Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
chnantonio
Buongiorno a tutti.
Come avete letto dall'oggetto ho riscontrato che sulla D3 che posseggo non si accende l'illuminatore AF dello Sb-800 quando presso a metà corsa il pulsante di scatto (cosa che dovrebbe fare di Default).
Ho verificato che l'illuminatore funziona se monto il flash su un'altra reflex (D70s) e soprattutto che dalle impostazioni custom l'illuminarore risulta attivato.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Non riesco a trovare spiegazioni sui manuali di entrambi gli oggetti.
Grazie
a presto
Antonio
giannizadra
Immagino che tu sulla D3 fossi in AF-Singolo, vero ?... hmmm.gif
chnantonio
Si corretto, quando è messa in af singolo (la modalità nella quale la utilizza maggiormente)
grazie
DAF
l'unico impedimento che ricordo è la sc rsa carica delle batterie, se quasi scriche l'illuminatore non funziona, ma se dici che provandolo su altro corpo funziona....non saprei
cratty
L'illuminatore non funziona nei seguenti casi:
- utilizzi una area laterale (non la centrale);
- quando si è in AF-c;
- quando la parabola è inclinata vs alto o basso;
- batterie scariche.

Non so se si puo' disabilitare dalla macchina, non l'ho mai guardato.
Saluti
chnantonio
Grazie!
Verifico le condizioni che mi avete indicato e vi faccio sapere
chnantonio
Salve,
improvvisamente il flash ha deciso di funzionare: era ed è rimasto su fuoco singolo, le batterie sempre le stesse, cariche, la parabola in posizione ...mi rimane il dubbio sul fatto che il sensore di messa a fuoco attivato fosse uno laterale, ma in tutto questo tempo sempre uno laterale...? Preferisco pensare si trattasse di sporco sui contatti, cosa che l'assistenza mi ha detto essere possibile. Starò più attento...
Ho verificato altresì (come preannunciatomi dal moderatore) che l'illuminatore AF si attiva soltanto se il sensore illuminato/attivato è quello centrale o comunque tutti quelli che stanno sulla linea verticale che passa per li centro del mirino. E' normale così no?
Grazie ancora
giannizadra
QUOTE(chnantonio @ Aug 5 2008, 04:49 PM) *
Salve,
improvvisamente il flash ha deciso di funzionare: era ed è rimasto su fuoco singolo, le batterie sempre le stesse, cariche, la parabola in posizione ...mi rimane il dubbio sul fatto che il sensore di messa a fuoco attivato fosse uno laterale, ma in tutto questo tempo sempre uno laterale...? Preferisco pensare si trattasse di sporco sui contatti, cosa che l'assistenza mi ha detto essere possibile. Starò più attento...
Ho verificato altresì (come preannunciatomi dal moderatore) che l'illuminatore AF si attiva soltanto se il sensore illuminato/attivato è quello centrale o comunque tutti quelli che stanno sulla linea verticale che passa per li centro del mirino. E' normale così no?
Grazie ancora


Sì, è normale così.

Per quanto riguarda il sensore "sempre laterale", con 51 punti AF può succedere.
Premi il pulsante centrale del pad, col flash, per tornare immediatamente a quello centrale.

PS. Un malfunzionamento mi sembrava alquanto improbabile. wink.gif
Alessandro Catalano
QUOTE(chnantonio @ Aug 3 2008, 03:23 PM) *
Buongiorno a tutti.
Come avete letto dall'oggetto ho riscontrato che sulla D3 che posseggo non si accende l'illuminatore AF dello Sb-800 quando presso a metà corsa il pulsante di scatto (cosa che dovrebbe fare di Default).
Ho verificato che l'illuminatore funziona se monto il flash su un'altra reflex (D70s) e soprattutto che dalle impostazioni custom l'illuminarore risulta attivato.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Non riesco a trovare spiegazioni sui manuali di entrambi gli oggetti.
Grazie
a presto
Antonio


Controlla pag 195 del manuale della D3. Alle varie lunghezze focali alcuni punti dei 51 non funziona l'assistenza dell'illuminatore. Quindi è normale. Ora con SB-900 problema superato per la presenza di ben 3 illuminatori integrati.

Alessandro Catalano
chnantonio
Siete meglio di un manuale esplicato!
Grazie!
Fantastico il trucco del pulsante centrale del pad! Per caso ce ne è qualche altro?
Ottimo il consiglio di pag 195, mi sa che devo studiare il manuale con più attenzione.
Per l' Sb-900 ci sto facendo un pensierino.
Allarme malfunzionamento ufficialmente rientrato.
a presto
Antonio

PS per la cronaca e per le chiacchere: ho aggiornato oggi il firmware della D3 e mi sono informato (chiamando LTR) sul costo dell'espensione della memoria di buffer..
Alessandro Catalano
QUOTE(chnantonio @ Aug 5 2008, 09:48 PM) *
.... PS per la cronaca e per le chiacchere: ho aggiornato oggi il firmware della D3 e mi sono informato (chiamando LTR) sul costo dell'espensione della memoria di buffer..


Antonio,

non mi risulta che si possa estendere la memoria buffer ... la D3 non è mica una D1x !

Alessandro Catalano
Alessandro Catalano
QUOTE(Alessandro Catalano @ Aug 5 2008, 10:31 PM) *
Antonio,

non mi risulta che si possa estendere la memoria buffer ... la D3 non è mica una D1x !

Alessandro Catalano


Scusa Antonio,

non avevo visto la nota sul supporto Nikon !

Alessandro Catalano
blade_71
QUOTE(Alessandro Catalano @ Aug 5 2008, 10:31 PM) *
Antonio,

non mi risulta che si possa estendere la memoria buffer ... la D3 non è mica una D1x !

Alessandro Catalano


http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...qid=25465&p
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.