Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
seventywan
ciao a tutti,

da circa due mesi possiedo una D40 che mi sta dando molte soddisfazioni, l'unica pecca riguarda il bilanciamento del bianco in automatico.

anche in condizioni che credevo "sicure", come ad esempio con il soggetto in ombra sotto l'ombrellone oppure in casa con luce che arriva dalla finestra, vedo che l'auto wb mi da delle letture errate, o troppo fredde (come nel primo esempio) o troppo calde (come nel secondo), per cui mi sto sempre di piu' abituando a fare una premisurazione con foglietto bianco che mi porto sempre appresso.

succede anche a voi?

qual'e' una situzione veramente sicura per l'auto wb?
D4nilo
capita anche a me! soprattutto in condizioni "limite".
anche io Premisuro manualmente per ovviare al problema ma cmq volendo essere pignoli,credo sia una "pecca" delle digitali ?!?!? (correggetemi se sbaglio) certo magari su una D3 il problema non sara' cosi accentuato come su una D40....


litero
Per me hai nominato le due condizioni MENO sicure...
sotto l'ombrellone per il forte contrasto (e la forte ombra) e in casa per via delle eventuali luci accese o sempre per il divario ombra/sole, nonchè per il colore che assume la luce entrando in casa e "sbattendo" lungo le pareti e gli oggetti colorati.
Per inciso, la stessa "difficolta" la si riscontra fotografando paesaggi nevosi, soprattutto in ombra.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.