Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Davide-S
Scusate la banalità tel topic, ma sarei curioso di sapere se gli obiettivi ottimizzati per le Reflex digitali (DX per la Nikon e DC per Sigma) lo sono solo per il formato del sensore DX oppure possono essere utilizzati tranquillamente anche con fotocamere con sensori FX?


Grazie grazie.gif
Tench
Non vorrei dire una cavolata ma quando mi ero informato per un Sigma mi era stato detto che la sigla DC voleva si dire che era ottimizzato per il digitale ma NON che copriva solo il formato dx (si poteva cioè usare anche su pellicola) al contrario di quello cha avviene per i Nikkor che invece coprono un'area più ridotta.

Aspettiamo però chi è più esperto per dare risposte definitive.
Antonio Canetti
Gli obbiettivi DX usati su fotocamere a pellicola 24x36 formano un immagine circolare di scarsa qualità e utilizzo, mentre sulle NIkon FX si possono usare ma attivando la funzione DX che usa solo la parte che interessata al formato DX e non l'ntero fotogramma FX

Ciao

Antonio
litero
La sigma fa i DC e i DG
i DG possono essere usati su pieno formato i DC solo su quello ridotto.

il 24-70 sigma è un DG ad esempio, può essere usato su sensore FX e pellicola.

il 10-20 è un DC e può essere innestato su tutti i corpi, su DX avrai coperto tutto il fotogramma, su FX e pellicola noterai una vistosissima vignettatura, oppure attiverai il crop nel formato DX.
guarima
QUOTE(Davide-S @ Jul 31 2008, 08:41 AM) *
Scusate la banalità tel topic, ma sarei curioso di sapere se gli obiettivi ottimizzati per le Reflex digitali (DX per la Nikon e DC per Sigma) lo sono solo per il formato del sensore DX oppure possono essere utilizzati tranquillamente anche con fotocamere con sensori FX?
Grazie _grazie!_

Ciao Davide, la domanda non è proprio originalissima. Nel senso che ci sono già parecchie discussioni dove si parla di questo e anche con esempi fotografici di obiettivi DX su D3.

Prova col 'cerca' e la troverai sicuramente.

Intanto... gli obiettivi DX 'proiettano' l'immagine su un cerchio di dimensioni minori rispetto agli obiettivi tradizionali (quelli per il 35mm per capirci).

La dimensione di questo cerchio/immagine è sufficiente per coprire il sensore DX e poco più.
Se monti un obiettivo DX su una fotocamera full frame vedrai un immagine, più o meno racchiusa in un cerchio, al centro del sensore FX e poi, all'esterno, tutto nero!

Per poter usare gli obiettivi DX su FX, Nikon ha dato la possibilità di eseguire un crop automatico dell'immagine catturata. In pratica permette automaticamente di selezionare solo la parte centrale dell'immagine. Quella appunto che catturerebbe un sensore DX.

Spero di essermi spiegato. Comunque se cerchi bene troverai altre discussioni dove la cosa è spiegata sicuramente molto meglio.

Ciao

Marco
Davide-S
Quindi, se gli obiettivi DX possono essere utilizzati ma con qualche riserva, allora è lecito aspettarsi che con il diffondersi del formato Fx anche sulle entry-level, gli obiettivi DX andranno fuori produzione...

A conti fatti, se una persona ha intenzione di tenere a lungo l'obiettivo, allore converrebbe prendere ottiche non specifiche per il sensore DX...

Ad esempio, se io che ho un D50 e tra qualche anno cambiassi per una fotocamere FX, non mi cambierebbe molto acquistare un'ottica per il formato DX rispetto ad un'ottica normale...

o sbaglio...?



Ps: avevo provato a cercare, ma evidentemento ho impostato male i parametri della ricerca... cmq grazie grazie.gif
giannizadra
QUOTE(Davide-S @ Jul 31 2008, 09:26 AM) *
Quindi, se gli obiettivi DX possono essere utilizzati ma con qualche riserva, allora è lecito aspettarsi che con il diffondersi del formato Fx anche sulle entry-level, gli obiettivi DX andranno fuori produzione...

A conti fatti, se una persona ha intenzione di tenere a lungo l'obiettivo, allore converrebbe prendere ottiche non specifiche per il sensore DX...

Ad esempio, se io che ho un D50 e tra qualche anno cambiassi per una fotocamere FX, non mi cambierebbe molto acquistare un'ottica per il formato DX rispetto ad un'ottica normale...

o sbaglio...?
Ps: avevo provato a cercare, ma evidentemento ho impostato male i parametri della ricerca... cmq grazie grazie.gif


Non sbagli per nulla, secondo me.
Infatti non ho mai avuto una sola ottica DX.

Non prevedo tuttavia il formato FX sulle DSRL di fascia entry, e penso che i due formati conviveranno a lungo (ottiche comprese).

guarima
QUOTE(Davide-S @ Jul 31 2008, 09:26 AM) *
Quindi, se gli obiettivi DX possono essere utilizzati ma con qualche riserva, allora è lecito aspettarsi che con il diffondersi del formato Fx anche sulle entry-level, gli obiettivi DX andranno fuori produzione...

A conti fatti, se una persona ha intenzione di tenere a lungo l'obiettivo, allore converrebbe prendere ottiche non specifiche per il sensore DX...

Ad esempio, se io che ho un D50 e tra qualche anno cambiassi per una fotocamere FX, non mi cambierebbe molto acquistare un'ottica per il formato DX rispetto ad un'ottica normale...

o sbaglio...?
Ps: avevo provato a cercare, ma evidentemento ho impostato male i parametri della ricerca... cmq grazie _grazie!_


Io non ho ottiche DX ma dire: "prendo lenti DX tanto poi posso usarle anche su FX, croppate.." non mi sembra un ragionamento che porta ad ottimizzare il proprio corredo.

A mio modo di vedere questo "auto-crop" è una possibilità in più e non un metodo di lavoro.

Ma questa è solo un opinione personale. E io non sono un professionista.

Poi ovviamente dipende molto da quanto tempo passerà prima che tu passi al full frame.
Io sono dello stesso parere di Gianni Zadra; sono convinto che ancora per un bel po' l' FX più 'economico' rimarrà sulla fascia di prezzo della D700 quindi valuterei questo per capire quanto tempo potrà passare prima di poter accedere al full frame.
Cioè, vale la pena cercare solo ottiche FF se passerò a quel formato solo tra x anni?

Ciao

Marco

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.