Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
drummer80
Salve a tutti
ho acquistato l'altro ieri la piccola d40 e a parte la delusione del software nikon che non va nel mio pc (ho già inserito una discussione) direi che da questa macchina mi aspettavo di più in qualità, almeno paragonando i miei risultati a quelli delle foto che vedevo in giro.. :-(

A questo proposito, premettendo che io sono neofita in fatto di reflex, vorrei qualche dritta su come impostare la macchina per ottenere immagini nitide e pulite con il 18-55 in kit chiaramente..

Si può??

Settare il valore iso giusto...applicare o no il filtro per il rumore NR e via dicendo..

In particolare ho avuto difficoltà ieri sera a fotografare dei miei amici che suonavano in un locale all'aperto, aprendo le foto al pc infatti ho notato un bel pò di rumore..come evitare??

Grazie infinite, penso che vi stresserò ancora per un bel pò ;-)
Tony_@
Non conosco la D40, per cui non posso dirti quali impostazioni settare, ma credo che nessuno ti possa aiutare efficacemente se non posti almeno qualche foto senza modifiche fatte al file rilasciato dalla fotocamera (quindi con informazioni exif originali) e scattate in diverse situazioni.
In particolare dovresti allegarne qualcuna dove hai riscontrati "difetti".

Mi spiace non poterti essere utile ma sono quasi sicuro che così troverai chi ti potrà realmente consigliare almeno i settaggi base necessari.

Ciao,
Tony.
the_nis
Qui trovi un po' di informazioni sugli esperimenti e sulle scelte fatte, da noi utilizzatori della D40:
http://www.nikonclub.it/Impostazioni D40
poi tutte le cose vanno a gusto, ma magari trovi una base di partenza.

Non dimenticare di passare a salutare colleghi dquarantisti nella discussione al sushy bar:
http://www.nikonclub.it/forum/D40 Gradi All'ombra.

Li sara' facile ottenere consigli sull'utilizzo della tua fotocamera..., visto che ce l'abbiamo rolleyes.gif Ovviamente ora e' tutto abbastanza tranquillo causa partenze ferie... ma qualcuno ce lo trovi ancora.

Ti aspettiamo per festeggiare il tuo arrivo ..., ovviamente offrirai tu messicano.gif

Ciao
Skylight
Ciao e complimenti per la tua nuova D40.

Per sfruttarla al meglio è bene utilizzare il formato raw (nef per Nikon).

Utilizzare il software NX2 od anche il gratuito ViewNX che consente di gestire un minimo i nef.

La nitidezza dipende da vari fattori: fermezza del fotografo entro i tempi di sicurezza in base alla focale utilizzata, corretto posizionamento del punto di maf (messa a fuoco), diaframma di lavoro ed obiettivo usato.

Gli obiettivi professionali, sia zoom che fissi, con apertura costante (f1.4-f1.8-f2.8 ..) offrono una nitidezza superiore in virtù sia dei materiali utilizzati che per lo schema ottico.

É tuttavia possibile ottenere foto nitide anche con obiettivi meno "prestanti", basta chiudere un po' il diaframma per migliorare notevolmente.

Con il tuo 18-55, se scatti ad esempio di giorno, è meglio impostare la macchina su "A" (apertura diaframma) in modo da poter impostare il valore desiderato del diaframma.
Una foto a f3.5 (TA) sarà meno nitida di una scattata ad esempio ad f5.6.

Oltre f10, con le reflex in formato DX, la nitidezza percepita cala gradualmente per il fenomeno della diffrazione.

Il massimo della nitidezza la otterrai intorno al valore f8, ovviamente la profondità di campo a tale valore sarà elevata.

Il rumore è "il problema" dei sensori digitali, almeno fino a D3 e D700.

Personalmente con la D200 ho sempre impostato su off la riduzione del rumore (ma il discorso vale anche per D40) ed in caso di necessità mi affido a plugin specifici con i quali si ottengono buoni risultati.

Importante curare particolarmente bene l'esposizione quando si scatta ad iso elevati, il rumore si accentua notevolmente in caso di recupero a computer.


smile.gif
drummer80
Grazie a tutti veramente smile.gif mi sono un pò rincuorato perchè per un attimo ho pensato che avevo fatto un cattivo acquisto...

Per adesso devo andare a letto quindi non potrò leggere attentamente i vostri consigli (domani lavoro purtroppo)..
Domani vedrò di leggere meglio i vostri consigli e fare qualche scatto in più magari..

Grazie mille x adesso.. saluti biggrin.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.