Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
seventywan
ciao a tutti!

da circa due mesi sono il felice possessore di una D40, che mi sta dando delle bellissime soddisfazioni.

la mia domanda riguarda l'x-sync, in particolare quello che non mi torna e':

la mia macchina fotografica puo' scattare fino a 1/4000s, perche' esiste quel limite di 1/500s quando si utilizza il flash?

voglio dire: se e' in grado di scattare piu' veleocemente, perche' col flash non posso farlo?

e poi: com'e' possibile che maachine piu' costose della mia (es. D300) non arrivino a quel valore di sincro?

ciao e grazie per le risposte!
e.tremolada
meglio chiedere che continuare a ignorare una cosa.

perchè la luce del flash impiega delle frazioni di secondo ma che sono pur sempre un certo tempo, deve partire il lampo, la luce deve andare a colpire il soggetto e ritornare a impressionare il ccd o la pellicola, questo deve accadere mentre l'otturatore (a tendina o centrale a lamelle) sia completamente aperto, per fare in modo che questo succeda e quindi il lampo e l'apertura dell'otturatore siano sincronizzati, è necessario un certo tempo che è diverso per differenti modelli di fotocamera
vutecco
Sì però la domanda non è così banale come può sembrare. Che io sappia, infatti, la luce del lampo del flash è di circa 1/50.000 di secondo. Dunque sufficientemente veloce.
lhawy
la differenza credo stia tutta nell'otturatore, esclusivamente meccanico per modelli da d80 (d70 no) in sù, meccanico/elettronico per le altre (quindi funzionerà meccanicamente fino a una certa velocità e, per quelle più rapide che non riesce a raggiungere, interviene l'elettronica "spegnendo" il sensore prima che la tendina riesca a chiudersi).

sul perchè il syncro è più veloce con quello elettronico passo la palla perchè sono difrettissima!!
e.tremolada
la luce che colpisce il soggetto deve tornare sulla pellicola o sensore mentre la tendina è completamente aperta, se una tendina ha iniziato a chiudersi ci saranno delle zone non esposte.

sulla D300 il sensore è più grande delle DX, quindi l'intervallo di tempo in cui la tendina deve essere completamente aperta è più lungo che non sulla D40-60 ecc

poi l'otturatore elettronico permette una più rapida e precisa sincronizzazione con il flash


con gli otturatori meccanici tipo della F1 F2 il tempo di sincronizzazione era ed è di 1/60

con la FM2 che ha la tendina che scorre in verticale, e quindi le due tendine impiegano meno tempo diciamo a "inseguirsi", il tempo è diventato di 1/200

con gli otturatori centrali (Leica, rollei, Hasselblad, Mamiya) il tempo di sincronizzazione era e è di 1/500

maxtorriani
per gli otturatori meccanici il syncro x corrisponde al tempo in cui la prima tendina è arrivata a fine corsa e la seconda tendina non è ancora partita. Al di sotto di questo tempo, la seconda tendina parte mentre la prima è ancora in movimento e, di conseguenza, l'otturatore non sarà mai completamente aperto: il sensore (o la pelicola) viene esposto, diciamo "per parti" sino alla completa espsizione e l'utilizzo del lampeggiatore produrrà immagini con parti scure. Gli otturatori piu performanti,delle macchine professionali, arrivano ad un syncrox di circa 1/250. Per gli otturatori centrali (negli obiettivi) il discorso è diverso perchè si aprono come una pupilla e il syncro x corrisponde al tempo piu rapido (che però è assai piu lento di quelli degli tturatori a tendina ) . Per gli otturatori misti (mecanico-elettronico) non so darti una risposta precisa. Ti ricro infine che il limte del syncro x puo essere superatocoi moderni lampeggiatori cobra che dispongonodi una modalità FP 8in pratica il flash spara una serie successiva rapidissima di lampi).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.