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F.Giuffra
Ancora qualche esperimento di nudo con il mio amico Ninni, anche se lui ha uno stile diverso, opposto, complementare al mio.

IPB Immagine

Purtroppo è la sezione della fotografia più difficile da praticare. Praticamente quello in cui ho meno esperienza...

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...ma anche i grandi pittori e fotografi del passato hanno iniziato con prove, esperimenti, tentativi prima di raggiungere il successo.

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Suggerimenti e critiche costruttive, propositive, edificanti sono sempre ben accette.


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Viceversa insulti, derisioni, dileggiamenti, frecciatine di dubbio gusto possono essere inviate direttamente ai moderatori che così evitano di pulire i post e possono provvedere più rapidamente.

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Ho cercato di fare foto un po' diverse cercando di giocare non solo nelle pose e negli accessori e indumenti ma pure con le ambientazioni, con tutti i limiti della sala posa, dello spazio, tempo e budget a disposizione.

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Purtroppo sperimentando si rischia di uscire dai gusti delle persone più conservatrici.

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Anche riuscire a ottenere dalla modelle le espressioni che più si adatterebbero alla situazione non è facile.

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Cliccate sulle foto per ingrandire.
Diogene
Non entro nel merito della realizzazione tecnica, disposizione delle luci e quant'altro. Non me ne intendo abbastanza...
Mi lmito al fatto "emozionale", l'unico che mi interessa davvero in una foto. E in questo senso sono scatti che non mi emozionano, non mi dicono niente. Li trovo perfino inutili e privi di senso. Personalmente non capisco nemmeno perché uno dovrebbe perdere del tempo a scattare immagini di questo tipo.
Ma probabilmente é solo un modo diverso di intendere la fotografia... dry.gif
F.Giuffra
QUOTE(Diogene @ Aug 2 2008, 12:01 PM) *
Non entro nel merito della realizzazione tecnica, disposizione delle luci e quant'altro. Non me ne intendo abbastanza...
Mi lmito al fatto "emozionale", l'unico che mi interessa davvero in una foto. E in questo senso sono scatti che non mi emozionano, non mi dicono niente. Li trovo perfino inutili e privi di senso. Personalmente non capisco nemmeno perché uno dovrebbe perdere del tempo a scattare immagini di questo tipo.
Ma probabilmente é solo un modo diverso di intendere la fotografia... dry.gif

Non capisco cosa non ti piaccia. Peccato che tu non ti intenda di luci e tecnica perché sono queste che contribuiscono a emozionare. E non capisco cosa intendi con "questo tipo".

Se non ti piacciono le foto di nudo allora evita di frequentare questa sezione, e pure tutti i musei e le chiese dove sono conservati i capolavori artistici della pittura e scultura.

Se non ti piacciono queste foto dimmi perché, altrimenti sembra che sia solo una tua idiosincrasia personale e una critica sterile, distruttiva.

Diogene... era quello che cercava con una lanterna l'essenza dell'uomo, una delle foto dovrebbe onorarti!
mauro martello
Non ti curar di loro, ma guarda e passa........... anzi no, scatta e continua.
Il nostro "amico in click" forse è come il sottoscritto.......non capace .......e quindi.....invidioso e dubbioso di poter arrivare a fare un simile prodotto.
Di tecnica non parlo, ma mi piacciono.
L'unica cosa che mi disturba è l'espressione monocorda della modella......sempre uguale
Diogene
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 2 2008, 03:13 PM) *
Non capisco cosa non ti piaccia. Peccato che tu non ti intenda di luci e tecnica perché sono queste che contribuiscono a emozionare. E non capisco cosa intendi con "questo tipo".

Se non ti piacciono le foto di nudo allora evita di frequentare questa sezione, e pure tutti i musei e le chiese dove sono conservati i capolavori artistici della pittura e scultura.

Se non ti piacciono queste foto dimmi perché, altrimenti sembra che sia solo una tua idiosincrasia personale e una critica sterile, distruttiva.

Diogene... era quello che cercava con una lanterna l'essenza dell'uomo, una delle foto dovrebbe onorarti!

Non mi intendo di luci e tecnica, ma mi intendo di emozioni. E non ho mai detto che non mi piacciono le foto di nudo. Frequento le chiese, i musei, le riviste, i forum, con entusiasmo e curiosità, e molto spesso le trovo, le cose che mi piacciono, e lo capisco subito, perché mi fanno sentire diverso da com'ero prima di osservarle.
Ho detto solo che "queste" non mi dicono niente. Credo che prendere una modella e piazzargli davanti una reflex, più o meno prestigiosa, non sia sufficiente a creare una buona immagine. Con il mio "lanternino" cerco altro, una luce, un'espressione, una forma, qualcosa che vada oltre il semplice impatto visivo. Con il viso della modella di una qualunque delle foto che hai postato potresti fare copia e incolla sulle altre, tanto l'espressione é fissa.
Te l'ho detto, probabilmente ho solo un'idea diversa di fotografia, un po' troppo esigente. Ma come ti suggerisce mauromart, e come del resto é evidente e logico che sia, non ti curar di me, soprattutto se é questo il risultato che volevi ottenere e se a te piacciono... dry.gif
Probabilmente ha ragione lui, sono solo "non capace", e quindi invidioso... logico, no?
tosk
Ciao
Se dalle foto cercavi una buona illuminazione direi che l'hai trovata: soggetto senza ombre invadenti e luce sullo sfondo per staccare il soggetto.
Cosa manca? Innanzitutto la post produzione, totalmente. Nella foto dove lei è buttata sul tavolo ci sono anche le smagliature, facilmente correggibili col cerotto di photoshop. Un'altra cosa che non mi piace molto è il segno bianco degli slip, troppo evidante, anche questo potevi sistemarlo col photoshop, ma è già più difficile, stava alla modella, sapendo di dover fare nudo, attrezzarsi...mica in spiaggia davanti a tutti, esistono anche gli autoabbronzanti.
ciao
MassimoAlviani
Belle le foto però era meglio se non si vedeva la differenza dell'abbronzatura, complimenti comunque................................ texano.gif
Simone.Paratore
Bè, complimentoni per essere una delle prime (o la prima, se ho capito bene! cerotto.gif) serie di scatti di questo genere!
Inutile creare ora commenti inutili per qualche parola sbagliata, ma meglio concentrarsi nella fotografia...

Allora, quanto detto da Diogene in parte lo appoggio (ma non nel suo modo di fare, perchè ci sono modi e modi)..
La fotografia deve trasmettere un qualcosa...che questa si chiami emozione o altro, poco importa!
Una fotografia deve lasciare il "segno"...stupire o far rifletter o emozionare...insomma, qualsiasi cosa che non lasci indifferenti!

In questa tua serie devo dire che come luci e fantasia ce n'è, e anche molta!
Ma...l'espressione della modella è una tra i "difetti" che abbiamo notato tutti!
Purtroppo è uguale in tutti gli scatti...
Un glamour (ora IMHO) dovrebbe essere una foto sentimentale, con sguardi passionali e luci "misteriose"....Poi anche il corpo della modella, ma quello può stare in un piano intermezzo tra le cose principali e le cose secondarie!

Secondo me, se la sola espressione della modella fosse cambiata un pò di foto in foto, con magari degli sguardi più passionali o comunque adatti al momento, le foto ne avrebbero guadagnato un bel pò!

Però vabbè, come si dice da noi, "Non si nasce imparati" laugh.gif ...
Ed è sempre l'esperienza che porta a migliorare!

Non mi permetto di parlare molto dal punto di vista tecnico, visto che sono solo un ragazzino con poca esperienza e zero attrezzatura, ma mi permetto di parlare dal punto di vista emozionale che credo sia abbastanza "alto"...

Spero non prenderai a male questa parole, ma riprovaci....Magari cercando di cogliere attimi più intensi e carichi di emozioni...

Un saluto!

Simone smile.gif


P.S.: 3a e 7a sono comunque belle! wink.gif
SkZ
Devo concordare con diogene sulla freddezza delle foto e, guarda caso, proprio in quelle in cui lei tiene la lanterna: c'e' semplicemente lei che tiene una lanterna in modo strano. Non so se mancanza di feeling tra te e la modella negli scatti o che altro, ma nella ripresa frontale e' proprio scomposta, mi fa venire in mente quelle che, dopo una vita di scarpe basse, mettono i tacchi alti e stanno a gambe larghe per stare piu' stabili.

Cmq l'espressione dura della modella ha aiutato molto nell'ultima che e' venuta veramente bene.

la prima mi fa venire il torcicollo: secondo me il collo e' troppo piegato (o ombre troppo nette) e a guardarla non mi da' sensazione di morbidezza ma di rigidita', al contrario della seconda, che pero' necessitava di un tavolino piu' lungo.
Elvis68
Io leggo molto questa sezione del forum, ma commento poco. Sinceramente le foto non mi dicono nulla. ANche se ben realizzate non mi provocano quelle emozioni di cui parla DIogene.
Manca , parere personale, un elemento fondamentale . Il sorriso.

Jango
Anche io da completo estraneo al tipo di fotografia ti direi il mio parere.

Innanzitutto la modella non è forse proprio indicata a questo tipo di scatti, se non con una buona mano di san photoshop e porgendo molta attenzione alle pose.
Guardando la fisionomia di una persona bisogna forse metterla in pose che non accentuino i difetti o facciano sembrare la modella peggio di quanto non lo sia nella realtà.

Avrei evitato sicuramente le pose in pieno frontale e sicuramente le pose che facevano risaltare il seno "sparnazzato" della modella.

Quelle con la lanterna le avrei cestinate con la stessa velocità con la quale la fotocamera le ha catturate, sicuramente non più di mezzo secondo. Era bello se la luce era più soffusa e magari proveniente dalla lanterna stessa, ma sicuramente cambiando posizione alla modella.

La luce in generale non mi convince più di tanto, oltre alle altre cose che ti hanno fatto notare gli altri (segni abbronzatura, smagliature)
Fra tutte la meno peggio mi sembra la prima.

Comunque si deve sempre continuare per cercare di migliorare e comunque con gli elementi a tua disposizione non era forse facilissimo.
Con jessica alba avresti avuto vita più facile, pensaci per la prossima sessione. cool.gif

Ciao


Ditz
Penso che sulla modella sia stato già detto tutto e mi sembra inutile ribadire un coro che comunque sostanzialmente condivido nei contenuti. Le foto non trasmettono granché.

Ci sono delle cose in particolare che proprio non capisco:
1) perchè hai dato la quasi totale esclusiva alla figura intera? Alcuni tagli più stretti avrebbero aiutato la tua espressività...
2) perchè non hai mai giocato con la prospettiva né con la pdc? La penultima foto non è del tutto da cestinare, è lo sguardo migliore della serie... proprio per questo avrebbe giovato del corpo sfuocato della modella, IMHO. Ma in generale tutte giocano sui piani come fossero foto tessera: su uno la modella, sull'altro lo sfondo. Sembra tutto... una sagoma! Persino lo slittino e il tavolino sono messi di profilo a penalizzarne la tridimensionalità!
3) perchè non hai usato mai un'ambientazione "seria"? Dare elmo, spada e scudo ad una fanciulla nuda per metterla davanti ad un telo nero rende la posa grottesca... se ambientata con maggior attenzione poteva avere qualche perchè (forse).

Vabbè, in fondo siamo nati per imparare. Dunque... buona ricerca!
Paolo
buzz
Pur trattandosi di una sezione tecnica, eviterei i commenti sulla struttura fisica delle modelle. Il soggetto è quello che è e non è il caso di denigrarlo (o di esaltarlo se fosse miss mondo).
Limitiamoci alla tecnica compositiva e fotografica.

Il nudo è davvero difficile per tanti motivi. Il principale è quello di trasformare una foto artistica in una sterile foto "anatomica" o peggio (non in questo caso) in una foto pornografica.
Le luci sopno fondamentali, e il sistema non dovrebbe quasi mai essere simie a quello usato nella moda o nel beauty, ma occorre creare dei chiariscuri che mettano in risalto le forme del corpo umano, modellandolo e non appiattendolo, come nelle prime.

Lo sfondo scuro aiuta, ma le luci sono troppo "forti" e illuminano troppo uniformemente.
Proprio quello che si chiede per un catalogo di abbigliamento, ma non per il genere glamour, ove il vedo-non vedo dovrebbero essere alla base del messaggio, dove il corpo non deve essere esposto per intero uniformemente illuminato, ma dovrebbe generare quei chiaroscuri tipici dei quadri del rinascimento di cui sopra.

Studiare le foto dei "grandi" aiuta molto, e di più aiuta ispirarsi proprio a quei dipinti.
Rugantino
Io non ci capisco nulla ma mi risulta che foto di nudo devono essere scattate solo a modelle perfette.
Il nudo è una forma espressiva e ci sono moltissimi artisti che hanno immortalato nella loro nudità, donne normalissime.
Boohhh.... In questa sezione sembra che le foto debbano per forza essere finte, di plastica.
Ripeto, sono un ignorante, quindi ritenete questo mio sfogo assolutamente privo di ogni valore.
roberto depratti
Complimenti per la disposizone delle luci, non invasiva.
Non voglio tediarti circa il discorso: segno del costume ...è abbastanza evidente!
Alcune pose mi piacciono altre meno, idem per i tagli. Quelli frontali secondo me rendono poco.
Giudizi personali da ....incrociare con Voi tutti.

Ciao - Alla prossima

Roberto
F.Giuffra
Che cosa rispondere?

Intanto voglio ringraziare tutti per aver almeno tentato di dare un consiglio, un contributo, uno spunto, un dubbio.

Quello che si nota è che anche nell'arte ognuno ha i propri gusti personali, non ci sono regole fisse come in matematica, c'è chi vorrebbe le foto più di glamour classico e chi le vorrebbe più innovative, chi più ritoccate, magari come quelle di Playboy dove alla fine hanno pubblicato una ragazza senza più l'ombelico, chi più naturali, vere, chi apprezza più la foto numero tale e chi la avrebbe cancellata subito, chi vorrebbe vederne di più e chi non vorrebbe più vederne, chi apprezza la modella anziché no.

Se ognuno delle più di mille persone che ha letto il post avesse lasciato un commento...

Ma per chi, come me, preso dagli impegni può fotografare solo nei rari ritagli di tempo, leggere, studiare, discutere di fotografia con persone competenti e appassionate è quasi bello come praticare.

grazie.gif
carlo.dainese
Difficile è? texano.gif
Cmq, premesso che il glamour non mi piace come genere invece mi piace assai il nudo artistico soprattutto in bw,
della prima mi piace la posa classica e per l'illuminazione giocherei di più con le ombre.
Della 4a mi piace molto l'illuminazione del viso, veramente ben riuscita.
Della posa alla erotic-fantasy, direi che ci potresti fare una sessione dedicata, magari studiando un pò le classiche rappresentazioni di fantasy.
Insomma notevole margine di miglioramento... e se no che divertimento c'è!

Il tavolino (la dico perchè è la "prima cosa" che ho pensato) mi sembra sproporzionato per via delle gambe troppo corte (del tavolino!!!!!)
Forza che aspettiamo nuove prove da quasto genere!
ciao
Carlo
Jango
Quello che sto per dire è una forma esasperata del mio pensiero, giusto per fare capire quello che voglio dire e non è indicato alla modella appena sopra rappresentata.

Se immortalo una cosa come se fosse still life deve essere perfetta altrimenti la metto in altra location, capanna, casa semidistrutta, in mezzo una strada come street ma di sicuro non in una bomboniera di luci, pannelli e quant'altro.
Questa rappresentazione di foto in studio per me è fatta per rappresentare la "perfezione", se così non è, è inutile fare sessioni del genere se non ambientate in determinate location o per scopi ben precisi ma lontani dalla rappresentazione della figura femminile in sè.

Forse ho un pò esagerato prima, la modella è una bella ragazza, ma nel precedente messaggio ho voluto dire che se proprio non puoi avere di meglio per fare nudo almeno metterla in posizioni che non esaltino i difetti. Oh venitemi a dire che quello è un bel seno.... va là, quindi per me bisognava andare oltre alla sola rappresentazione del corpo e non certo con quelle due lanterne.

Poi il mondo è bello perchè e vario.
tosk
Sul nudo della modella perfetta mi dissocio un po': in questa stessa sezione, anche se raramente, venfono messe delle foto un po', diciamo, di contrasto, con modelle decisamente poco perfette, anche a me non piace molto, ma è un genere e tale va preso.
Jango, hai ragione a dire che sono stati evidenziati alcuni difetti, però non è bello nel tuo primo intervento come hai parlato della modella, insomma giudichiamo le foto non la povera ragazza, anche se ti sei corretto nel secondo intervento, invito tutti a non farlo.
Pe Fabrizio: non so molto dei flash a luce continua, so un po' usare gli strobe e si riescono con non molta difficoltà ad ottenere luci più artistoidi, ti linko un mio esempio non perché voglia ritenermi tanto bravo, solo perché mi piace sempre parlare per esperienza personale, non per sentito dire:
ECCOLO
I due flash costano veramente poco, basta piazzarli al punto giust, con la intensità dovuta e le ombre vengono davant, creando una luce più dramamtica, anche epr i nudi andrebbe bene, celando parti e mostrandone altre, poi giochi sul contrasto per ottenere altri effetti.
ciao
F.Giuffra
QUOTE(Jango @ Aug 4 2008, 07:05 PM) *
Se immortalo una cosa come se fosse still life deve essere perfetta altrimenti la metto in altra location, capanna, casa semidistrutta, in mezzo una strada come street ma di sicuro non in una bomboniera di luci, pannelli e quant'altro.
Questa rappresentazione di foto in studio per me è fatta per rappresentare la "perfezione", se così non è, è inutile fare sessioni del genere se non ambientate in determinate location o per scopi ben precisi ma lontani dalla rappresentazione della figura femminile in sè.

Dunque, vediamo se ho capito bene. Le persone non perfette non vanno portate nella sala posa ma in luoghi degradati, capanne, case semi distrutte, magari un bel cassonetto o una discarica vanno ancora meglio. Una ventenne come Francesca che lavora come modella non è abbastanza perfetta.

Dove trovo una persona perfetta da portare in sala posa? L'opinione sulla perfezione varia dai gusti di ognuno, oltre che dal periodo storico, dalla zona geografica, dal sesso, razza, età, ecc. Forse non esiste, quindi devo sempre "nascondere" con le ombre o ritoccare, magari pesantemente, col software? hmmm.gif

@ Tosk: non so cosa siano i flash a luce continua, in sala abbiamo 4 Bowens, flash con una lampada pilota, e credo che permettano di fare gli stessi effetti delle luci fisse eccetto il mosso. Le tue immagini sono molto interessanti, ma non sono di nudo. A me piace avere un lato più in ombra e bruciare i lati per staccare dagli sfondi scuri, dal bianco bruciato non serve, ma avere la faccia in ombra non mi attira molto. Ovviamente con i ritratti maschili accentuo di più il contrasto, con quelli femminili molto meno, ma poi dipende dalla drammaticità che si vuole dare alla scena.

Forse a te piacciono più schemi simili a questo?

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Marco Senn
Le foto denotano una notevole cura nella realizzazione, nella disposizione delle luci e anche nella ricerca di atteggiamenti. Come dici però non sei un professionista del settore e probabilmente non lo è la modella quindi non sono scatti da pubblicità di un dopobarba da uomo che non deve chiedere mai... wink.gif . Direi che come primo tentativo sei stato molto bravo... concordo che molte pose sono forzate e vivaddio falla un pò ridere sta ragazza laugh.gif . Mi piace molto quella con il velo arancione e non mi dispiace quella distesa sulle "nuvole". Sarà che preferisco il vedo/non vedo, ma sono problemi miei...
Riassumendo direi che puoi essere contento di questo primo risultato, nessuno nasce "imparato" e cerca nelle pieghe delle critiche, anche le più feroci, le occasioni per capire come migliorare.
Attilio PB
Ciao Fabrizio,
secondo me il problema di questi scatti non è tecnico. La tecnica è migliorabile, lo è sempre, per tutti, la gestione delle luci è migliorabile, ma qui non si tratta di usare uno schema o un altro. Il punto è che la fotografia non è un problema ingegneristico, non è sufficiente conoscere il calcolo differenziale per ottenere il risultato voluto.
Qui manca, almeno non traspare, qualsiasi forma di emozione diversa dalla noia. Ma vi siete divertiti scattando? Oppure c'era una qualsiasi forma di tensione erotica? Oppure c'era una qualsiasi forma di complicità tra te e la modella?
Perché il primo difetto che vedo è proprio questo, sembra che la ragazza sia lì perché le fanno comodo quei soldini, ma vorrebbe essere ovunque purché non li', spera solo che finisca presto la faccenda...
La mia impressione è prima di tutto questa, poi che lo schema luci di pagina 22 del manuale d'illuminazione sia stato applicato bene o male sono dettagli, che andranno curati, ma andranno curati come contorno di altro, non come primo fine dello scatto, non basta sistemare bene le luci per uno scatto di nudo efficace.
La gestione della modella fa la differenza vera, se in questi scatti tu avessi avuto una modella più esperta (non piu' bella o più brutta, solo piu' esperta) gli scatti sarebbero stati più efficaci, lei avrebbe saputo in quali pose rendeva meglio, avrebbe evitato quelle dove non veniva valorizzata, avrebbe avuto una mimica facciale migliore, avrebbe instaurato lei un rapporto di una qualche natura con te per rendere la sessione di scatto più efficace. Il problema è che, nonostante l'avere in mano scatti migliori, la cosa non sarebbe dipesa da te neppure in questo secondo caso ed è questa casualità che bisogna imparare a gestire, devi essere tu ad imparare la gestione anche "emotiva" della modella, la modella brava dovrà fare la differenza solo nella rapidità di lavoro, non nella qualità.
Da quel poco che ti ho conosciuto su queste pagine, non dubito che farai in fretta a capire come affrontare anche questo aspetto wink.gif le qualità umane non ti mancano di certo smile.gif
Ciao
Attilio

P.S.: mi accorgo, rileggendo, che forse posso sembrare brusco o duro nel commento, non è mia intenzione, il più delle volte la brevità impone tagli nella scrittura rolleyes.gif
gianpiero.lui
ciao F.Giuffra
scusa se tralascio le foto ma non ho esperienza, non saprei criticare.
Per esse mi limito a dire che insisterei ad affinare l'ambientazione.
Eventuali difetti, in un buon contersto, possono diventare pregi di genuinità

Ciò che vorrei rivalutare molto è invece la modella in sè, dato che "non ha proprio niente che non va".
E che non sembri il mio commento "grezzo", sento solo il desidero di "considerarla"
al meglio come persona e per il suo lavoro. Vi auguro pertanto una proficua e sincera collaborazione.

ciao grazie per la visione delle foto
Beppeiaf
Voglio lasciare anche io due riche di commento sulle foto.
Per quanto sia un genere abbastanza lontano dal mio modo di fotografare penso che sia stato sbagliato l' approccio con questo tipo di foto. Mi spiego meglio qualunque tipo di foto deve essere finalizzato, non si può scattare tanto per farlo. Prima si pensa all' effetto che si vuole ottenere a foto finita e poi si inizia a pensare a come scattare. Mi sembra che qui non ci sia stato questo tipo di ragionamento ed è per questo che le foto non hanno "carattere" o come dicono altri non emozionano.
Si è fotografata una ragazza nuda (più o meno bella, ma non è questo il problema) tanto per fare degli scatti senza un idea precisa di quello che si voleva ottenere.
Per i commenti sulle ingole foto in un altra occasione
ninni
in questo clima semifestivo, ciao a tutti.
far sorridere Francesca è , per sua stessa ammissione , quasi impossibile.
a me , in ogni caso , ha fatto molto piacere conoscerla.
resta il fatto che ognuno vede le stesse cose in modo diverso.
buon ferragosto a tutti

ninni


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Marcello Rapallino
Francamente appellarsi all'arte nel caso di queste immagini mi sembra estremamente pretestuoso....la 4^ immagine (lanternino frontale) non ha, per me, alcun significato se non vedere una ragazza nuda...il cotone sotto la slitta a simulare la neve mi fa rabbrividire....
Tecnicamente non vedo una ricerca di luci se non un'esposizione corretta ma che non conferisce grandi volumetrie; l'espressione della modella effettivamente penalizza il lavoro di ripresa.
Direi di non utilizzare accessori di qualsivoglia guisa e dedicarsi con maggiore attenzione alla figura ed a luci che la valorizzino specie, come dici, essendo alle prime esperienze nel campo
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