste foto...Ci riproverò cercando di seguire i consigli!
Userò il vecchio flash tumax di mio padre biggrin.gif Probabilmente riesco ad ottenererisultati migliori....

Ciao a tutti e grazie!
Diogene
QUOTE(Lothegan @ Aug 6 2008, 10:29 AM) *
Diogene, quì non si tratta di essere suscettibili...lo spirito del forum è quello di condividere il propri sapee, consigliare e far crescere anche gli altri utenti meno eserti. Ti invito a leggere tutti gli altri commenti lasciati in questo topic...Tutt mi hanno detto che le fotografie non sono belle però hanno comunque espresso il loro parere in modo costruttivo e cercando di aiutarci nella realizzazione di queste fotografie.
...


Nel mio modo di intendere la fotografia, la pp c'entra più o meno come il D76 per la pellicola. Indispensabile per lo sviluppo e l'ottimizzazione dei parametri, ma totalmente estraneo alla "creazione" della fotografia. Ovvio ed evidente che per te non é così, ma anzi la pp é protagonista fondamentale dell'immagine realizzata. Punti di vista differenti, succede...
Io credo che le fotografie debbano essere "scattate" nella nostra immaginazione ancora prima di premere il pulsante, e non "create" successivamente davanti al pc.
Il mio di ridurre gli interventi al pc era un consiglio costruttivo. Il tuo di ignorarlo e passare al post successivo una scelta sacrosanta... dry.gif
buzz
Per un buon risultato, esponi per il cielo o per il controluce, e poi usa il flash a tutta potenza.
Alessandro Fontana
Eh buzz...sai che c'ho pensato proprio poco fa a fare una doppia esposizione? smile.gif tu confermi che la mia idea non è proprio malsana tongue.gif
L'unico problema potrebbe essere uno spostamento della fotocamera, ma con il trepiedi non penso che correrò grossi rischi.
Spero di ottenere risultati migliori...Prima o poi qualcosa di decente la riuscirò a tirare fuori!
Grazie per il consiglio!! Davvero gentilissimo!!

Alessandro
Negativodigitale
QUOTE(Lothegan @ Aug 6 2008, 12:52 PM) *
Eh buzz...


Ciao Alessandro,
non credo che Buzz ti abbia consigliato una doppia esposizione.
wink.gif

Paolo
Alessandro Fontana
Umh...allora semplicemente di leggere l'esposizione sul cielo o controluce e poi scattare cn il flash a tutta potenza....Ma questo già l'ho fatto in queste foto...Probabilmente il flash pop -up della D70 è troppo poco potente!
Forse ho capito male...sorry...
Negativodigitale
Si, il flash pop-up (il misirizzi incorporato, come lo chiama Lambretta tongue.gif ),
è inadatto allo scopo.
Qua ci vuole roba tosta, come minimo un paio di SB.
wink.gif

Ciao, a presto.
Paolo
buzz
Esattamente!
qui ci vuole un flash con NG 60 minimo, altrimenti non ottieni nulla.
Alessandro Fontana
Fantastico il misirizzi incorporato XD
Grazie ragazzi, appena posso faccio le nuove prove e le posto quì sul forum!
tosk
personalmente con l'sb-600 ottenni questo
GUARDA
mi sembra molto simile a quello che volevi ottenere. Con una doppia o tripla esposizione non credo proprio che gli aloni spariscano, anzi!
cratty
Tieni anche presente che se vai oltre il tempo di syncro massimo della macchina e quindi in sincronizzazione tempi veloci la potenza del flash si riduce notevolmente. Per evitare fai in modo di non superare tale tempo max di syncro solitamente 1/250 ma per la D70 se non ricordo male è 1/500.
Saluti
Alessandro Fontana
Tosk è perfetta la foto wink.gif proprio quello che volevo ottenere....ti ringrazio per avermela mostrata! Spero di ottenere un risultato almeno accettabile smile.gif

Cratty ricordi bene, il tempo di syncro max per la D70 è 1/500...Non andrò oltre questo valore, sapevo che la potenza del flash si riduce notevolmente se vado oltre il tempo di syncro massimo...

Grazie ancora wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.