Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Enrico66
Salve a tutti, so che i 51 punti af nella D3 e D700 non coprono l'intero mirino, vorrei sapere voi come vi trovate?
grazie.gif
litero
Neanche quelli della d300 coprono tutto il mirino... e neanche quelli delle macchine a pellicola.

io mi trovo benissimo tongue.gif
giannizadra
Mi trovo divinamente bene (D3).
Se i punti AF coprissero l'intero mirino, credo che mi troverei peggio... AF più lento e impostazione del punto attivo più macchinosa. wink.gif
Luc@imola
Io mi sento di avere un 5% in piu' di creativita' e liberta' nella foto sportiva avendo a disposizione i punti AF (nel DX) piu' verso l'esterno del fotogramma.
Poi e' vero che si e' sempre fotografato anche con i punti tradizionali della pellicola o della D3/D700.
frinz
QUOTE(Luc@imola @ Jul 31 2008, 02:28 PM) *
Io mi sento di avere un 5% in piu' di creativita' e liberta' nella foto sportiva avendo a disposizione i punti AF (nel DX) piu' verso l'esterno del fotogramma.
Poi e' vero che si e' sempre fotografato anche con i punti tradizionali della pellicola o della D3/D700.


io come creatività arrivo ad un primerate del 5,2%, ma ho la d300 e tengo spesso d'occhio i mercati, pardon, il mirino.
La libertà invece, non so perchè, ma mi sembra minore...

rolleyes.gif
Alessandro Casalini
Io mi trovo bene tanto con la D300 quanto con la D700. Su quest'ultima è semplicemente più grande l'area esterna, ma nemmeno la D300 copre l'intero fotogramma... e preferisco avere un AF reattivo anche se più "stretto al centro" piuttosto di uno bello largo ma meno preciso smile.gif

Sotto il punto di vista delle applicazioni pratiche non ho ancora trovato nessun limite smile.gif

Ciao, Alessandro.
Marco1961
QUOTE(giannizadra @ Jul 31 2008, 02:20 PM) *
Mi trovo divinamente bene (D3).
Se i punti AF coprissero l'intero mirino, credo che mi troverei peggio... AF più lento e impostazione del punto attivo più macchinosa. wink.gif


Copio ed incollo.
nippokid (was here)
QUOTE(giannizadra @ Jul 31 2008, 02:20 PM) *
...
Se i punti AF coprissero l'intero mirino, credo che mi troverei peggio... AF più lento e impostazione del punto attivo più macchinosa. wink.gif

QUOTE(alebao @ Aug 2 2008, 09:22 AM) *
...cut...e preferisco avere un AF reattivo anche se più "stretto al centro" piuttosto di uno bello largo ma meno preciso smile.gif
...

Non vedo perchè una più ampia copertura dell'inquadratura delle aree AF, dovrebbe significare un AF più lento o meno reattivo??!! hmmm.gif

Personalmente la (relativamente) scarsa copertura dei punti AF ai margini dell'inquadratura (limite che sento soprattutto a destra, in alto nelle riprese verticali..) e la concentrazione dei sensori a croce sono l'unico "difetto" che mi sento di attribuire a D3 (e d700), in alcuni ambiti di utilizzo, non in modo generalizzato, ovviamente.

La D300, con lo stesso modulo, ha una copertura dell'area inquadrata che gradirei ritrovare anche su FX, con l'aggiunta di qualche sensore a croce più esterno...

Se n'è già parlato in passato...se poi non si PUO' fare è un altro discorso...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bye.


...ma perchè l'immagine deve venir ingrandita oltre le sue dimensioni a 72PPI proveniendo da Clikon???? mad.gifmad.gif
F.Giuffra
Anche a me la cosa lasciò perplesso quando presi la d3, dispiaciuto, ma mi hanno spiegato non si può fare col fx, neppure nella pellicola o nelle macchine della concorrenza. Farebbe diventare il sistema lentissimo. Puoi usarla come una Dx ma a 5 Mpix, magari quando uscirà una D3x a 10 Mpix. Se cerchi trovi la discussione.
alcarbo53
QUOTE(Luc@imola @ Jul 31 2008, 02:28 PM) *
Io mi sento di avere un 5% in piu' di creativita' e liberta' nella foto sportiva avendo a disposizione i punti AF (nel DX) piu' verso l'esterno del fotogramma.
Poi e' vero che si e' sempre fotografato anche con i punti tradizionali della pellicola o della D3/D700.


Pollice.gif indubbiamente sulla d300 l'AF è notevole...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.