Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
fenderu
avendo ripreso a bighellonare sul forum mi sembrava giusto postare qualcosina rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Scatto realizzato l'anno scorso in occasione di un saggio musicale in teatro;

avendo notato alle prove che l'allieva ritratta aveva la tendendenza al "pianto immediato" ho "scomesso" sull'idea e, una volta iniziata l'esecuzione, mi sono fiondato dietro l'ultima quinta esattamente dall'altro lato rispetto al pubblico;

ho fatto la composizione, misurato in spot sul viso (la luce ovviamente da quel lato era pochissima) e ho aspettato.....

...ed ad un certo punto la ragazza s'impappina...toglie delle mani dal pianoforte...si nasconde alla platea chinando il capo girandolo un pò..portandosi la mano alla fronte;

la posa che è venuta fuori è quella che vedete;

faccio tre scatti, l'ultimo dei quali proprio mentre arriva l'insegnante che, con una mano sulla spalla, la incoraggia a continuare...un attimo prima che una lacrima scendesse giù; rolleyes.gif

per la cronaca l'allieva ha poi ripreso per concludere brillantemente l'esecuzione;

lo scatto è il JPEG liscio liscio uscito dalla D70 col 70-200 VR (nell'ultimo anno ho ridotto all'osso gli interventi in post produzione);

ecco i dati di scatto:

fotocamera: Nikon D70
obiettivo: Nikkor 70-200 2.8 VR
tempo di posa: 1/30 sec.
apertura: F 2.8
focale: 120mm
ISO: 800
Modo: M
Misurazione: SPOT
Bilanc. del Bianco: Incandenscenza
Spazio Colore: Adobe RGB
zico53
Splendida fotografia; ho letto attentamente tutta la dinamica dello scatto, e ti faccio una richiesta: vorrei vedere anche la lacrimuccia se possibile. Comunque una espressione bellissima, vera, di un momento di forte emozione. Complimenti Gianluca!
rignoffo
Sì Zico, hai ragione.
Bellissimo scatto. C'è tutta l'atmosfera!
A presto
Riccardo
maurocrespi
Compimenti, gran bello scatto: belle la luce e la composizione. Sei riuscito a cogliere l'attimo giusto!
Bavo!
Ciao!
Diogene
Bello scatto! Tecnicamente ineccepibile, ma senza la didascalia, che funziona un po' come la voce fuori campo nei film, si fa fatica a capirlo... avrei preferito un'inquadratura orizzontale o che includesse chiaramente la tastiera come co-protagonista dello scatto.
fenderu
grazie per i commenti sempre graditi!

QUOTE(Diogene @ Aug 4 2008, 03:04 PM) *
avrei preferito un'inquadratura orizzontale o che includesse chiaramente la tastiera come co-protagonista dello scatto.


un'idea che poteva sicuramente essere sviluppata Lampadina.gif

col mediotele in taglio orizzontale avrei potuto dare molto più respiro alla scena, ma avevo scommesso su una certa espressione del viso e quindi sono andato col tele cercando il viso o comunque l'intera figura (che poi è quella che vendi meglio laugh.gif )
roberto depratti
Scatto perfetto! Sia il taglio che il controllo di luce risultano giusti e bilanciati.

Dispiace per la ragazza ...anche se gli anni sono dalla sua parte, pian piano razionalizzerà e riuscirà a dosare le proprie emozioni.

Roberto
morgan
Uno scatto molto ben realizzato, notevole la gestione della luce!!
Complimenti Gianluca Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Franco
fenderu
il teatro ha di buono che la situazione delle luci è quasi sempre piuttosto statica (salvo alcuni casi);

anche le posizioni sul palco sono in genere piuttosto predefinite;

se poi il quelli del service sono tuoi amici puoi permetterti pure un'aggiustatina personalizzata (ovviamente quando si monta)....e il gioco è fatto; rolleyes.gif


grazie.gif
Negativodigitale
Bella, davvero espressiva.
Anche la luce mi piace, enfatizza la scena.
Complimenti.

Paolo
bluemonia
bravo gianluca! un bello scatto... immagino anche la difficoltà nel realizzarlo...
giandodi
Complimenti per lo scatto! La composizione, l'esposizione e la luce, tutto perfetto.
La D70 è un mostro di macchina fotografica! A pensare che su di una rivista del settore ho letto che è una macchina preistorica!!!
Viva la D70 e i suoi possessori!
Ciao
Giando
ringhiobd
QUOTE(giandodi @ Aug 5 2008, 12:17 PM) *
Complimenti per lo scatto! La composizione, l'esposizione e la luce, tutto perfetto.
La D70 è un mostro di macchina fotografica! A pensare che su di una rivista del settore ho letto che è una macchina preistorica!!!
Viva la D70 e i suoi possessori!
Ciao
Giando

Non è che la D70 sia un mostro di macchina fotografica. E' che quando uno sa usare la propria attrezzatura tutte le macchine producono buoni risultati.
Siamo noi che corriamo dietro all'ultima novità e all'ultimo pixel pensando così di diventare istantaneamente dei Cartier_Bresson o dei Toscani solo perchè abbiamo l'ultimo gingillo.
E poi, vuoi mettere la soddisfazione di scattare foto così con un mezzo ormai superato?

Detto questo, complimenti a Fenderu per lo scatto, veramente eccellente sia come preparazione che come realizzazione.
giandodi
QUOTE(ringhio46 @ Aug 5 2008, 10:35 AM) *
Non è che la D70 sia un mostro di macchina fotografica. E' che quando uno sa usare la propria attrezzatura tutte le macchine producono buoni risultati.
Siamo noi che corriamo dietro all'ultima novità e all'ultimo pixel pensando così di diventare istantaneamente dei Cartier_Bresson o dei Toscani solo perchè abbiamo l'ultimo gingillo.
E poi, vuoi mettere la soddisfazione di scattare foto così con un mezzo ormai superato?
...


Mai sentite parole più vere e piene di buon senso!
Io non'è che ti "quoto", ma ti "straquoto!!!" guru.gif
salvatore_

Che luce, che momento, che forza questa foto!
Bentornato gianluca!
fenderu
QUOTE(giandodi @ Aug 5 2008, 12:17 PM) *
La D70 è un mostro di macchina fotografica! A pensare che su di una rivista del settore ho letto che è una macchina preistorica!!!


la D70 oggi rimane un ottimo strumento; fino a ieri l'ho usata per fare praticamente tutto; per me ha rappresentato l'ingresso nella Fotografia con la F maiuscola ed è stata la "penna" grazie alla quale ho imparato a scrivere;

continuerà comunque a restare nella mia borsa grazie alle sue ottime qualità per il reportage (leggerezza e discrezione) specie con quel bel 12-24 innestato al bocchettone;

non è certo preistoria...sono le nuove macchine che sono avanti di un paio di ere! laugh.gif

QUOTE(ringhio46 @ Aug 5 2008, 12:35 PM) *
E poi, vuoi mettere la soddisfazione di scattare foto così con un mezzo ormai superato?


infatti scattare per strada con la FM3a caricata a tmax non ha prezzo!


grazie ancora a tutti per i commenti

ps: Salvo tranquillo che resto un pò rolleyes.gif
Diogene
QUOTE(fenderu @ Aug 6 2008, 11:25 AM) *
...
infatti scattare per strada con la FM3a caricata a tmax non ha prezzo!
...


Pollice.gif
In questa apoteosi di teconologia, alla quale peraltro non mi sottraggo, il massimo del godimento é ancora montare il 105/2,5 sulla F3 e caricarla come te...
rossanop
uno scatto ben riuscito e carico di atmosfera, sei riuscito a cogliere l'attimo e trasmetterci il sentimento provato dal personaggio ritratto, bravo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.