Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
giogino
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati[attachment=1107
22:DSC_0845.JPG]le mie pargole su aereo e treno e dietro una pietra; vi ringrazio per suggerimenti
roberto depratti
Delle tre, per ciò che riguarda l'impostazione su base tecnica salvo la terza, anche se avrei saturato e contrastato maggiormente.
Nelle prime due il taglio dall'alto verso il basso non è proprio giusto. Nella prima anche il controllo di luce non mi sembra il massimo.
Considerazioni personali da incrociare con le Tue e di Tutti gli altri amici. Alla prossima!!

Roberto
fenderu
intanto complimenti per la prole, due bimbe bellissime e tenerissime;

il primo appunto lo faccio alla composizione; troppo centrale e che risulta quindi poco interessante; giusto nella terza poteva lavorare bene ma avrei cercato maggior simmetria (quella che piace tanto agli ingegneri rolleyes.gif ); c'è troppa "aria" sulla testa;

la prima ha una focale di 26mm e ormai siamo al grandangolo; a quelle focali quando ti avvicini troppo al soggetto ottieni un effetto "testone" (la manina piccola piccola dietro aumenta questa percezione); l'effetto può essere divertente se voluto e cercato, altrimenti è grottesco; il flash diretto sul viso appiattisce il tutto e mi sembra anche che ci sia un pò di maschera di contrasto di troppo (noti un alone attorno la testa?);

la posa della seconda è, secondo me, quella che avresti dovuto cercare con la prima; soggetto spaparanzato nel sedile a suo agio e complice all'obiettivo (anche se cmq la piccola protagonista della prima risulta troppo carina proprio nella sua "rigidità"); rimando alle note sulla composizione;

decisamente meglio riuscita la terza che si basa su una buona idea (le fossette sulle guancie sono impagabili);

complimenti per le signorinelle, approfittatene e sperimenta pure con loro (se sei vai a Trento però lascia la fotocamera a casa sennò ti sparano a vista! Police.gif )
giogino
Grazie a roberto e fenderu per i preziosi consigli e spero di poterne avere degli altri in futuro; scusa fenderu ma mi spieghi meglio il fatto del troppo aria sulla testa??
ringhiobd
QUOTE(giogino @ Aug 5 2008, 10:07 AM) *
Grazie a roberto e fenderu per i preziosi consigli e spero di poterne avere degli altri in futuro; scusa fenderu ma mi spieghi meglio il fatto del troppo aria sulla testa??


Anche io trovo che ci sia troppa aria sulla testa, vale a dire che lo spazio vuoto o inutile nella parte superiore della foto poteva essere ridotto riempiendo meglio il fotogramma con il soggetto principale.
Ora una domanda: nella terza foto dove stanno l'aereo e/o il treno?
fenderu
QUOTE(ringhio46 @ Aug 5 2008, 12:41 PM) *
Ora una domanda: nella terza foto dove stanno l'aereo e/o il treno?


uno è partito e l'altro è decollato! laugh.gif

confermo quanto detto da ringhio, l'aria è lo spazio "vuoto" che tra la testa e il bordo alto della foto;

un suggerimento per le tue prossime composizioni:
per cominciare usa la "regola dei terzi";
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/3/6.php

giogino
Compreso!
Grazie e vado a stampare quanto suggerito da fenderu!
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.